Programmare ATtiny85 con FTDI TF232RL e IDE di Arduino

Ciao a tutti,

premetto che non ho mai avuto esperienze nell'uso dei programmatori esterni (ho sempre usato la board Arduino Nano).

Ora ho la necessità di utilizzare un ATtiny85 e per questo ho acquistato board ATTiny85 e il modulo USB-to-TTL su ebay.

Ho installato il driver del modulo USB-to-TTL che mi viene riconsciuto sulla COM26, installato la board ATtiny nell'IDE di Arduino 1.6.5

Purtroppo non riesco a scrivere il programma nel microcontrollore. Forse sbaglio i collegamenti, forse mi manca qualche file di configurazione, non so! :frowning:

Chiedo un vostro aiuto su come creare le connessioni tra il modulo USB-to-TTL e la board di ATtiny85 (di cui allego una foto) e su come configurare l'IDE 1.6.5 di Arduino.

Ciao e grazie in anticipo per un vostro supporto!

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, cosa c'è di poco chiaro in QUESTO post (che è ben in evidenza) che dice CHIARAMENTE che NON si debbono aprire discussioni in questa sezione ? :astonished:

Guglielmo

Ecco ... è passato un mod e per questa volta, invece di cancellarti il thread te lo ha solo spostato ... ti è andata bene. :slight_smile:

Innanzitutto Arduino di default non supporta nessun ATtiny, per cui devi installare un core aggiuntivo. Però credo che quella scheda sia un Digispark, per cui il programmatore esterno non ti serve, puoi (= devi) farlo direttamente dal connettore USB che vedi, una volta installato il core, dai un'occhiata a https://digistump.com/wiki/digispark/tutorials/connecting.

Ricorda che PRIMA devi cliccare il tasto di upload, POI devi connettere il Digispark, funziona così.

PS: Non capirò mai perché volete complicarvi la vita, quando con meno di 2€ potete avere un clone del Nano: costa meno ed ha più risorse!

SukkoPera:
PS: Non capirò mai perché volete complicarvi la vita, quando con meno di 2€ potete avere un clone del Nano: costa meno ed ha più risorse!

... non solo, ma aggiungi la follia di voler avere un bootloader, che occupa ben 2KB, su un oggetto che in tutto ha ... 8KB di flash :o :o :o

Guglielmo

P.S.: Stendendo poi un velo pietoso sul fatto che, non avendo il ATtiny85 una vera USB, sono costretti ad emularla da software ... ::slight_smile:

Grazie per le risposte e scusate per aver sbagliato tutto: thread e Netiquette!