Alimentazione arduino Mega 2560 e ramps 1.4

Buona sera vi allego piu foto possibili in modo da capirci

Polo + collegato al +
e il - al -
accoppiamento Arduino ramps 1.4 tramite pettinatura sotto ramps 1.4

entrata 12V

ora mi domando come sia possibile che Arduino scaldi fino a cremare

Qualcuno parla del D1 se lo tolgo devo poi alimentare arduino con alimentazione separata ?

So che sono domande ridicole ma non ho avuto sti problemi con le 2 stampanti 3d con questo laser si e il problema inizia a monte direttamente dall'alimentazione delle schede

foto

jerry_posta:
Arduino scaldi fino a cremare

Sapresti dire dove scalda? C'è un punto preciso, penso, che si scalda in particolare. Probabilmente scalda il regolatore di tensione, ma una conferma aiuterebbe. La cosa comunque è strana, con 12V in ingresso e un assorbimento minimo in uscita non dovrebbe avere problemi.

jerry_posta:
Qualcuno parla del D1 se lo tolgo devo poi alimentare arduino con alimentazione separata ?

Non "qualcuno" ma il reprap wiki.
Si, il D1 porta i 12V (massimo) dalla ramps al regolatore dell'arduino, se lo togli poi l'arduino dovrà avere la sua alimentazione a parte, l'USB dovrebbe andare bene.

Da quello che leggo non c'è niente di sbagliato nella configurazione e questo mi fa pensare ad un problema hardware, chè però è abbastanza improbabile se si presenta uguale su più schede, a meno che non sia una serie difettosa.
In una foto vedo l'arduino acceso con l'alimentazione dalla ramps, puoi usare la stessa alimentazione e collegarti all'arduino direttamente? Alla fine la ramps non fa altro che portare 12V all'ingresso non regolato dell'alimentazione dell'arduino.
Fai così: prova a togliere la ramps e alimenta l'arduino [7-12V] dal suo connettore a barilotto. Se anche così scalda sono gli arduini in se difettosi, altrimenti è probabile che sia la ramps.

Scusate, non sono entrato nel merito dei collegamenti e non conosco le ramps, ma ho solo un dubbio ... quegli Arduino sono contemporaneamente connessi ai 12V ed anche alla USB per programmarli ?

Guglielmo

Non solo per programmarli, "ai miei tempi" le stampanti offline che prendevano il g-code da una SD erano una rarità, quindi il 12V della ramps e l'USB dell'arduino erano collegati in contemporanea per un sacco di ore.
Le ramps 1.4 l'hanno sempre fatto senza problemi di sorta, solo se si voleva salire a 24V (per dare più banane ai motori) serviva separare le alimentazioni.

daysleeper:
Non solo per programmarli, "ai miei tempi" le stampanti offline che prendevano il g-code da una SD erano una rarità, quindi il 12V della ramps e l'USB dell'arduino erano collegati in contemporanea per un sacco di ore.

... chiedevo perché, se sta utilizzando Arduino "cloni" ... ne ho visti personalmente svariati "fumare" per questa cosa ::slight_smile:

Purtroppo, mentre sugli originali c'è un'apposita circuiteria per evitare il problema, sui cloni cinesi, spesso e volentieri (non su tutti fortunatamnete), o non c'è, o c'è e funziona male con .... fumo che sale dal regolatore :smiley:

Guglielmo

Allora alla domanda dove scalda vi posso rispondere esattamente nel punto dell'alimentazione usb o presa rotonda

Allora diciamo che ho considerato il problema un difetto della schede ramps 1.4 ma la situazione esatta è questa

il primo Arduino se seccato direttamente con una fumata nera e mi sono giocato sia l'Arduino sia la Ramps

il secondo Arduino se bruciato praticamente dopo che è rimasto alimentato per 10 minuti con 12V da una scheda nuova della Ramps 1.4

Adesso questo nuovo non lo ancora collegato dato che non so se cambiare la Ramps, avendone in casa già una nuova, o rischiare di alimentarlo con la ramps vecchia.

Oppure elimino il D1 e faccio alimentare l'Arduino da un 5V di uscita da un alimentatore da 600W di un pc che può collegare sia il 5 che il 12 ma questo comporta una modifica sostanziosa poi all'impianto di alimentazione attualmente in uso e non so

A dirvi la verità brancolo nel buoi a questo punto

>jerry_posta: NON hai risposto alle mie domande ... post #12 e #14 ::slight_smile:

  • Arduino originale o clone?
  • Collegato alla USB?

Guglielmo

Scusa me lo sono perse

alla prima non lo so l'ultimo arrivato dovrebbe essere originale li altri 2 bruciati non lo so me li anno dati

per l'usb mai collegato o almeno mai fatto con il 12v di solito lo collego in fase di caricamento e poi ci collego la potenza non ho mai provato a fare il vice versa

gpb01:
>jerry_posta: NON hai risposto alle mie domande ... post #12 e #14 ::slight_smile:

  • Arduino originale o clone?
  • Collegato alla USB?

Guglielmo

O ancora meglio non sono nemmeno mai riuscito ad arrivare a montare di Driver dei motori o i finecorsa il problema nasce all'origine della scheda e quindi ferma tutto il progetto

jerry_posta:
Allora alla domanda dove scalda vi posso rispondere esattamente nel punto dell'alimentazione usb o presa rotonda

Ok, non ho davvero idea del perchè l'usb o il connettore a barilotto dovrebbero scaldare. Magari è per l'appunto il regolatore di tensione che è esattamente tra i due.

Boh, sinceramente non saprei che consigliarti se non provare ad alimentare le nuove schede partendo dal minimo possibile, visto che hai un alimentatore variabile da banco.
Partirei con un 7V e corrente limitata a 50mA per vedere se l'arduino (da solo) si accende e non si scalda. Poi pian piano sali di tensione fino a 12V e poi pian piano sblocchi la corrente.
Poi proverei a fare lo stesso con una usb inserita, meglio da un powerbank onde evitare di rischiare fritture miste di porte usb da pc. Improbabile ma possibile.
Poi ripeterei il tutto con la ramps montata.
Ovviamente appena qualcosa inizia a scaldare fermi tutto e ci scrivi quando è successo.

Resta il fatto che nessuna di queste prove dovrebbe far scaldare qualcosa, e se qualcosa scalda c'è hardware che non funziona correttamente. Voglio dire, con solo due cavi e una USB da collegare non è che mi possa aspettare chissà che errori di cablaggio. Non so da dove arrivino le schede ma se scaldano anche così suggerisco di prenderne una da tutt'altra parte. Io avrò 3-4 ramps, cinesi, e non ho mai avuto problemi.

jerry_posta:
per l'usb mai collegato o almeno mai fatto con il 12v di solito lo collego in fase di caricamento e poi ci collego la potenza non ho mai provato a fare il vice versa

Visti i problemi che hai avuto è comprensibile questa attenzione ma una ramps sana non ha nessun problema a gestire usb sull'arduino e 12V su di se.

ps: riguardando le foto ho visto che hai collegato l'estensione per il display. Toglila quando fai le prove, vediamo di togliere ogni possibile effetto esterno.

pps: che fine ha fatto il connettore a barilotto sull'arduino nella foto 20190418_212945_resized_2???

Sinceramente non ce mai stato e questo ma sempre lasciato perplesso ammetto.

Comunque nemmeno un arduino delle 2 stampanti lo ha e va bene

Buon pomeriggio

Per la cronaca dopo miglioni di test con alimentazioni crescenti e strumento termico sembra che questa volta ci siamo e che sono riuscito ad alimentarlo a 12V

Ora il problema sono i motori o meglio i Driver dandogli il comando di spostamento non fa un tubo vibrano i motori e basta non fa altro

Qualche consiglio?

hai fatto la taratura dei ponti per fornire la giusta corrente ai motori?

Taratura fatta a 0.85 come mi anno consigliato infatti un motore x funziona correttamente adesso mentre purtroppo y vibra e non si muove

La cosa strana e che essendo un Corexy entrambi i motori dovrebbero lavorare in coppia per mantenere il movimento lineare di un solo asse e ho già provato ad invertire i motori r funziona sono un po perplesso sinceramente e confuso

Buona sera a tutti e grazie ieri sera sono riuscito a scoprire il problema dei motori ancora non capisco come si siano bruciate 2 schede ma a questo punto penso sia un difetto delle schede

Ora si continua nel progetto del laser piano piano ce la faro a farlo partire

se qualcuno a qualche consiglio e sempre ben accetto

jerry_posta:
ma a questo punto penso sia un difetto delle schede.

Idem.

C'è un megatopic qui su questo forum, è stato chiuso ultimamente ma c'erano diversi post interessanti in mezzo. Immagino che sia un po' lungo da leggere tutto, in effetti.

Come consigli non saprei cosa dirti, più che altro perchè non so che conoscenze software/hardware hai, ne qual è il progetto (di preciso).
Già il fatto che tu abbia sistemato i motori e caricato un firmware vuol dire che sei sulla buona strada. Apri altri topic dedicati ai problemi che capiteranno proseguendo.

ps: con i laser occhio agli occhi, indossa sempre gli occhiali di sicurezza.

daysleeper:
C'è un megatopic qui su questo forum, è stato chiuso ultimamente ma c'erano diversi post interessanti in mezzo.

... chiuso poiché buona parte degli autori originali dei vari post NON segue / NON è più su questo forum e quindi NON risponderebbe mai ad eventuali domande. In ogni caso il thread è sempre li e chi vuole lo può leggere :wink:

Guglielmo