SOFTWARE ARDUINO MICRO PER RTX HF AIUTO!

Ciao a tutti,
mi chiamo Gianpietro e il mio nominativo radio è IK2VTU.

Ho costruito un RTX HF già perfettamente funzionante controllato in frequenza da un SI5351 e un PIC, avrei bisogno di implementare alcune funzioni che potrei fare solamente con Arduino.

Ho già acquistato tutti i componenti necessari, Ard. micro, display con I2C, encoder e la SI5351 board già predisposta per Ard.

Prima di entrare nello specifico, c'è qualche anima buona che mastica l'argomento del controllo radio e che ha voglia di aiutarmi? Magari partendo da un software già compilato che ho individuato in rete, Il mio livello con Arduino è "0" Sigh...

Grazie!

Giamp

Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

... ho dato una ripulita al thread .. così si può continuare :slight_smile:

Guglielmo

ik2vtu:
Ho costruito un RTX HF già perfettamente funzionante controllato in frequenza da un SI5351 e un PIC, avrei bisogno di implementare alcune funzioni che potrei fare solamente con Arduino.

... magari dai delle indicazioni su quello che vorresti fare con Arduino (... e perché non puoi farlo con un PIC), così chiarisci le idee a chi volesse aiutarti :wink:

Guglielmo

Salve Signor Guglielmo e grazie,
la cosa è piuttosto complessa tanto che nel mio post di aiuto cerco di individuare qualcuno che sia pratico oltre che di Arduino anche dei sistemi radio di controllo in frequenza ed anche disposto a starmi a sentire, se lo trovo poi mi addentro nell'argomento, mi sembra la via più sobria.
Gianpietro

Esponi il problema e chi sarà in grado ti aiuterà! :slight_smile:

Buongiorno Gianluca e grazie del consiglio,
non sono abile nelle comunicazioni via forum ed immagino che siano meccanismi diversi dal comunicare con una stretta cerchia di amici che condividono un settore specifico dell'elettronica, quindi riflettendo è giustissimo almeno esporre un minimo il problema, sarebbe come scrivere:

"vorrei lanciare un razzo nello spazio comandato da Arduino, qualcuno se ne intende?" Ah ah ah

bene, ho quindi fatto la mia prima elementare richiesta, spero che qualcuno mi risponda.

Buona domenica.

Gianpietro

Tralasciando la parte propulsiva che comunque non è secondaria in un progetto del genere, Arduino non è in grado di sostenere i calcoli per le correzioni di rotta necessaria per la messa in orbita.
Se sei interessato all'argomento ti consiglio Kerbal Space Program – Create and Manage Your Own Space Program.

Buongiorno, certo immagino...

Per ora mi accontenterei di collegare i moduli in modo corretto cosi da poter partire con il software, sarebbe già grasso che cola!

Giamp