Alimentazione arduino da alimentatore pc

Ciao, ho letto che l'arduino permette di essere alimentato da 7 a 12 v.

Ho attaccato in questo momento il voltimetro ad un vecchio alimetnatore per pc.

Quella indicata come tensione a 12V è in realtà un po' di + (12,3)

Secondo voi posso alimentarlo lo stesso l'arduino oppure meglio non rischiare?

I 12,3V stabilizzati non sono un problema. Vai tranquillo.

CrazyHorse80:
I 12,3V stabilizzati non sono un problema. Vai tranquillo.

...vai tranquillo dipende ... ::slight_smile:

>gianiaz: devi alimentare solo arduino o anche altre cose ad eso collegate? Ricorda che Arduino lavora a 5V e la riduzione di tensione, è fatta con un regolatore "lineare", il che significa che ... ΔV * I viene interamente dissipato in ... "calore". Quindi, a partità di assorbimento ('I') più è piccolo ΔV (tensione_di_alimentazione - (5V + caduta di tensione di circa 1.5V)) minore è il calore dissipato.

Il regolatore può "teoricamnete" funzionare anche con 20V in ingresso, ma ad una tesnione così alta, già il solo assorbimento di Arduino ... lo "cuoce" :smiley: :smiley: :smiley:

Morale ... se usi 12V .. 13V devi stare molto attento all'assorbimento perché surriscaldare il regolatore è un attimo ... non per nulla noi consigliamo sempre una tensione di ingresso di 7V, massimo 9V :wink:

Guglielmo

Alimenterò anche altro, nel progettino che sto facendo ho già previsto una ventola da pc da mettere sopra ad Arduino e raspberrypi.

Avevo letto che erano consigliati 9v. Però dall'alimentazione escono o 5 o 12v.

Altrimenti l'alternativa è ridurre a monte i 12v a qualcosa meno..

gianiaz:
Altrimenti l'alternativa è ridurre a monte i 12v a qualcosa meno..

Basta un volgarissimo "step-down" da 3€ e passa la paura :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

gianiaz:
Avevo letto che erano consigliati 9v. Però dall'alimentazione escono o 5 o 12v.

se hai i 5V disponibili puoi usare quelli collegandoti al pin 5V di arduino...

Se la ventola la alimenti con 12V non c'é problema.

Patrick_M:
se hai i 5V disponibili puoi usare quelli collegandoti al pin 5V di arduino...

Davvero?
Avevo letto da qualche parte che anche i collegamenti dei pin passavano dal regolatore di tensione, e che erano necessari almeno 6v.

La.ventola va sia a 12 che a 5 (presi sempre dall'alimentatore).

Stavo valutando i 5 per una questione di rumore, e poi non penso sia necessaria chissà quanta areazione.

Domanda stupida, secondo voi la ventola deve essere posizionata in modo da risucchiare l'aria "calda" dall'interno verso l'esterno oppure deve portare aria "fresca" dall'esterno verso l'interno?

Comunque visto il prezzo esiguo ho comprato 5 step down a 9.90, devo solo aspettare lunedì.

Edit : ecco il link, qui dice che ci vogliono almeno 6.5v, però l'ho preso per buono, magari mi dite che è una imprecisione.

Se entri dal pin Vin allora passi attraverso il regolatore e quindi, giustamete, servono almeno 6.5V, ma se entri dal pin 5V sei direttamente sulle piste di alimentazione, scavalcando il regolatore e quindi devi dare ESATTAMENTE 5V (ricorda che a 5.5V la MCU può danneggiarsi).

Le ventole si montano SEMPRE per aspirare dall'interno l'aria calda e permettere così all'aria fresca esterna di entrare, mai al contrario (... per evitare turbolenze e ristagni di aria calda).

Guglielmo

gpb01:
Se entri dal pin Vin allora passi attraverso il regolatore e quindi, giustamete, servono almeno 6.5V, ma se entri dal pin 5V sei direttamente sulle piste di alimentazione, scavalcando il regolatore e quindi devi dare ESATTAMENTE 5V (ricorda che a 5.5V la MCU può danneggiarsi).

Ok, anche se l'alimentatore del pc credo dia una tensione piuttosto stabile, mi sento più sicuro a passare dal regolatore

gpb01:
Le ventole si montano SEMPRE per aspirare dall'interno l'aria calda e permettere così all'aria fresca esterna di entrare, mai al contrario (... per evitare turbolenze e ristagni di aria calda).

Guglielmo

Grazie!

gianiaz:
Ok, anche se l'alimentatore del pc credo dia una tensione piuttosto stabile, mi sento più sicuro a passare dal regolatore

I 5V sono molto stabili. Normalmente gli alimentatori hanno un tiristore che mette in corto i 5V se quelli si alzano oltre un certo valore.

Ciao Uwe