Spiegazione semplice Maxim 7219 + Display 7 segmenti

Salve a tutti, come anticipato tempo fa nella presentazione non sono un esperto di elettronica ma ho una gran voglia di imparare,
attualmente mi sto cimentando in un progetto che mi permetta di capire e controllare il funzionamento di tre display 7 segmenti a catodo comune tramite l'integrato max7219. Vorrei capire come l'arduino comunica con l'integrato così da poter poi provare a fare qualche semplice sketch per conto mio

Ho cercato di informarmi su vari siti e controllando datasheet e progetti di altri, ma mi sono reso conto che spesso si danno molte cose per scontate, mentre per me, essendo totalmente autodidatta in materia, non lo sono affatto ( e spesso, pur provando a ricostruire i stessi circuiti e gli stessi sketch, ho problemi nella compilazione che non so come risolvere).

Capisco che possa sembrare una scocciatura, ma avrei proprio bisogno di una spiegazione su come programmare l'arduino
Grazie e scusate ancora

Ti consiglio di studiarti a fondo questo:
http://playground.arduino.cc/Main/MAX72XXHardware

Ti ringrazio della risposta, in effetti mi sto rendendo conto del fatto che questo progetto mi costringe a fare un "salto" rispetto ai miei soliti progetti che non utilizzano linee di clock, dati, ecc... che molto in astratto ho comunque idea di come funzionino

Più che altro vorrei capire il funzionamento di queste trasmissioni e il modo di utilizzarle con arduino, ma cercherò di fare un passo alla volta

Forse mi pongo in maniera sbagliata o forse mi mancano le basi, ma trovo un bel pò di difficoltà, magari domani posto uno schema dei collegamenti e degli errori che ho trovato durante la compilazione di uno sketch trovato in rete

Controllare il MAX7219 non è difficile ma usare una libreria semplifica le cose.
http://playground.arduino.cc//Main/LedControl

Riducendo all'osso, servono 3 pin per comandare il MAX7219: Din, Clock e Load