Nuovi sviluppi IDE 1.8.x

Proverò anche io.

Io invece ho notato che il core Arduino è arrivato alla versione 23 ma l'IDE 1.8.5 vede solamente la 21 come la più aggiornata.

Poichè uso la portable ho ricopiato la cartella omonima dalla versione precedente (1.8.6) compreso il core 21. L'ide si è accorto che era in uso la 21 ma che era presente la 23 nell'IDE stesso e mi ha chiesto se volevo usare la nuova, cosa che ho fatto.

Forse non l'hanno taggata ?
l'Ide vede solo i commit con tag

Se è così è successo con la 22 e la 23.

con la 1.8.7 mi ha caricato direttamente la 1.6.23

zoomx:
Io invece ho notato che il core Arduino è arrivato alla versione 23 ma l'IDE 1.8.5 vede solamente la 21 come la più aggiornata.

Poichè uso la portable ho ricopiato la cartella omonima dalla versione precedente (1.8.6) compreso il core 21. L'ide si è accorto che era in uso la 21 ma che era presente la 23 nell'IDE stesso e mi ha chiesto se volevo usare la nuova, cosa che ho fatto.

Uso anche io portable , se copio contenuto zip brutalmente non da core nuovo.
Allora spacchetto zip 1.8.7 in cartella temporanea, creo subfolder portable, lancio questo nuovo ide. Chiudo. Solo ora copio tutto nella mia portable. Così sembra andare.

Io credo di aver copiato prima di lanciare la prima volta. Però mi ha avvertito per cui alla fine è andato tutto liscio.
A questo punto il core nuovo sembra sia nella cartella portable oppure c'era qualche riferimento in uno dei file json.

Pubblicato l'IDE 1.8.8

ARDUINO 1.8.8 2018.12.07

[ide]

  • Fixed: command line parsing of version parameters when installing cores/libraries
  • Platform indexes are now downloaded using https
  • Fixed: on some newer linux distrubitions, NPE when loading GTK look-and-feel without libgtk2 installed
  • MacOSX: added touch bar support
  • MacOSX: do not exit app after closing last window
  • Fixed: serial monitor timestamps not always printed. Thanks @nitram509
  • Kill active programmer if still alive after closing last IDE window
  • Fixed: "Export compiled binary" now works also with unsaved sketches
  • Improved automatic port re-selection after upload
  • Added scroller to "INCOMPATIBLE" examples menu

[wifi-firmware]

  • Added firmware upgrade for NINA-based boards

Ciao Paolo, riscontro un'anomalia sotto macOS 10.11.6 (El Capitan), che NON riscontro su versioni successive (es. Sierra) ... mentre con la 1.8.7 tutto fila liscio la 1.8.8 parte e, pochi istanti dopo va in crash:

Process:               Arduino [3300]
Path:                  /Users/USER/Desktop/Arduino 1.8.8.app/Contents/MacOS/Arduino
Identifier:            cc.arduino.Arduino
Version:               1.8.8 (1.8.8)
Code Type:             X86-64 (Native)
Parent Process:        ??? [1]
Responsible:           Arduino [3300]
User ID:               501

Date/Time:             2018-12-09 14:37:56.563 +0100
OS Version:            Mac OS X 10.11.6 (15G22010)
Report Version:        11
Anonymous UUID:        AAAEB6C4-5F63-6C1D-07EF-898E3FBF0429

Sleep/Wake UUID:       64229A20-85DB-4A89-B68D-660824F98A47

Time Awake Since Boot: 20000 seconds
Time Since Wake:       150 seconds

System Integrity Protection: enabled

Crashed Thread:        0  AppKit Thread  Dispatch queue: com.apple.main-thread

Exception Type:        EXC_CRASH (SIGABRT)
Exception Codes:       0x0000000000000000, 0x0000000000000000
Exception Note:        EXC_CORPSE_NOTIFY

Application Specific Information:
*** Terminating app due to uncaught exception 'NSInvalidArgumentException', reason: '-[NSApplicationAWT setAutomaticCustomizeTouchBarMenuItemEnabled:]: unrecognized selector sent to instance 0x7fd1ea43bbc0'
terminating with uncaught exception of type NSException
abort() called

... ovvero c'è una chiamata che sembrerebbe NON funzionare su tale versione di macOS.

Ho fatto la prova anche rendendola "portable" così da isolarla da qualsiasi cosa ::slight_smile:

Guglielmo

Si. Problema già segnalato.
--> Arduino 1.8.8 crashes on startup - Mac OSX 10.11.6 (El C.) · Issue #8274 · arduino/Arduino · GitHub
Spero risolvano.

PaoloP:
Si. Problema già segnalato.

Grazie :slight_smile:

Guglielmo

Pubblicato l'IDE 1.8.9

ARDUINO 1.8.9 2019.03.15

[ide]
* New target! ARM64 boards are now fully supported (Nvidia Jetson and RaspberryPi3 with 64bit operating system)

  • Fix UTF8 related bugs on Windows
  • Fixed: can now compile again using OpenJDK (removed dependency on JavaFx)
  • Fixed: only use touchBar on OSX 10.12 or higher
  • PluggableDiscovery: easily add your own discoverer and make it available in Boards/Port menu (thanks @PaulStoffregen for the idea and the initial implementation)
  • LibManager: reduce slowdown when searching
  • Fixed: ensure a sketch line is visible when it contains an error and must be highlighted
  • Linux: the installer now tries to install a symlink is /usr/local/bin (this doesn't affect usual non-systemwide installation) Thanks @2E0PGS

[wifi-updater]

  • Fix firmware upgrade not being available for 3rd party WINC boards

[arduino-builder]

  • Use lexicographic distance as last chance to spot the right library (if every other tecnique failed)
  • Fix some prototypes being inserted in the middle of a function

Interessante. Chissà se questa versione funziona ancora in xp...

speedyant:
Interessante. Chissà se questa versione funziona ancora in xp...

Mi autoquoto, si, funziona ancora.

ottimo, mi serve all'ora per il famoso corso con la famosa "diversamente piatta" regina del campari col bianco
'cipicchia, comincio a carburare adesso, e non ho ancora cominciato le serate di corso.....

ma XP in macchina virtuale?
io sto provando adesso con Raspbian su un raspberry
appena mi ricordo dove ho messo la tastiera....

Niente, no possibile, mamma e sue amiche hanno monopolizzato la sala della TV

Nel mio caso si tratta di pc fisico con xp, con alcuni programmi "elettronici" che funzionano solo con xp.

Buona, grazie, oggi vado al lago dove ho un vecchio macchino con xp, proverò

Ma della versione 1.9.x non si hanno più notizie ??

Su Github l'ultimo aggiornamento della linea 1.9.x-beta risale ad un mese fa mentre la master a 15 giorni fa.

Una curiosità, quante versioni avete "mantenuto" come file zip?
Ovvero se vi servono versioni vecchie le scaricate di volta in volta, oppure avete una cartella sparsa sul pc?