[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

leo72:
Su Mac, su altri SO non so. :*

non capisco perchè pensate che la stessa tool-chian, su differenti arch abbia comportamenti diversi.
Avreste regione se usaste risorse fornite dal SO come socket o driver vari, ma invece sono scollegati se non per la gestione delle risorse ram e cpu per l'esecuzione del compilatore

lesto:
non capisco perchè pensate che la stessa tool-chian, su differenti arch abbia comportamenti diversi.

SI, infatti, mi sembra ormai provato che, a parità di modifiche, il comportamento è esattamente lo stesso (... e sarebbe grave il contrario ... stiamo parlando di uguali sorgenti semplicemente compilati su diverse piattaforme) :wink:

Guglielmo

Lesto, hai ragione. La toolchain è la stessa versione per i 3 SO, mi scordo sempre di questa cosa. sorry sorry :sweat_smile:

lock:
...
e con la roba GNU non ti deve affatto stupire, non hai idea di quante volte mi sia successo, stesso identico codice comportamento del compilato diverso, e ai fatti in prima istanza cosa era cambiato ?

  • l'environment
  • un sacco di macro nel codice attivato dall'environment con possibili sviste/bachi e mal configure, inside
  • altri casini legati alle lib linkate (a volte banali casini di endian, tipico nei casi x86 vs ppc, a volte cose peggiori)
    ...

Mmmm ... effettivamente ...

Comunque, al momento, per quello che abbiamo verificato, fortunatamente il comportamento è uguale su tutte e tre le piattafome :wink:

Guglielmo

PaoloP:
Domani testo qualche codice più lungo e complesso e ti aggiorno.

Ok, ho provato a compilare diversi esempi allegati alle librerie dell'IDE 1.5.5 con la TC 3.4.3.
A parte qualche warnigs nascosto dalle impostazioni di default, la compilazione avviene sempre con successo.
Non ho fatto l'upload del codice su Arduino, non ho la WiFi shield.
Se riesco, recupero la Ethernet shield che ho nel cassetto la monto sulla UNO R3 e faccio qualche prova.

La cosa che mi rallegra è che, finalmente, la dimensione del codice decresce invece di aumentare. :wink:

PaoloP:
La cosa che mi rallegra è che, finalmente, la dimensione del codice decresce invece di aumentare. :wink:

Io uso quella Atmel da 1 anno buono e di questo "beneficio" me ne sono accorto anche con le toolchain precedenti (3.4.1 e 3.4.2).

Federico Fissore, sta sperimentando la creazione di una toolchain unica targata Arduino.
--> Redirecting to Google Groups
--> GitHub - arduino/toolchain-avr: The AVR toolchain used by the Arduino IDE
--> https://github.com/arduino/Arduino/tree/ide-1.5.x-avr-toolchain

La modifica riguarda quindi tutti e tre i sistemi operativi supportati, anche la NEWS la metto qui nel topic di Windows.

Leggendo nei sorgenti, pare che stia usando avr-gcc 4.3.x, o mi sbaglio?
Se così fosse, dov'è il vantaggio rispetto alla toochain attualmente utilizzata? Oppure non ho capito io che sta usando?

Adesso unifica... poi, spero, aggiornerà.
Anche perché cosi si può accorgere se qualcosa va storto per colpa della toolchain o del processo id unificazione, visto che quella toolchain al momento è ultratestata.

leggendo il messaggio originale di federico si capiscono due obiettivi

  1. unificare la toolchain rendendola propria, e quindi decidendo poi personalmente quali aggiornamenti inserire e quali no
  2. aggiornare se possibile

quindi quella di portare all'ultima versione gcc verra' in secondo momento, forse perche' attualmente la 4.3 e' l'unica testata su tutti e 3 i so ?

(p.s. Paolo abbiamo risposto contemporaneamente :))

Testato:
leggendo il messaggio originale di federico si capiscono due obiettivi

  1. unificare la toolchain rendendola propria, e quindi decidendo poi personalmente quali aggiornamenti inserire e quali no
  2. aggiornare se possibile

quindi quella di portare all'ultima versione gcc verra' in secondo momento

Questa cosa non mi piace. La toolchain Avr non è stata sviluppata da Arduino ma da altri (non so di preciso se dagli stessi sviluppatori di Gnu Gcc). Così chi fa gli aggiornamenti?
Si è visto che da anni usiamo una toolchain vecchia nonostante nel tempo lo sviluppo della stessa sia stata portata in avanti, solo per mantenere la compatibilità con il core che è diventato nel contempo obsoleto. In questo modo servono diverse mod alle lib del core per far sì di poter usare le toolchain più recenti.

, forse perche' attualmente la 4.3 e' l'unica testata su tutti e 3 i so ?

No, è l'unica funzionante con l'attuale core.
Come hai visto, nel tempo sono state pubblicate diverse guide ed altro per poter usare le toolchain più recenti ma tutte hanno bisogno di modifiche al core perché altrimenti vengono fuori diversi problemi.

Magliette e Gadget per tutti :grin: :grin:
--> Redirecting to Google Groups

Qualcuno gli dica che è da Marzo 2012 che viaggiamo con le toolchain aggiornate. 8)

PaoloP:
Qualcuno gli dica che è da Marzo 2012 che viaggiamo con le toolchain aggiornate. 8)

... questo ti dice quanto ai "piani alti" seguano le nostre discussioni ... mah ... :roll_eyes:

Guglielmo

eddai sono inglesi
edit: gli ho linkato le discussioni e le patch che per ora sono risultate necessarie.

Ora bisognerebbe lavorare per diventare warning-free

Veramente all'epoca ai piani alti non solo avevamo segnalato la cosa ma addirittura Astro si era reso disponibile GRATUITAMENTE a fornire il necessario supporto per l'aggiornamento del software origiale Arduino, non abbiamo nemmeno avuto risposta.
Considerate che fino ad allora nessuno si era accorto che non era possibile caricare sketch di oltre 128k nel micro ATmega2560 della omonima board.

@ Lesto: potresti linkare anche il blog sul quale abbiamo presentato l'aggiornamento, è in lingua inglese così non si stancano poverini ]:smiley:

fatto :stuck_out_tongue:

dicono che SE verrà aggiornata la toolchian, avverrà in quetsa branch: https://github.com/arduino/Arduino/tree/ide-1.5.x-avr-toolchain-gcc-4.8.1

quindi le eventuali modifiche vanno lavorate usando questa come target

ATmel Studio 6.1 mi segnala la disponibilità della nuova Toolchain 3.4.4.1051.
--> https://gallery.atmel.com/Products/Details/a1bb0cbb-1141-450a-b51a-55fae46c817e
Non ho idea di cosa contenga.

atmel studio ti cosnsiglia di farci da cavia :grin:

Anche volendo non puoi installarla, richiede atmelstudio 6.2 :slight_smile:

MI pare di aver già posto questa domanda ma poi la discussione sviò, a mia memoria.
Vorrei sapere da tutti coloro che aggiornano regolarmente la toolchain se continuano ad effettuare tutti i passaggi che ho descritto nel primo post, in particolare anche la copia dei file che ho messo in allegato. Devo fare necessariamente un repulisti del mio IDE e voglio partire da 0 ma arrivare alle migliori condizione possibili.
Inoltre vorrei sapere qual è l'ultima versione da scaricare senza problemi, se ho ben capito l'Atmel Studio 6 non dovrebbe andare bene....o sì?