Alimentazione arduino Mega 2560 e ramps 1.4

jerry_posta:
e come se la scheda ramps butti il 12V a Arduino e lo bruci mi domando se è logico, premetto che uso lo stesso accoppiamento per una stampante 3d e funziona benissimo.

Non è che si veda tanta elettronica nelle foto, eh. Comunque la ramps ha un diodo (D1 mi pare) che porta i 12V al regolatore di tensione dell'arduino. In foto vedo poco meno di 7V dall'alimentatore, considerando il diodo l'arduino potrebbe avere qualche problema ad accendersi. Il tuo problema però sembra l'opposto rispetto ad avere una tensione troppo bassa. ::slight_smile:
Fai delle foto all'elettronica della ramps e dell'arduino. Il telaio core-xy è bello ma poco utile per capire come mai le schede si bruciano.
Ah, sai identificare cosa si è bruciato nelle schede danneggiate? Potrebbe essere un ottimo indizio per capire cosa non va.

jerry_posta:
Oggi me arrivato un altro Arduino da casa madre ma a questo punto o paura a cablarlo va bene che sono 40 euro circa ma siamo a quota 2 Arduino bruciati e 2 ramps 1.4 seccate e non ho scoperto ancora il motivo e sono solo all'inizio del progetto del laser quindi la vedo complicata

In realtà non c'è niente di complicato, collegare una ramps a due stepper dovrebbe essere una cosa banale. Una volta capito perchè si bruciano poi si può procedere normalmente.