Fishino UNO.. interessante

A quando la Fishino ZERO?

C'è scritto che ci stanno lavorando....più che un nome da scheda sembra un nome per detersivo.... ahahahaha
Più che altro quando inizieranno a venderle?

attenti a non comprare questo!

ahahahahah

La fishino zero esce il... 1 aprile :slight_smile:

Mi sembrano interessanti, hanno anche il connettore sfalsato.
Cioè allineato, visto che è sfalsato rispetto a quello sfalsato...

A che serve il connettore sfalsato che non è sfalsato ma sfalsato?

Serve a poterla collegare comodamente su una scheda millefori standard.
Nella scheda originale, infatti, il secondo pettine è sfalsato e quindi se allinei il primo su una fila di fori della basetta, il pettine adiacente risulterà disallineato rispetto ai fori sottostanti, rendendo noiosa l'operazione di inserimento (ovviamente si presuppone di avere saldato dei pettini maschi sulla millefori).
Si può inserire (l'ho usato tante volte con le millefori) ma è una rottura di scatole.
In questo caso, il pettine parallelo a quello standard (quindi sfalsato) è sfalsato rispetto alla sfalsatura, risultando così allineato con i fori.
Ovviamente hanno lasciato anche quello sfalsato, altrimenti sarebbe risultato sfalsato rispetto agli accessori standard che, essendo progettati per la scheda originale che ha il secondo connettore sfalsato, hanno i connettori sfalsati e quindi risulterebbero sfalsati rispetto ai connettori senza sfalsatura.

:o

buahahahahhahahaha......
Sarà che non mi sono mai piaciute le torri che non ci avevo mai fatto caso....

Pensa che girano anche delle cyber-leggende sull'origine di questa sfalsatura.
Secondo alcune fonti, sembrerebbe trattarsi di un errore nella progettazione, poi fatto passare per una cosa fatta appositamente.
Ma sono voci... alcuni dicono infondate.

Chi è solito creare circuiti sperimentali sulle schede millefori (ma anche definitivi) si è imbattuto in questa caratteristica.

Prova a guardare, avrai una basetta...

si ne ho a volontà, solo che generalmente preferisco cose sottili e le torri sono tutto tranne che sottili......ahahah
mmm ho una mega e una nano pro anche quelle sono sfalsate?
io ho notato che sulla nano infilando i connettori femmina da 4pin non combaciano perfettamente(tanti connettori tutti affiancati), o meglio l'ultimo lo metti solo perché DEVE andarci, non perché ci va...
Anche la mega ha questi problemi?
Prima o poi torno a casa e ci guardo...

Ma a parte RTC ed il prezzo perchè dovrei comprare questa scheda piuttosto che la Arduino Yun?

perche sono due prodotti completamente diversi!
piuttosto dovresti chiederti:
perché comprare un yun quando potrei conprarmi una odroid c1+?

PaoloP:
A quando la Fishino ZERO?

Non ti è bastato il flop della zero? ne vuoi un altro? ahahahhahahaha

vbextreme:
perche sono due prodotti completamente diversi!

Beh completamente diversi non direi..
sul sito ufficiale c'è scritto:

È una scheda compatibile al 100% con la famosa Arduino UNO, con dei componenti aggiuntivi che ne potenziano enormemente le funzionalità.

Tra le caratteristiche techniche sono elencate le seguenti:

  • Modulo WiFi integrato: presente anche nella Yun
  • Interfaccia per scheda microSD integrata: presente anche nella Yun
  • Modulo RTC integrato: interessante e manca nella Yun
  • Sezione di alimentazione a 3.3V potenziata: ok
  • Compatibilità con le breadboards e schede millefori: feature utile

Non voglio assolutamente sminuire questa scheda, mi domando solo se queste poche feature in più giustificano la nascita di una ennesima scheda di prototipazione

Forse hai una yun che io non ho ma non sai cosa sia!
Una yun è una Leonardo che controlla un chip ARM con su Linux.
La fishino invece è una uno con un RTC e il Wi-Fi! e costa meno!
La fishino ha solo il chip 328(se non errno), la yun ne ha due, uno a 16mhz e uno a 400mhz(se ricordo bene).
Quidni la fishino può soddisfare piccole problematiche in pochissimo tempo e a bassissimo costo.
Ora la yun è alquanto inutile, con il prezzo che ha ti compri una c1+ che oltre a fare le stesse cose è almeno 100* volte più potente! e non è una cineserie, è una dei leader del mercato, parliamo di Corea del Sud.Non poteva essere altrimenti dato che usa chip Samsung.
Quindi mentre io riesco trovare in 3 secondi un possibile utilizzo della fishino, non riesco per la yun!
Troppo costosa, inutile e poco performante per essere presa in seria considerazione.

vbextreme:
Ora la yun è alquanto inutile, con il prezzo che ha ti compri una c1+ che oltre a fare le stesse cose è almeno 100* volte più potente!

... VB ... come al solito dimentichi la platea :smiling_imp:

Ma qui chi cavolo pensi che sarebbe in grado di sfruttarla ? ? ? Già fanno fatica a capire come programmare con l'IDE di Arduino, te li vedi a lavorare in ambiente Linux ? :astonished:

La Yún la programmi come la Leonardo, tramite Arduino IDE e ... è proprio questo il punto di forza, che non devi conoscere Linux e che ti puoi appoggiare sulle librerie a corredo per evitare di farlo (... almeno finché si resta su cose di livello medio). :smiley:

Guglielmo

... ti dirò di più ... dai un'occhiata a QUESTO mio vecchio post e vedrai come ... costruire una Super Yún con 256 KB di Flash, 8 KB di SRAM e 4 KB di EEPROM e tante altre belle cose ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Guglielmo, che fine ha fatto il tuo avatar?

Mi ero affezionato a quel faccione... :slight_smile:

cyberhs:
Guglielmo, che fine ha fatto il tuo avatar?
Mi ero affezionato a quel faccione... :slight_smile:

:slight_smile: aggiornato e ...
... leggi QUI :confused:

Guglielmo

Sono daccordo con te vbextreme per quanto riguarda il prezzo elevato nel caso in cui volessi risolvere delle piccole problematiche.. usare la Yun è un po come sparare con un cannone alle formiche..

vbextreme:
La fishino ha solo il chip 328(se non errno), la yun ne ha due, uno a 16mhz e uno a 400mhz(se ricordo bene).
Quidni la fishino può soddisfare piccole problematiche in pochissimo tempo e a bassissimo costo.

Quindi la Yun può tranquillamente fare quello che permette la Fishino (ed anche molto altro).

Ma qui chi cavolo pensi che sarebbe in grado di sfruttarla ? ? ? Già fanno fatica a capire come programmare con l'IDE di Arduino, te li vedi a lavorare in ambiente Linux ?

Ma secondo me se fanno prima a imparare GNU/linux che l'ennesimo pastrocchio marchiato "ino".
Dopotutto non sono così diversi, anzi, GNU/linux è decisamente più semplice per chi non vuole imparare!
Io prediligono " vecchi " 8bit per scopi puramente "hardware", magari collegati ad un " vero" chip RISC per soddisfare le esigenze più esigenti.
Dopotutto se non la pensassi così non avrei scritto un driver che interfaccia UNO a LINUX.