[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

... overflow di mills() ... la vendetta :stuck_out_tongue_closed_eyes: ... QUI :o :o :o

Guglielmo

P.S.: ... questa è la qualità del software sviluppato dai "nuovi" programmatori, pagati quattro soldi in paesi come l'India (... e non solo) dove contiuano a delocalizzare per risparmiare ... :confused:

... riprendiamo le buone abitudini :smiley:

Guglielmo

gpb01:
P.S.: ... questa è la qualità del software sviluppato dai "nuovi" programmatori, pagati quattro soldi in paesi come l'India (... e non solo) dove contiuano a delocalizzare per risparmiare ... :confused:

Beh, in America ce ne sono anche di più pagati che costringono al riavvio dopo tot ore di attività, certo, non sono così precisi da farlo esattamente dopo 149 ore, ma...

guarda qui
Qui le ore sono molte meno e la causa è differente (memory leak vs overflow) ma... :wink:

Avevate pensato ad un'altra azienda ben precisa?
Siete rimasti delusi/sorpresi?
Non disperate, su altre parti del programma, quest'altra azienda è proprio coinvolta, in questo caso non lo so per certo ma se avessi un dollaro da scommettere ...

P.S.
Scommettiamo che la soluzione sarà aggiungere un watchdog?

Ecco la soluzione al problema

Non ci posso credere.
Errori software che forse non commetterei neanche io. E proprio quello del millis overflow!

... beh ... vi ricordatte il BOTTO di Arianne 5 nel 1996 ... ::slight_smile:

Il sistema si dovette autodistruggere proprio per un errore di overflow (anzi, peggio) ... un genio di programmatore nel codice spostò una variabile double-64 in un integer-16 ... con i risultati del caso :smiling_imp:

Guglielmo

Bhe in quel caso i sistemi di protezione del vettore hanno funzionato a dovere non si è fatto male nessuno quindi non ci sono stati effetti collaterali, in fondo cosa costerà mai un vettore con il suo carico :smiling_imp: :smiley:

Ah no forse il programmatore un po' di male l'ha sentito

Sempre senza voler fare pubblicità (... per la quale ci pensa il loro ufficio marketing), volevo informarvi di un nuovo corso che, dopo una serie di prove, ho chiesto a Futura Accademy di proporre: "PROGRAMMAZIONE E DEBUG DI ARDUINO IN MPLAB X".

In pratica, visto che MPLAB X è in grado di utilizzare la AVR Toolchain (... oltre XC8 che però non lavora, almeno attualmente, con i files C++) e che questa supporta completamente C/C++, mi sono messo a vedere come portare "core" e "librerie" Arduino in tale ambiente, slegandomi dall'IDE.

I vantaggi sono evidenti, GUI estremamente più potente (MPLAB X) e, con l'ausilio di un buon programmatore che Microchip ha lanciato a bassissimo costo (SNAP), si può fare vero "DEBUG" con tanto di breakpoint, trace, analisi delle variabili, ecc. ecc.

Ovviamente si elimina il bootloader e si fa tutto via interfaccia ISP (o, volendo, complicandosi un po' la vita per i collegamenti, ove disponibile, con interfaccia JTAG).

Questo il link al corso e resto a disposizione per informazioni ... quando torno dalle ferie (tra una settimana) :grin: . Ah, piuttosto, fate i bravi questa settimana eh !!! :smiling_imp:

Guglielmo

gpb01:
P.S.: ... questa è la qualità del software sviluppato dai "nuovi" programmatori, pagati quattro soldi in paesi come l'India (... e non solo) dove contiuano a delocalizzare per risparmiare ... :confused:

io ne vedo anche a Busto Arsizio, e molto ben pagati...

gpb01:
Sempre senza voler fare pubblicità (... per la quale ci pensa il loro ufficio marketing), volevo informarvi di un nuovo corso che, dopo una serie di prove, ho chiesto a Futura Accademy di proporre: "PROGRAMMAZIONE E DEBUG DI ARDUINO IN MPLAB X".

In pratica, visto che MPLAB X è in grado di utilizzare la AVR Toolchain (... oltre XC8 che però non lavora, almeno attualmente, con i files C++) e che questa supporta completamente C/C++, mi sono messo a vedere come portare "core" e "librerie" Arduino in tale ambiente, slegandomi dall'IDE.

I vantaggi sono evidenti, GUI estremamente più potente (MPLAB X) e, con l'ausilio di un buon programmatore che Microchip ha lanciato a bassissimo costo (SNAP), si può fare vero "DEBUG" con tanto di breakpoint, trace, analisi delle variabili, ecc. ecc.

Ovviamente si elimina il bootloader e si fa tutto via interfaccia ISP (o, volendo, complicandosi un po' la vita per i collegamenti, ove disponibile, con interfaccia JTAG).

Questo il link al corso e resto a disposizione per informazioni ... quando torno dalle ferie (tra una settimana) :grin: . Ah, piuttosto, fate i bravi questa settimana eh !!! :smiling_imp:

Guglielmo

Quindi potrei usare arduino uno in MPLAB X? Interessante!

posso garantire che le ultime miscele siliconiche ... rimbalzano che è una bellezza

L'effetto che ha su di me è identico sia che si tratti di silicone o no, ma perché postate ste cose che io soffro e mi ci scappa anche a me un owerflow. :smiley:

A proposito di CTR-ALT-DEL con Windows10 su portatile HP non funge, è normale o è disabilitato da bios, chiedo perché ho messo mano sul portatile del figlio di mia cugina che si è impallato durante un rescue o altra procedura simile che aveva avviato lui.

PS: lo sapete che io ho solo il pinguino dal 2004.

Ciao.

In che senso non funge? Dovrebbe portare ad una schermata con alcune scelte ma se la macchina è impegnata e il disco macina non appare subito.

speedyant:
Quindi potrei usare arduino uno in MPLAB X? Interessante!

Si, programmi utilizzando "wiring", ma invece dell'IDE di Arduino, usi MPLAB X :slight_smile:

Guglielmo

In che senso non funge? Dovrebbe portare ad una schermata con alcune scelte ma se la macchina è impegnata e il disco macina non appare subito.

Io ho provato durante una procedura in cui appare a schermo la scritta "Solo un momento..." e sotto le palline rotanti, dopo un ora di attesa altre palline hanno cominciato a girare (le mie).

L'altra sera ha trovato su youtube una guida per installare windows 10 su un PC licenziato, lo ha salvato su chiavetta USB e poi quando non ero presente ha avviato dalla chiavetta e seguendo la procedura ha installato, solo che al riavvio gli è ricomparsa la stessa schermata non sapendo cosa fare, ha eseguito a quanto ho capito ben 3 installazione
windows 10.

Un paio di ore fa ci sono andato e gli ho spiegato che doveva togliere la chiavetta e così ho fatto io, quindi al riavvio per un attimo è comparso un menu che non ho avuto il tempo di leggere per bene, a me è sembrato mi desse la possibilità di scegliere quale delle tre installazioni avviare. Non ho fatto in tempo a scegliere che windows si è avviato, poi è comparsa la scritta "Fase preliminare..." . Ora sono andato via e l'ho lasciato che configurava l'account.

Se è come ho scritto anche windows ha un suo boot manager o sbaglio?

Ciao.

Non sbagli. Ma in genere ci sono 30 secondi per decidere.

Maurotec:
PS: lo sapete che io ho solo il pinguino dal 2004.

Pure io, forse uno o 2 anni dopo :wink:
Ma cosa ti è saltato in testa di reinfilarti in questo tunnel da cui emana l'aura maligna del lato oscuro?
Capisco, però, perchè appena puoi scappi e lasci continuare altri :wink:

Mi pare che sotto Linux ci sia un tema che simula la grafica di win 10, perchè non lo installi e dici che hai risolto? :stuck_out_tongue:

gpb01:
... ehhh SI, più e più volte ... 'na fatica ... ;D ;D ;D

Guglielmo

Eh, gia ... e' dura, la vita del collaudatore ... :smiley: :smiley: :smiley:

gpb01:
... overflow di mills() ... la vendetta :stuck_out_tongue_closed_eyes: ... QUI :o :o :o

...

... non sapevo che gli A350 fossero gestiti da Arduino ... :smiley: :smiley: :smiley:

oops ... dimenticavo i compiti ... :smiley:

Etemenanki:
... non sapevo che gli A350 fossero gestiti da Arduino ... :smiley: :smiley: :smiley:

ma dai... era quel post che avevamo tutti scambiato per uno affetto dalla sindrome di Gundam... e lui per ripicca...