Telecomandare macchinina rc

pgiagno:
Molto tempo fa (all'uscita sul mercato dei primi moduli RX-TX da due soldi) ho fatto un progetto del genere, ma me lo ricordo poco. Ricordo solo che mi sono dovuto reinventare il protocollo di trasmissione, perché non avevo idea di come agiva l'originale. Inoltre, oltre a motore (controllo velocità avanti/indietro) e sterzo (controllo sterzata destra/sinistra), volevo aggiungere anche luci di posizione, fari, retromarcia, frecce, doppie frecce e stop, che nell'originale non c'erano.

Se ho capito bene tu vorresti sostituire SOLO la parte trasmissione/ricezione con ESP32 o HC12, esatto?

Per quanto ne so il TX è composto da due sezioni: la parte di codifica dei comandi (avanti/indietro, destra/sinistra) e la parte di trasmissione vera e propria (27MHz? 40MHz? 2,4GHz?). Altrettanto per quanto riguarda il RX sulla macchinina (parte ricevente vera e propria e parte di decodifica del segnale)..

Se riesci a identificare il confine fra le due sezioni puoi fare il tentativo di sostituire la parte TX/RX con i moduli, ma dovrai capire che codifica viene usata e per questo ci vuole al minimo un oscilloscopio.

Ciao,
P.

Nono, voglio sostituire tutto. Tolgo l'elettronica pre-esistente e attacco il servo e l'ESC(che è collegata a sua volta al motore) all'esp32 (o all'arduino con modulo HC-12)