Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao, sono clemmy nuovo iscritto da Milano.

Sto per comprare il mio primo Arduino per un piccolo progettino, che in teoria dovrebbe essere abbastanza semplice: interrogare una porta seriale, scrivere il risultato su un display LCD, eventualmente accendere un led. Ho iniziato a seguire il forum per prendere spunto da chi ha già fatto qualcosa di simile... E presto vi farò anche le prime domande :wink:

Non sono molto esperto e di professione da qualche anno mi occupo di tutt'altro, ma ho le basi di programmazione da hobby di ragazzo (10 anni fa ormai) e dal mio lavoro precedente. Negli anni ho masticato php-html-css, JavaScript, bash scripting unix, R (statistics and data management), GIS e geodatabase.

Dal punto di vista elettronica sono messo molto peggio, in pratica mi fermo a V=I*R. In compenso, ho già fatto parecchi circuiti i con led diodi e resistenze, e su usare multimetro e saldatore a stagno. Per quello che devo fare in questo momento con Arduino, penso sarà sufficiente! :wink:

salve a tutti!!

Mi chiamo Lorenzo, sono uno studente di ingegneria meccanica a Milano e di recente mi sono affacciato al mondo di Arduino su consiglio di un mio compagno di studi. Ho una conoscenza molto basilare di programmazione in C e Matlab, ho studiato le basi dell'elettrotecnica e ora sto cercando di imparare tramite video, forum e tante tante prove a migliorare nel campo di Arduino in quanto lo vedo come uno strumento incredibile!

La mia passione per il fai da te e l'ingegneria mi porta spesso a pensare progetti che potrebbero avere una funzione e facilitarmi la vita e da quello che ho visto finora, Arduino sarà uno strumento fondamentale nella realizzazione di alcuni di essi!
So che per migliorare ho bisogno di fare esercizio e di molti consigli da parte di persone esperte con questo strumento e per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum dove, tutte le volte che mi è capitato di consultarlo, ho sempre visto persone disponibili e capaci.

Ciao a tutti,
mi chiamo Sandro e come molti di voi sono un appassionato di tecnologia pur non essendo esperto di elettronica/elettrotecnica. In compenso con la programmazione me la cavo.

Con Arduino vorrei trasformare in oggetti alcune idee che mi passano per la testa, oggetti per semplificare la vita delle persone, soprattutto gli anziani.

Intanto però comincerò dalla base, farò lampeggiare qualche led, comanderò qualche relè e non mancherò di tartassarvi di domande :wink:

Un saluto GENUINO!

Ciao a tutti ragazzi,
mi chiamo Domenico, ho 36 anni sono ingegnere meccanico, per passione mi diletto a programmare in c, c++ e qualche altro software di cui mi capita di avere a che fare. per lo più mi piace farmi qualche piccolo software/script che mi risolve e/o semplifica qualche mia esigenza.
Ho un officina dove modifichiamo veicoli di ogni genere, e spesso uso arduino per realizzare qualche chicca elettronica e/o azionamenti da montare sui veicoli. Spesso lo interfaccio con i sistemi di bordo dei veicolo.

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Paolo ho 46 anni e sono toscano. ho dimenticate (ma non del tutto) conoscenze di elettronica acquisite con un diploma in elettronica industriale nel lontano 1992.
Ritenendo che studiare qualcosa di nuovo possa essere divertente, qualche anno fa mi sono avvicinato prima ai micropic e poi alla famiglia di arduino, giocando con led, motori, display, sensori e comunicazione seriale.
recentemente ho acquistato alcuni ESP8266 (Node, witty e esp12F sfusi) ed ho iniziato ad utilizzarli con sensori vari come propedeutica per giochi domotici facendoli interagire con mediante comunicazione Mqtt.
Tutto questo fatto in maniera rudimentale e da autodidatta.
un saluto

Paolo

Ciao a tutti,
sono Giacomo uno studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e da qualche anno ormai collabora con un fablab per i progetti e i corsi di elettronica e programmazione.
Mi piace spingere al limite delle possibilità Arduino e cercare di farci qualsiasi progetto mi venga in mente.

ciao a tutti! scrivo dalla provincia di Vicenza, ho da qualche anno scoperto arduino, come primo progettto mi sono costruito un orologio con matrice 8x64, adesso sono al completamento di più comandi tapparella anche centralizzati, e mi piace provare i vari moduli.

Salve a tutti,
mi chiamo Lanfranco, sono Radioamatore e mi piace creare e scopiazzare progetti utilizzando questa meravigliosa scheda. Sono autodidatta con grossi limiti, ma per ora prendendo spunti da altri progetti sono riuscito a fare belle cose comunque.
Grazie per ogni aiuto.

Maurizio Moris
ex informatico x grossa azienda su mainframe e poi PC
amante computer e fermodellismo (scala N)
vorrei imparare a usare bene Arduino per quanto riguarda Dcc e centraline digitali
non bravissimo con elettronica ma me la cavo
spero trovare qualcuno esperto amante trenini....
un saluto a tutti e grazie

Salve a tutti.

Ho letto il libro di Banzi e mi è piaciuta la sua filosofia. L’hardware non poteva che essere la naturale conseguenza.
Sono curioso. La mia formazione passa dal’ingegneria chimica all’antropologia. Conosco le basi dell’elettronica e della programmazione. Modifico il codice che trovo e riesco a capire. Non di più.

Grazie a tutti per questo forum.

Boungiorno. Mi chiamo Flavio e mi presento nel web come fefras41 essendo "41" il mio anno di nascita.
Ho ripreso da qualche tempo un interesse per l'elettronica che coltivo fin da ragazzo. A quel tempo costruivo ricevitori radio usando rivelatori a cristallo, poi con valvole termoioniche e con i primi transistors apparsi sul mercato, senza una preparazione scolastica, ma studiando da autodidatta su manuali Hoepli di E. Ravalico e sul "The Radio Amateur's Handbook"(utile anche per imparare l'inglese).
Poi il mio percorso di studi e professionale ha preso tutt'altra strada, ma ho sempre tenuto un occhio sull'argomento, anche per capire meglio il funzionamento e l'uso dei computer che nel frattempo avevano fatto la loro comparsa. Le mie prime esperienze con l'informatica sono state con il Commodore 64, Sinclair Zx80 e simili, con un breve incontro/scontro con il mainframe IBM 360 (se ricordo bene la sigla), cimentandomi anche con il linguaggio di programmazione Basic.
Ora ho ripreso a dedicarmi alla realizzazione di alcuni semplici progetti in kit perchè , pur ricordando ancora i concetti e le regole basilari dell'elettronica, non sono in grado di progettare in modo autonomo un circuito complesso, specie con la miriade di componenti speciali e integrati che sono stati creati nel corso degli anni.
Sono venuto a conoscenza dell'esistenza delle piattaforme Arduino e ho acquistato uno starter kit prodotto da Elegoo e sono al momento alle prese con i primi progetti didattici presenti nel package, nel frattempo cercando di impratichirmi nel linguaggio di programmazione.
Penso che avrò quindi il bisogno dell'aiuto e dei suggerimenti di altri iscritti a questo forum, che senza dubbio hanno molta più esperienza e professionalità di me e che ringrazio sin d'ora per l'attenzione e la pazienza che vorranno avere nei confronti dei miei quesiti.

Salve a tutti,
ho da poco iniziato con l'elettronica e anche con Arduino . Non ho progetti particolari in mente , prendo come utile tutto quello che arriva , dalla "semplice" elettronica analogica a quella digitale , programmazione e quant'altro . Un passatempo insomma :slight_smile: :slight_smile:

Fefras41:
Boungiorno. Mi chiamo Flavio

Benvenuto, Flavio!
bisogna continuare a giocare per mantenersi giovani :slight_smile:
Grazie per la tua bella presentazione!

Benvenuto! :slight_smile:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Nel mio tempo libero mi piace sperimentare con arduino. Ora sto lavorando ad un progetto che richiede il vostro aiuto, più esperti di me :slight_smile:

Buona giornata a tutti.

Salve a tutti!

Mi chiamo Andrea ho recentemente "risvegliato" la mia passione per l'elettronica e dopo tanti anni mi e' venuto voglia di fare un progettino con Arduino, mai utlizzato prima sto leggendo un sacco di documentazioen in rete ma sicuramente avro' bisogno di voi per alcune domande specifiche, in primis su quale Hardwdare acquistare e poi sul software ma per questo scrivero' post appositi

Salve a tutti,

mi chiamo Micky e sono appassionato di elettronica ed informatica. Mi piace smanettare con Arduino e realizzare vari progetti e progettini, pertanto visto che credo nella forza della community ho deciso di iscrivermi a questo forum sia per ricevere che per fornire supporto a chi dovesse averne bisogno.

Ciaooo.

buon giorno a tutti,mi presento: mi chiamo dario,vivo a firenze,sono entrato dà poco in questo "mondo",mi piace tanto creare certe cose,mà sono"più pratico"sulla progettazione meccanica e manuale che sulla programmazione,qualcosina hò imparato,mà la base seguendo i vari video sù youtube o siti,hò costruito(senza arduino)un misuratore di temperatura con sonda di precisione per il mio acquario che fà accendere il termostato fino alla temp stabilita,se supera i gradi stabiliti fà accendere una ventola di raffreddamento,lò so che per voi è una scemenza,mà per me collegare i fili,trovare i relè,fare i collegamenti per il termostato e la ventola ed altro non è stato facile

spero di imparare e che qualcuno mi aiuti in alcuni miei progetti...

addariato:
buon giorno a tutti,mi presento: mi chiamo dario,vivo a firenze

... ti eri già presentato più di 3 anni fa e ... volevi realizzare la stessa cosa ... QUI :o :o :o

Guglielmo

Stò frequentando un breve corso su arduino nella mia città grazie al FabLab locale e mi sta appassiondando moltissimo!

Vorrei realizzare piccoli sensori IoT per la casa, un sistemino di irrigazione (che sembra essere trai progetti più popolari con arduino per la casa :smiley:
Vorrei imparare qualcosina di più di elettronica ma sopratutto capire come orientarmi tra le molte scelte dei componenti e protocolli di comunicazione tra dispositivi tipo I2C, XBee ecc (ingenuamente pensavo bastasse collegare due fili ::slight_smile: )

Ciao a tutti sono Federico e sono nuovo dell ambiente! Avrei piacere di realizzare ( o prenderla pronta) una matrice led da applicare sulla vetrina di un negozio dove visualizzare ad esempio gli orari del negozio o chiusure straordinarie ,tramite remoto con il mio cell anche se non sono in negozio. Potete aiutarmi, darmi una linea guida? Ciao grazie a tutti!!