ATmega328PB

Nano UNO-B, a 5V, 20 Mhz, con CH340 per ridurre il costo.
Grazie al nuovo IDE si potrebbe sviluppare anche un core dedicato. :slight_smile:

Per prima cosa bisogna chiedere ad Alberto una scheda dedicata alla piedinatura del modello TQFP 32.

PaoloP:
Per prima cosa bisogna chiedere ad Alberto una scheda dedicata alla piedinatura del modello TQFP 32.

... beh ... anche il pinout che c'è sul datasheet (pag. 13) non è male ... lo hanno fatto tutto a COLORI :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

astrobeed:
Molto interessanti la doppia UART, la doppia I2C e i tre timer 16 bit che lo rendono molto versatile.
Tocca sviluppare subito una scheda basata su questo micro. :slight_smile:

Io sono a disposizione.......fammi sapere come sei combinato col tempo.....

[Flame] Impostandolo a 20Mhz potremmo dire che è l'Arduino UNO-B più veloce di sempre. :grin:

Che voi sappiate, ci sono problemi per particolari tempistiche interne, a parte ricompilare l'optiboot?
Delay, delayMicroseconds, Seriali, I2C e SPI si settano in base al valore del clock indicato nel board.txt, giusto?

PaoloP:
[Flame] Impostandolo a 20Mhz potremmo dire che è l'Arduino UNO-B più veloce di sempre. :grin:

La questione 20 MHz non è un vero problema, anche senza toccare nulla nel core Arduino funziona perfettamente, basta dichiarare f_cpu 20000000 nel suo descrittore board, ovviamente serve un bootloader dedicato per i 20 MHz, però mi pare che già esiste l'optiboot per questa frequenza.
Se vogliamo buttarci in questo progetto io ci sono, si potrebbe aprire un topic dedicato in megatopic e un repository su github per schemi e core.
Si potrebbe prevedere due schede distinte, una con il classico layout di Arduino, da vedere come sistemare i pin in più disponibili sul case TQFP32, e una in stile nano/mini, per l'USB lascerei perdere i chio cinesi, usiamo gli FTDI veri, sono molto meglio, più versatili e alla fine la scheda costa solo 50 cent in più.
Io posso sfornare uno schema di base, con relativo pcb, in tempi molto brevi, diciamo entro fine settimana.
Per il compilatore tocca vedere un attimo quali sono i problemi riscontrati, devo ancora leggere il topic postato da Paolo, ma non credo siano cose insormontabili visto che alla fine è sempre un 328 con delle periferiche aggiuntive. :slight_smile:
Potrebbe venire fuori un bel progetto realizzato dalla comunità italiana, non escludo che più avanti potrebbe diventare una scheda ufficiale Arduino/Genuino.

Potrebbe venire fuori un bel progetto

una Luigino2016.....
Luigino328PB

Se pensi si possa realizzare su due layer le rifiniture al PCB le faccio io, o anche tutte le piste, mi basta che mi dai la disposizione dei componenti di massima ed il .dru da utilizzare, ma io ci metto di più di questo fine settimana, in compenso al prototipo ci penso io.... :wink: Per il software però ve la vedete voi....

Brunello:
una Luigino2016.....

Ho in mente qualcosa di meglio. :slight_smile:

... mmm ... non so se c'è da fare molto a livello delle schede ... il case è sempre TQFP32 e i pin in più sono in realtà rimappati su degli I/O digitali già presenti.

Non vorrei sbagliare, ma la Pro Mini monta già il 328P in QTFP32 e porta già fuori anche A6 e A7 ... ::slight_smile:

Guglielmo

Sicuramente si rimane su i due Layer, i pcb li possiamo far fare in Cina da pcbway, con solder e serigrafia vengono a costare pochi Euro, poi tocca vedere quanti vogliono questa scheda per valutare come fare per il montaggio.
Domani devo fare un ordine da Mouser e ci metto dentro una decina di ATmega328PB, costano 1.98 Euro + iva.

gpb01:
Non vorrei sbagliare, ma la Pro Mini monta già il 328P in QTFP32 e porta già fuori anche A6 e A7 ... ::slight_smile:

Confermo, infatti basta prendere la pro mini come base e vedere quali sono i pin con le nuove funzioni aggiuntive sul 328PB.

astrobeed:
Confermo, infatti basta prendere la pro mini come base e vedere quali sono i pin con le nuove funzioni aggiuntive sul 328PB.

.... anche per la versione formato "Arduino UNO SMD", basta prendere i files della vecchia versione che esisteva con il TQFP32 e, eventualmente, portare fuori i due analogici mancati ... :wink:

Guglielmo

Giusto per completezza ...
... questa la struttura del ATmega328PB :

Guglielmo

astrobeed:
Si potrebbe prevedere due schede distinte, una con il classico layout di Arduino, da vedere come sistemare i pin in più disponibili sul case TQFP32,

Hai già contato quanti pin in più ?

Maple, Olimex, ChipKit Uno32 i pin in più li mettono così:

nid69ita:
Hai già contato quanti pin in più ?

Da una verifica al volo l'Atmega 328 PB su i pin 19 e 22, ADC6 e ADC7 sul 328P, hanno anche altre funzioni tra cui la seconda SPI, inoltre dovrebbero essere anche normali GPIO, devo ancora verificarlo però come funzione primaria sono marcati come PE2 e PE3 (port E) il che vuol dire GPIO.

Come nome della scheda propongo un semplice "A328PB" per la versione con layout standard, "A328PB Micro" per la versione con layout tipo mini/micro, ovviamente la A sta per Arduino.

astrobeed:
Come nome della scheda propongo un semplice "A328PB" per la versione con layout standard, "A328PB Micro" per la versione con layout tipo mini/micro, ovviamente la A sta per Arduino.

AG328PB AG=Arduino Genuino :slight_smile:

o ancora meglio
AGF328PB AGF=Arduino Genuino Forum

nid69ita:
AG328PB AG=Arduino Genuino :slight_smile:

Mi piace. :slight_smile: +1

È un peccato che non abbiano colto l'occasione per aggiungere un po' di RAM... Anche solo 4 kb sarebbero molto utili per gli scopi Arduineschi e dubito che avrebbero alzato di molto il prezzo, anche se in realtà sarebbe un aumento di dimensione del 100% :smiley:

Il progetto è comunque interessante, se posso aiutare lo faccio volentieri. Inizio con un suggerimento che penso sarebbe molto apprezzato: usare un regolatore di tensione da 3.3V più potente rispetto all'Arduino originale, in grado, ad esempio, di alimentare direttamente un ESP8266. 300mA dovrebbero essere più che sufficienti. Vista anche la presenza della seconda UART, l'ESP diventa sempre più agevole da collegare.

Oltre a questo proporrei di valutare bene il connettore USB da metterci. Mentre sulla Arduino-like il tipo B mi va benissimo, sulla Nano-like preferirei ormai il Micro, ma è un'opinione personale.

Opinione mia su connettore USB: NO al tipo B. Troppo grosso, da problemi con certe shield.