Modulo Wi-Fi ESP8266

Ma questa PR risulta mergiata

Vero! Quindi niente problemi nel futuro. Il Merge è avvenuto il 21 marzo, il core attuale 2.5.2 e mi risulta nel file.

A questo punto bisogna vedere quale versione di core usa busco.

zoomx:
Vero! Quindi niente problemi nel futuro. Il Merge è avvenuto il 21 marzo, il core attuale 2.5.2 e mi risulta nel file.

A questo punto bisogna vedere quale versione di core usa busco.

In queste prove sto usando 2.4.2.

In questo momento sto utilizzando questo per problemi con applicazioni con ArduinoJson
per UniversalTelegramBot.

Non ho ancora provato 2.5.2
Potrei risolvere con questo?

Appena posso proverò.

Ecco, tra la 2.4.2 e la 2.5.2 ci sono parecchi cambiamenti, ti conviene usare una portable con la 2.4.2 e una con la 2.5.2 perché, come già ti sei accorto, alcune cose sembra non funzionano più.

Bsera, oggi non sono risucito ad andare in barca e rosico al chiuso...una domanda preliminare a comprendere cosa e dove studiare dato che le idee ancora non sono del tutto chiare.
Ho acquistato un modulo ESP8266 con 4 rele e riesco a pilotarli dal cellulare con la specifica applicazione android.
Ora vorrei controllarlo via web e non mi è chiaro se sia necessario (ri)programmarlo con Arduino o meno e se Arduino sia o non sia necessario.
Grazie anticipato per le vostre indicazioni.

Dipende dall'applicazione, probabilmente richiede una riprogrammazione.
Fai una scansione delle porta aperte sull'esp8266 e vedi se c'è la 80. Se c'è puoi provare a connetterti con il browser e vedere se appare qualcosa. Se non appare niente ci sono 2 vie: riprogrammare l'esp oppure mettere su un server su una macchina con una pagina web che traduce i tuoi comandi in comandi per l'esp, comandi che bisognerebbe conoscere.

Scusate ma avevo scritto tutto ma non mi scritto tutto quello che avevo scritto nel messaggio precedente, comunque dicevo io ho un esp nodemcu amica 12e che quando lo connetto al Mac non viene letto dalla porta seriale, sul modulo si accende una luce blu e poi si spegne subito e io nn so proprio che farci perché se nn viene letto io nn riesco nemmeno a fleshargli niente sopra. Credevo fossero i driver così ho installato i driver su internet cercando su vari siti ma niente cmq

>Romanellidavidd: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ciao a tutti, non so se questo sia il topic giusto dove chiedere, ma ci provo lo stesso...
Ho una scheda ESP8266-01, che ho acquistato in abbinamento ad un relè.
Seguendo qualche tutorial trovato in rete sono riuscito a collegarmi alla ESP tramite il Monitor Seriale dell'IDE di arduino e sono riuscito ad inviare dei comandi AT (tipo cambia modo di client a AP, connettere alla rete di casa mia, assegnare un IP statico etc.).
Unico problema è che sono riuscito a fare tutto ciò flashando prima la scheda con il soft Esp8266_Flasher.exe ed il firmware v0.9.9.2AT.bin e collegandomi subito dopo con il monitor seriale di Arduino IDE.
Se, però, scollego la scheda e/o l'arduino non riesco più ad avviare l'ESP...se mi ricollego alla scheda sempre utilizzando il monitor seriale dell'IDE ed invio i comandi AT, con le stesse impostazioni di prima, la schda ESP è come se fosse spenta.
Se, invece, rifaccio le procedure per flashare il firmware e dopo non scollego la schda ma mi collego subito con l'IDE allora tutto torna a funzionare bene.
C'è un modo per "accendere" la scheda, una volta scollegata dall'arduino?
Ciao e grazie

Salve a tutti. mi sono gia' presentato , seguendeo le indicazioni.

ho letto gia' parecchi post , e andano a leggere molta documentazione indicati nei vari link postati .
Molto interessanti tutti, in tutti i post c'e qualcosa da imparare ,
ma a volte mi si crea un po' di confusione .

Come scritto nella presentazione sto cercando di usare i modulini esp8266-12 wifi.

Ho gia' lanciato degli sketch :
il primo caricato e' Blink , semplicissimo , che funziona benissimo
poi
ho provato anche lo skecth "advancedWebServer" anch'esso funzionante .

Vorrei sapere se e' possibile collegarmi al modulo in oggetto tramite :
APP o IP (wifi).
esistono degli esempi ?
ciao e grazie
/Stefano

Pietrogramma:
Ciao a tutti, non so se questo sia il topic giusto dove chiedere, ma ci provo lo stesso...
Ho una scheda ESP8266-01, che ho acquistato in abbinamento ad un relè.
Seguendo qualche tutorial trovato in rete sono riuscito a collegarmi alla ESP tramite il Monitor Seriale dell'IDE di arduino e sono riuscito ad inviare dei comandi AT (tipo cambia modo di client a AP, connettere alla rete di casa mia, assegnare un IP statico etc.).
Unico problema è che sono riuscito a fare tutto ciò flashando prima la scheda con il soft Esp8266_Flasher.exe ed il firmware v0.9.9.2AT.bin e collegandomi subito dopo con il monitor seriale di Arduino IDE.
Se, però, scollego la scheda e/o l'arduino non riesco più ad avviare l'ESP...se mi ricollego alla scheda sempre utilizzando il monitor seriale dell'IDE ed invio i comandi AT, con le stesse impostazioni di prima, la schda ESP è come se fosse spenta.
Se, invece, rifaccio le procedure per flashare il firmware e dopo non scollego la schda ma mi collego subito con l'IDE allora tutto torna a funzionare bene.
C'è un modo per "accendere" la scheda, una volta scollegata dall'arduino?
Ciao e grazie

Premetto che non sono esperto e non ho provato l'ESP01, ma mi sto documentando perchè vorrei fare qualche prova.
Ho visto da qualche parte che lo schedino ha diverse modalità di avvio e per fargli fare il boot dalla Flash bisogna portare a livello alto i 2 piedini GPIO-0 e GPIO-2 all'avvio della scheda. Poi una volta fatto il boot dovrebbe funzionare.

Esistono 2 modelli di ESP01, quelli con il circuito stampato blu, più vecchi e con una memoria flash da 512k e quelli con il circuito stampato scuro, quasi nero con memoria flash da 1M.
Credo che questi ultimi non hanno bisogno dei pull-up per GPIO0 e GPIO2 mentre i blu si.

Buonasera, sono nuovo in questo forum, la mia domanda è: ho preso un modulo relè su ali con sopra montato un esp01 che viene comandato con un pulsantino sulla scheda del relè, visto che l’esp01 è una scheda dotata di Wi-Fi c’è qualche programma che da smartphone me lo possa far pilotare il relè da remoto senza l’ausilio della scheda arduino?

>superslurp: Buonasera, :slight_smile: ... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Piccola nota su ESP8266 ...
... in questi giorni sto lavorado con delle WeMos D1 mini, con la libreria Webbino di SukkoPera (modificata per fare andare l'ESP8266 come Access Point), DS1307, ... e ... la libreria NeoPixel di Adafruit.

Posso segnalare e confermare che tale ultima libreria (NeoPixel di Adafruit), causa la gestione ad interrupt e il bitbanging veloce che deve fare, va a rompere pesantemente le scatole alla parte WiFi provocando, in modo del tutto casuale (da pochi secondi ad alcune ore), dei bei "wdt reset" (il watchdog hardware del ESP8266).

Ho risolto completamente il problema, buttando la libreria di Adafruit e utilizzando l'ottima NeoPixelBus (... installabile da Library Manager del IDE) che, tra l'altro, sfrutta il DMA evitando casini con gli interrupts :wink:

Quindi, se usate i NeoPixel (WS2812) con ESP8266 ed avete problemi di reset causati dal wdt ...
... sapete come risolvere :wink:

Guglielmo

Grazie!

zoomx:
Grazie!

... e di che? ... è un piacere condividere le soluzioni ;D

Guglielmo

... ne aggiungo un'altra, questa volta relativa alla libreria OLED_I2C di Rinky-Dink Electronics (Henning Karlsen), ottima libreria per i piccoli OLED 0.96" in I2C.

La libreria è multipiattaforma ed è implementata anche per ESP8266 ed ESP32 e, nell'ambito delo stesso progetto di cui sopra, ho appunto dovuto utilizzarla su ESP8266.

Allora, c'è un piccolo problemino ... se vi occorre solo per dare delle informazioni all'utente al momento dell'avvio del programma (es. parametri di configurazione o cose simili) e quindi SOLO nel setup() ... aspettatevi "wdt reset" a raffica circa ogni 8 sec.

Il problema si risolve facilmente inserendo una chiamata, ogni tanto, al metodo update() della libreria (anche se non c'è nulla da aggiornare), nel loop(). Non so ancora perché (ho segnalato la cosa a Henning Karlsen e sono in attesa di risposta/correzione), ma è il solo modo di evitare il "wdt reset".

Naturalmente se invece uno deve anche inviare informazioni sul OLED anche durante il loop() ... beh, il problema si risolve da solo :smiley:

Guglielmo

Salve ragazzi! Ho un Arduino Mega 2560 sul quale ho installato un display touchscreen da 3,5", un sensore BMP280 e un DHT11 per rilevare, rispettivamente, temperatura ed umidità esterna e interna. Vorrei implementarci un wemos d1 mini in mio possesso ma leggendo in rete non ho trovato una semplice guida da seguire per collegarlo al Mega2560. Vorrei collegarlo per riportare i dati dei sensori di temperatura e umidità anche sul web.
Ho anche una breadboard power supply 3,3\5v se dovesse servire.
Potreste aiutarmi?

Hai guardato i "tutorials" che sono nella prima pagina di questo thread?

Guglielmo