Modulo Wi-Fi ESP8266

SukkoPera:
Leggi la mia guida, linkata in prima pagina o nella mia firma.

Ciao! Ho letto la tua guida un paio di volte:
per prima cosa ho capito che grazie ad uno shield come quello che hai indicato posso risolvere sia i problemi dell'alimentazione che della comunicazione seriale(cioè il voltaggio dei pin di arduino), tuttavia non sono riuscita a trovarla online per comprarla.
Ho trovato questa qui https://www.amazon.it/AZDelivery-NodeMCU-Development-Arduino-gratuito/dp/B071P98VTG/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1537721912&sr=1-8&keywords=wifi+bluetooth+arduino
che tiene il successore del esp8266 e sembra risolvere il problema dell'alimentazione perchè ha l'AMS1117 ma sono incerto sul secondo problema, cioè quello del voltaggio dei pin di arduino?Forse viene risolto dal cp1029?Ho visto questo componente su internet ma non riesco a capire se è un level switcher ahaha
Grazie della risposta!

Le schede nodeMCU risolvono il problema del collegamento con il PC ma non quello del collegamento con Arduino che permane. Va benissimo se devi usare l'ESP8266 programmandolo come se fosse un Arduino.

Il mio consiglio è quello di usare un modulo ESP-01 accoppiato a questo adattatore

I questa configurazione forse lo puoi alimentare da Arduino ma usando la linea dei 5V. Dico forse perché, come scritto sopra, non l'ho mai fatto e non so se l'Arduino sia in grado di alimentarlo dalla linea dei 5V anche se credo di si. Sempre che la linea non si utilizzata anche per alimentare altro.

si l'ho usato e va bene con i 5V da arduino... ovvio che come dice zoomx se hai altro attaccato potrebbe non bastare la corrente :wink:

Il link di PIGHI purtroppo è "espirato" perché scaduto il 27 settembre.
Peccato.

Forse è meglio togliere il link dalla prima pagina.

steve-cr:
Il link di PIGHI purtroppo è "espirato" perché scaduto il 27 settembre.
Peccato. Forse è meglio togliere il link dalla prima pagina.

Sistemato ... ho messo il link di "backup" :wink:

Guglielmo

Scusate ma sto diventando matto!
Vorrei rendere WIFI il mio PLC realizzato su base NANO con 6 relè. Facile, pensavo, uso ESP8266.
Mica tanto, dato che dovrei "allinearlo" alla 3,3Volt in alimentazione ed in RX e TX
Vabbe, uso NodeMCU come base al posto del NANO... Però mi gioco le analogiche (me ne servono 4).
Ritorno su ESP8266... ma non sono convinto.

Forse è meglio che vada su board ESP32?

Qualche suggerimento?

Magari che non mi aumenti troppo lo spazio da usare dentro al mio case da 6 moduli DIN35

Grazie in anticipo

steve-cr:
Però mi gioco le analogiche (me ne servono 4).

Ecco, diciamo che il post non è chiarissimo.
L'ESP8266 lo aggiungi come periferica o va a sostituire del tutto il nano?
L'ESP32 ha 2 ADC configurabili su 18 pin, la tensione massima sarà a 3.3V ma hai 12 bit.

e un adattatore di segnali è una schedina di 2x2 cm....

Sono stato troppo conciso, lo ammetto.
Mi sono fatto una board con 6 relè, alimentatore 12v e due connettori da 15pin per inserirci il NANO, il tutto montato dentro un contenitore din35 con display 20x4 fatto così.

Ho pensato di renderlo wifi ed ho davanti diverse soluzioni: tengo tutto così com'è e aggiungo solo ESP8266, modificando il circuito stampato per adattarlo al NANO come spiega lo Schema_ESP01_UNO.jpg, quindi senza sacrificare nulla.

Oppure cambio il NANO con un NodeMCU ma poi mi sono accorto che non ho più le analogiche dove attaccare le mie NTC.

Di seguito ho visto ESP32 e a fronte di qualche euro in più ho addirittura più del NANO come in e out ed in più tutta la connetività che voglio, mantenendo i miei ingressi a 5V...

Non vorrei prendere decisioni di cui pentirmi: tengo la strada vecchia e la amplio oppure cambio e vado su ESP32 (scartando NodeMCU per via delle analogiche)?

steve-cr:
... tengo la strada vecchia e la amplio oppure cambio e vado su ESP32 (scartando NodeMCU per via delle analogiche)?

... a me il "core" dell'ESP32 NON sembra ancora maturo ed è in continua evoluzione. Se cerchi "stabilità" non so se è la scelta giusta ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: C'è un thread DEDICATO per l'ESP32 :wink:

gpb01:
P.S.: C'è un thread DEDICATO per l'ESP32 :wink:

Grazie Guglielmo, lo leggerò tutto. Intanto quando hai tempo, se vuoi aggiornare i link di Pighi è ancora meglio.

steve-cr:
... se vuoi aggiornare i link di Pighi è ancora meglio.

Quali ? ce ne sono sparsi un'infinità sul forum ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Quali ? ce ne sono sparsi un'infinità sul forum ... ::slight_smile:

Guglielmo

Mi riferivo a quella pagina che mi avevi suggerito. Comunque sostituisco .net e ci arrivo

steve-cr:
Mi riferivo a quella pagina che mi avevi suggerito. Comunque sostituisco .net e ci arrivo

Ho corretto i link correggibili ...

Purtroppo ormai il sito di Pighixxx è "all'abbandono" e quindi quello che oggi c'è ... chissà se domani ci sarà ancora :confused:

Guglielmo

steve-cr:
Oppure cambio il NANO con un NodeMCU ma poi mi sono accorto che non ho più le analogiche dove attaccare le mie NTC.

Che temperature devi misurare? Non puoi usare dei sensori digitali oppure delle termocoppie?

Io intanto aggiungerei un ESP8266 come periferica, nel mentre penserei alla sua sostituzione.

zoomx:
Che temperature devi misurare? Non puoi usare dei sensori digitali oppure delle termocoppie?

Io intanto aggiungerei un ESP8266 come periferica, nel mentre penserei alla sua sostituzione.

Ho già un sensore dht22 su una digitale, ma 4 NTC che vanno quasi annegate nel cemento; sono standard, costano poco e sono facili da installare e mantenere, anche da parte di elettricisti non proprio preparati...

Ma poi, scusa, le termocoppie non sono, appunto, analogiche?

Le termocoppie sono analogiche ma per leggerle si usano dei chip con cui comunichi in digitale tipo il MAX6675 o il successivo, di cui però non ricordo il nome. C'è la complicazione di dove mettere la schedina ma se hai progettato un PCB lo puoi aggiungere a bordo. Credo però che siano molto sensibili ai disturbi.
Il DHT22 è medio, c'è di meglio ma dipende dalle precisioni e accuratezze che ti servono. Se ti basta il grado praticamente tutti i sensori vanno bene. Potresti usare i 18B20 che puoi collegare in serie e leggerli con un solo pin. C'è anche la tecnica di alimentarli e leggerli con solo 2 fili.

E dovrei mettere 4 MAX6675 per sopperire a 4 analogiche??? Non se ne parla nemmeno.
Il DHT lo uso come un buon compromesso prezzo/prestazioni per leggere temperatura e umidità con un buon grado di precisione. Ho fatto una schedina per leggerlo a due fili twisted.
Sto aspettando degli ESP32Lite e degli ESP32 per installare il programma che uso su NANO (con le eventuali modifiche) e poi vedere come e quale utilizzare (ingressi e uscite abbondano!)

credo non ti sia chiara una cosa un tantino importante....
non puoi usare termocoppie direttamente ai pin analogici

Ma non le vuole usare, ero stato io a suggerirlo ma ha poco spazio!