ordinare PCB

Vorrei fare il mio primo ordine di PCB, ho già creato il file delle piste della schedina con EAGLE

Per favore mi dareste le informazioni e consigli su dove acquistare?

Ho visto che qualcuno di voi usa PCBWay e ho fatto un preventivo (ho messo i dati e mi ha fatto il calcolo automatico non sono andato oltre)

Considerate che è il mio primo pcb, vorrei qualcosa di economico e semplice, tanto per prendere confidenza con queste cose l'importante è che tutto sia funzionante, i miei circuitini sono semplici già testati su basette millefori con i dispositivi saldati e fili...

cosa cè da sapere prima di fare un ordine? e come faccio a capire se il mio file di Eagle è corretto?
Una cosa che vorrei aggiungere che non capisco di Eagle è che riesco a utilizzare la funzione "polygon GND" pero dopo che salvo e riapro lo schema non riesco piu a vedere appunto l'area GND...

Grazie

  1. Per "rivedere" il poligono che hai fatto usa il bottone "ratsnest"

  2. Non molti services accettano i files Eagle, PCBway sicuramnete vuole i "gerber", li hai generati ?

Guglielmo

  1. si ok per rivederlo clicco il "ratnest" quindi anche se non lo vedo comunque è presente nel progetto?

  2. come si generano i "gerber" ? sempre tramite Eagle?

Se la tua scheda è max 10x10 cm, PCBway te ne fa 10 pezzi a $5, mi sembra una cifra accettabile. Vero che la spedizione è un po' cara, ma se la fai con E-Packet sono "solo" altri $7-8 e ci mette una 15ina di giorni, probabilmente accettabile.

Se te ne bastano 5 pezzi (sempre max 10x10) puoi provare Elecrow. Io sto aspettando che arrivi il primo ordine, per cui non mi posso ancora sbilanciare sulla qualità, ma la spedizione costa un po' meno che su PCBWay (vuoi perché ci ricaricano meno sopra, vuoi perché 5 schede pesano la metà di 10).

Se te ne bastano 3 pezzi puoi provare anche OSHpark. La qualità non si discute (e nemmeno la fighezza del viola delle loro schede :stuck_out_tongue_closed_eyes:), ma si paga a pollice quadrato, per cui dipende dalla dimensione della tua scheda.

giondalar77:

  1. si ok per rivederlo clicco il "ratnest" quindi anche se non lo vedo comunque è presente nel progetto?

Quanto apri il pcb i poligoni non vengono tracciati, vedi solo il loro perimetro, per due motivi, primo per non appesantire la gestione grafica con un numero elevato vertici, secondo per lasciare la visibilità alle piste che altrimenti "spariscono" in mezzo ai poligoni.

  1. come si generano i "gerber" ? sempre tramite Eagle?

Si generano tramite il cam processor, la cosa avviene in automatico, basta specificare quali layer sono da trasformare in gerber, inoltre occorre usare un DRU (design rules) che rispetta i limiti imposti dal service per dimensioni/spaziature piste, forature, etc, quasi tutti i service nella loro pagina di download mettono a disposizione il file dru per i vari cad, tra cui anche eagle.
Se posti i file eagle del tuo circuito possiamo dargli un'occhiata e dirti se ci sono problemi con lo schema e/o con lo sbroglio.

p.s.
E' uscito Eagle 8.4.0 con importanti novità, qui i dettagli.

astrobeed:
Se posti i file eagle del tuo circuito possiamo dargli un'occhiata e dirti se ci sono problemi con lo schema e/o con lo sbroglio.

Con il file Eagle intendi il file .brd? o anche .sch?

astrobeed:
...
E' uscito Eagle 8.4.0 con importanti novità, qui i dettagli.

Come mai sulla pagina non c'e' il crack ? ... ero convinto che dato che glie li craccano sempre regolarmente in pochi giorni, ormai per fregare i cracker li postassero direttamente loro ... :stuck_out_tongue:

(scusa, non ho resistito :D)

Personalmente trovo una buona idea il "flip the board", il resto non mi impressiona piu di tanto, neppure nei confronti della 7.7 che uso ... ed alcune cose che invece avrebbero dovuto mettere per prime, come ad esempio la possibilita' di far lampeggiare o ingrandire o evidenziare gli unrouted per renderli piu visibili, non ci hanno neppure pensato ... stile autodesk ...

giondalar77:
Con il file Eagle intendi il file .brd? o anche .sch?

Se non hai problemi a postare anche lo schema, possiamo controllare che non ci siano errori anche su quello, ma il .brd per controllare lo stampato, almeno quello serve ...

astrobeed:
Si generano tramite il cam processor, la cosa avviene in automatico, basta specificare quali layer sono da trasformare in gerber, inoltre occorre usare un DRU (design rules) che rispetta i limiti imposti dal service per dimensioni/spaziature piste, forature, etc, quasi tutti i service nella loro pagina di download mettono a disposizione il file dru per i vari cad, tra cui anche eagle.

... mi pare che PCBway NON li metta a disposizione. ::slight_smile:

Io uso quelli che si potevano scaricare da ITEAD (... ora non trovo più il link) e che non mi hanno mai dato problemi con PCBway ... li allego in un file .zip al presente post :wink:

Il DRU è facilmente personalizzabile :wink:

Guglielmo

ITEAD.zip (2.11 KB)

gpb01:
... mi pare che PCBway NON li metta a disposizione. ::slight_smile:

Non so quanto possa essere utile, ma l'anno scorso avevo trovato questo ... serve vedere se va su tutte le versioni, comunque ...

A parte che poi e' finita comunque che i vari DRU me li sono fatti inserendo i dati a mano :smiley:

in allegato i file di Eagle

Guglielmo non capisco come si usano i file che hai postato

mi spiegheresti in dettaglio?

Sono riuscito a creare i file Gerber, li ho postati, potete dare un controllo?

Per quanto riguarda OSH Park ho fatto un preventivo, mi hanno chiesto tanto

invece ELECROW mi ha preventivato circa 5$ per 10 schede e circa 5$ per la spedizione

Fin quando non mi date l'OK pero non faccio nulla quindi gentilmente se potete dare una controllatina ai file

Grazie mille

file eagle.zip (79.3 KB)

controllo luci.zip (100 KB)

Dal basso della mia esperienza (primo ed unico ordine per ora) ho usato questa guida e relativi file di Sparkfun del link proposto. Unica accortezza è che non avevo notato nei commenti (Heads up! The linked CAM processor job file does NOT include the names layers in the silkscreen. Just received my boards without pcb designators. Add the layers to the silkscreen top and bottom before processing) infatti prima di inviare i file li ho guardati con un programma di visualizzazione e ho spostato le etichette in un altro layer per esportarli, ma questo è un problema di inesperienza mia :slight_smile:

Grazie mille anchio so o arrivato a fare una cosa simile ma con un file diverso...

Posso sapere dove acquisti? I costi sono contenuti?

giondalar77:
Guglielmo non capisco come si usano i file che hai postato
mi spiegheresti in dettaglio?

Prendi i due files, il .dru lo metti nella cartella di Eagle "dru", il .cam in quella chiamata "cam" ... e fino qui mi sembrava ovvio ...

Ti metti sulla board :

Il dru ti serve per controllare se rispetti le specifiche di disegno (larghezza minima delle piste, distanza tra di loro delle piste, dei pad, diametro dei fori, ecc) e lo lanci dal menu di Eagle "Tools -> DRC", con il bottone lo carichi, e poi con il bottone esegui il controllo.

Il cam ti serve per generare i corretti files gerber (e non quella marea di files che hai generato tu) ...
... avvi il "CAM processor" (l'iconcina con quelle che sembrano due pezzi di negativo fotografico), dal menu in alto, "File -> Open -> Job" selezioni il .cam e poi usi il bottone per generare automaticamente i files necessari con il corretto nome ed estensione.

Guglielmo

Visti "al volo" per ora ... ma gia cosi ... qualche imperfezione, alcune piste che possono passare in modo migliore, un sacco di angoli retti da eliminare (bisognerebbe sempre evitarli), piste che fanno giri strani (dato che fai comunque dei doppiafaccia, abituati ad usare anche il lato superiore, e vedrai che in molti casi ti semplifica la vita di parecchio) ...

Oggi semmai gli do un'occhiata piu approfondita e ti faccio sapere piu in dettaglio ...

Perfetto Guglielmo grazie avevo gia intuito qualcosa ma in maniera confusa cosi è piu chiaro...

Grazie a etemenanki x i tuoi suggerimenti:
Quindi evitare angoli retti e creare piste anche sul lato Top...credevo che costerebbe di piu invece devo provare a fare un preventivo con 2 layer...

giondalar77:
Grazie mille anchio so o arrivato a fare una cosa simile ma con un file diverso...

Posso sapere dove acquisti? I costi sono contenuti?

La risposta è nel link :slight_smile: PCBWay e solo grazie alla segnalazione del servizio su questo forum, quando iniziai a pensare di ordinare un pcb (circa un anno fa) ero terorrizzato dalla generazione dei gerber perché avevo letto di mille problemi, ecc. Percui ero allettato da MDSRL perché accettava direttamente i file Eagle... poi ho comparato i costi :slight_smile:

Ecco ... quella e' una cosa che non ho mai capito bene ... perche' dei vari service, non solo pcbway, che lavorano con un sacco di hobbysti, molti ancora non accettino i files eagle, che ormai sono praticamente uno standard a livello hobbystico ... anche considerando il fatto che se si generassero da soli i gerber dai files eagle, sarebbero sicuri di averli nel formato corretto per le loro macchine, cosa che non puoi mai sapere se te li fornisce qualcun'altro ... soprattutto perche' di gerber non ne esiste un singolo formato valido per tutto ...

Ma è così complicato generare i gerber da Eagle? In Kicad è immediato! Inoltre mi pare che oshpark accetti anche direttamente il file .kicad_pcb.

No, non nel senso che sia complicato, lanci il cam e fa lui ... nel senso che siccome non esiste un singolo formato di gerber valido per qualsiasi macchina, mentre bene o male i files eagle sono tutti piu o meno identici (versioni diverse danno dei warning, ma ad esempio il mio 7 apre gli 8 che ha postato senza problemi), se i gerber se li generassero i services, sarebbero piu sicuri che siano quelli corretti, o comunque piu sicuri che a farseli mandare da un numero imprecisato di utenti che magari non sanno neppure che versione gli serve ...