collegamento fisico modulo wifi ESP8266 v.12 ad arduino uno

gpb01:
In attesa di risposte potresti leggerti QUESTO thread dedicato interamente al ESP8266 ... sicuramente troverai la soluzione a molti tuoi dubbi ... :wink:

Grazie Guglielmo della pronta risposta. Sul link da te citato ci ero già finito, ma nelle prime dieci e ultime dieci pagine leggo solo chiacchiere da bar o tecnicismi da esperti, e non ho trovato alcuna soluzione al mio problema (forse troppo elementare per quel livello di discussione?)

icio:
Non è un clone è un compatibile

D'accordo, grazie dell'informazione icio.

SukkoPera:
Collegare quel modulo ("a francobollo") non è semplice, perché i pin non hanno la spaziatura standard e si possono solo saldare.

Grazie della risposta SukkoPera. Io in realtà ho saldato il "francobollo" con dei cavetti, per poterlo maneggiare:


(mi scuso per la bassa qualità dell'immagine.. sostanzialmente ho saldato ogni piedino ad un differente cavetto, così da essere comodo per raggrupparli insieme)

Per questo normalmente si saldano su dei piccoli PCB adattatori, come questi:
grazie dell'informazione. Vedrò di recuperarne uno per il prossimo modulo, dato che ormai questo l'ho saldato.

Quei PCB comprendono già i pull-up/down necessari, di solito.
La mia conoscenza qua si ferma. Cercherò di capire cosa siano.

Ti resta solo da procurare l'alimentazione (3.3V è corretto, ma non puoi usare quelli forniti
da Arduino, devi mettere un regolatore esterno, a volte lo trovi già montato sui PCB).
Intendi un qualcosa che stabilizzi i 3.3V che vado a prendere come tensione di alimentazione dall'arduino per essere sicuro che non ci siano oscillazioni che rovinino il modulo esp? una volta "stabilizzata" questa tensione, la corrente che arriva al modulo deve essere anch'essa stabilizzata o non è importante come alimentazione?

Devi anche abbassare la tensione del TX di Arduino, da 5 a 3.3V, con un partitore (1K/2K
o simile) o qualche altro metodo che trovi in giro.
Quindi mi basta una resistenza? e non un voltage level shifter come si legge in giro per la rete?

Quello che non trovo io è un documento affidabile che mi permetta di capire quali piedini dell'uno associare a quelli del modulo wifi.
Sapete direzionarmi per trovare una fonte sicura? Oppure aiutarmi a capire cosa studiare per capire da me gli articoli che trovo su internet?

Grazie ancora a tutti per le vostre risposte.