Arduino: progetto comune? :D

gné gné... non ero a casa mia e ho visto solo il video :stuck_out_tongue:

comunque come progetto comune potrebbe essere interessante questo... il costo non dovrebbe essere eccessivo... vabbè la cnc me la farò da solo con l'aiuto di xqtm :smiley:

Per la cnc ci sto anche io, progetto a parte. Il gioco del tetris mi intriga assai! Ma con led rgb o ci accontentiamo di qualcosa di più semplice? :smiley:
Anche il pong non sarebbe male! Sono assolutamente d'accordo per qualcosa di puramente ludico! :smiley: :smiley:

Se si riesce a rimediarli ad un prezzo decente perchè no, in fondo con i led rgb è più carino però c'è da vedere quanto farlo grande e quanto si complica la faccenda per gestirli. Poi per quanto riguarda il gioco si potrebbe fare una cosa espandibile, magari con una memoria sd.

cosa ne pensate di aprire un POLL e lasciare che il progetto comune venga scelto a votazioni?

mi sembra l'unico modo possibile. Non troveremo mai un progetto che piaccia a tutti

ok per il Polls, ....non sono sicuro di potervi aiutare sui led, sono leggermente daltonico... per il CNC se volete siamo in 3 o magari solo per imparare una tecnica in più.

Gio'

Visto che per la CNC siamo già in 5 o 6 ... se ho preso il conto correttamente, possiamo aprire un Thread apposta ... no?
In questo modo chi segue la CNC, può non intasare questo thread.... vi va?

Stilgar

Il poll era in corso d'opera, siccome non si possono aggiungere scelte volevo avere ben chiare le idee da votare :smiley: Per ora ci sono quindi:

-hexapod
-robot "generico" espandibile
-led game tetris
-led game pong
-toy telecontrollato e intercomunicante
-riproduzione in scala 1:1 della morte nera

ne avrò dimenticati un centinaio, perdonatemi ma sto per andare al lavoro e sono un po' di fretta. Aggiungete qua sotto le altre cose quotando la mia piccola lista, stasera alle 23 apro il poll :slight_smile:
Ricordate che il progetto deve avere:

-bassi costi per il materiale
-materiale acquistato e non recuperato, per uniformare il progetto, poi se si trovano recuperati tutti i pezzi meglio ancora.
-semplicità costruttiva per avvicinare i neofiti (come me).

poi se dobbiamo acquistare 2000 led rgb o bicolore (che poi di colori ne fa tre) piuttosto ce li facciamo arrivare da klingon e ce li dividiamo :slight_smile:

vi prego di vagliare sempre la mia idea ...

guardate il primo video, poi il secondo, metteteli assieme. risultato garantito!

il potatogun mi ricorda questa estate... ahah che spettacolo...
comunque si potrebbe fare anche questo per mixare cnc e hexapod

Ok per il poll e ok per aprire un trd sul CNC...

Gio'

Io Voto a favore della CNC!

Io invece pensavo di fare tanti piccoli progetti che sfruttassero alcune caratteristiche o funzionalità in modo tale da poterle riutilizzare insieme al relativo codice in progetti più complessi, ad esempio realizzare un orologio con display ( HD44780 o dei semplici 7 segmenti) un RTC ed un bus I2C e poi magari trasformarlo in Timer, oppure azionare dei servo con una serie di pulsanti o un joystick, insomma partire da piccoli progetti facilmente realizzabili con materiale reperibile nei normali negozi e poi passare a cose più complesse.

Ciao a tutti.

Io sto disegando e producendo una serie di mattincini arduinici unibili per progetti piu' grandi ma comodi da sviluppare

In che senso?

Sparo allora la mia idea inutile.
Avevo in mente di modificare matonicini duplo (Duplo hacking :D).

L'idea sarebbe quella di agganciare vari mattoncini Duplo e proiettare la "costruzione" sul computer con un modllo 3D.

Il problema sarebbe "semplicemente" di conosciere che pin è collegato al mattoncino sottostante e in che posizione.
Dato che i mattoncini sono della stessa dimensione sarebbe semplice creare un modello 3D con questi dati.

Il senso sarebbe di fondere reale e virtuale.
Utilità nessuna :smiley:

Il problema è poi come comunicare con i mattoncini.
Ad esempio mi chiedo come faccia questo

Ah no, non centra niente col mio lavoro... Io sto modularizzando tutto in modo da porterlo riutilizzare. Ad esempio ho fatto un modulo rele, un modulo rtc, un modulo lcd, uno potenziometro digitale, uno temperatura. Privilegio laddove possibile la connessione di tipo i2c. Poi ho fatto un aggregatore di moduli e pian piano anche delle librerie piu' decenti per utilizzarli. Poi ad esempio hai bisogno di una sveglia che ti accenda la luce sul comodino? Prendi il modulo rele, quello lcd e quello rtc e la programmi :slight_smile:
F

ottima idea

Ciao ragazzi.
Ho riletto lo stato delle cose.
Il forum ha scelto prima di coloro che volevano fare il poll.
Io preferisco locckare questo thread per non aumentare confusione.
Se volete fare il poll aprite un altro thread dove ottimizzate questi punti:

-cnc
-hexapod
-robot "generico" espandibile
-led game tetris / pong
-toy telecontrollato e intercomunicante

Economicità (sotto i 100?) e Materiale acquistato (non recuperato) sono le necessita sottolineate da Networm.

l'avventura del CNC é continuata qui.

oooops. Mi ero perso il poll.
qui il poll con le scelte degli utenti.