domanda da fucilazione

come si scrive il simbolo or in windows con tastiera standard

Shift + il 1° tasto in alto a SX, quello con la barra rovesciata "" proprio sotto all'ESC

"Il simbolo or" è un po vago, in quale linguaggio? In c l'OR inclusivo si scrive con il "pipe" '|', mentre l'esclusivo con '^', ma entrambi sono presenti sulla tastiera italiana, forse ti riferisci al simbolo del complemento a uno '~' che su windows puoi scrivere tenendo premuto ALT e digitando sul tastierino numerico 126.

cunctator:
simbolo del complemento a uno '~' che su windows puoi scrivere tenendo premuto ALT e digitando sul tastierino numerico 126.

e su linux maiusc+ì

leo72:
Shift + il 1° tasto in alto a SX, quello con la barra rovesciata "" proprio sotto all'ESC

tanks 8) cosi ho finito di fare copia e incolla

GINGARDU:
come si scrive il simbolo or in windows con tastiera standard

Caro Gingardu, non è passato manco un giorno da quando ti sei mangiato crudo uno che ha fatto una domanda sulle resistenze, come vedi la vita è una ruota :wink:

cunctator:
"Il simbolo or" è un po vago, in quale linguaggio? In c l'OR inclusivo si scrive con il "pipe" '|', mentre l'esclusivo con '^', ma entrambi sono presenti sulla tastiera italiana, forse ti riferisci al simbolo del complemento a uno '~' che su windows puoi scrivere tenendo premuto ALT e digitando sul tastierino numerico 126.

che è sto pipe? quello di braccio di ferro :roll_eyes:

intendevo le barrette verticali parallele, comunque ho visto che funziona
Shift + il 1° tasto in alto a SX, quello con la barra rovesciata "" proprio sotto all'ESC

lesto:
e su linux maiusc+ì

Non so se frustarti oppure chiedere a Linus Torvalds di bruciare il tuo kernel ]:smiley:
Su Linux il simbolo ~ si ottiene con ALT-GR + "ì". Se fai SHIFT+"ì" ottieni (come su Windows) "^" :stuck_out_tongue:

A me non tornano i conti: SHIFT+""" dà esattamente il simbolo che è sul tasto, cioè |, perché parlate al plurale di barrette parallele? Forse intendete che lo premete due volte di seguito per ottenere "||"?
Mah, un Topic per la pressione di un tasto visibile sulla tatiera sta diventando una questione nazionale, con tanto di errori e conseguenti cazziatoni :fearful:

Sì, perché "|" significa OR binario mentre "||" è OR logico.

Mah, un Topic per la pressione di un tasto visibile sulla tatiera sta diventando una questione nazionale, con tanto di errori e conseguenti cazziatoni :fearful:

E' il bello dell'agosto passato a lavoro. Te la rifai col primo che capita ]:smiley:

non partecipo alla discussione perché uso una tastiera tedesca o quella italiana impostata coma tedesca :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

uwefed:
non partecipo alla discussione perché uso una tastiera tedesca o quella italiana impostata coma tedesca :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

il solito egoista, stai diventando irriconoscibile. Problema mio? No? zzz vostri! Secondo me questo che scrive non è UWE ma qualcuno che l'ha fatto fuori e ne ha preso il posto, sono troppo diversi :grin:

leo72:

lesto:
e su linux maiusc+ì

Non so se frustarti oppure chiedere a Linus Torvalds di bruciare il tuo kernel ]:smiley:
Su Linux il simbolo ~ si ottiene con ALT-GR + "ì". Se fai SHIFT+"ì" ottieni (come su Windows) "^" :stuck_out_tongue:

woops hai ragione

hai ragione, facciamo una colletta per comprare ad UWE tutti i tipi di tastiera sul mercato, così impara!

che è sto pipe? quello di braccio di ferro

il simbolo | serve anche, nei sistemi unix, per buttare l'output di un programma come input di un altro programma.

Dico una volta qualcosa di spiritoso e vengo frustigato =( =( =( =(

uwefed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=118328.msg890827#msg890827 date=1344854478]

uwefed:
non partecipo alla discussione perché uso una tastiera tedesca o quella italiana impostata coma tedesca :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

il solito egoista, stai diventando irriconoscibile. Problema mio? No? zzz vostri! Secondo me questo che scrive non è UWE ma qualcuno che l'ha fatto fuori e ne ha preso il posto, sono troppo diversi :grin:

Dico una volta qualcosa di spiritoso e vengo frustigato =( =( =( =(
[/quote]
ma va XD, però, [parlando quasi seriamente] ultimamente ti vedo un po' scontroso, facile dispensatore di cazziatoni e poco propenso ad andare incontro alle tesi degli altri [/parlando quasi seriamente]; io rifletterei su alcuni ultimi interventi, davvero sembri aver perso l'affabilità che ti contraddistingue di solito, diciamo che ora sembri molto più tedesco, ecco: serio, professionale, sintetico, va a pensare poi che questa tua fosse una battuta :wink:

Interessante equivoco :slight_smile: , è vero che il simbolo OR è una doppia barretta "||" (*), ma chi ha scritto "doppia barretta" intendeva dire che sulla tastiera, sopra a "", c'è una barretta... divisa in due, che quindi appare come due barrette ALLINEATE VERTICALMENTE, tipo così:

|
|

Mi sono sempre chiesto perchè sullo schermo appaia diversamente, che ci voleva a togliere un pixel?!?

(*)a proposito, la "barretta" in gergo informatico si chiama proprio "pipe", cioè "tubo", e serve, in Linux, a redirigere l'output di un programma verso un altro, na mezza specie di "<" e ">" in windows, non ho mai ben capito...

sulla tastiera: ¦
sullo schermo: ?

Presi da:

Dipende dalle tastiere. Sulle vecchie la barra verticale era effettivamente formata da 2 segmenti ma su quelle più recenti io ormai la vedo formata da un tratto unico.

verissimo, il pipe (tubo) in Windows a mia memoria non serve ad un tubo :stuck_out_tongue_closed_eyes:, serviva nel DOS (ma no mi ricordo più a cosa...) e in diversi linguaggi di programmazione. Alla fine la doppia linea verticale è diventata una linea unica molto utile nella grafica "banale" e che comunque continua ad essere usata nei linguaggi di programmazione.