Sensore per misurare il vento su un quadricottero

Marco grazie per l'idea ma come ti ho detto non sono io che decido, io devo solo eseguire quello che mi dicono.

Sono appena tornato da un colloquio con il mio supervisor e stavolta mi ha detto che loro il modello non lo hanno. Stanno semplicemente controllando il tutto con un PID. Quindi o sono io che sono stupido e non capisco o lui non si sa spiegare bene.

comunque mi ha detto che io devo riuscire a capire come risolvere il problema pensando di avere il modello ideale. E poi una volta fatto questo capire come agisce il vento sul quadricottero, cercando di utilizzare qualche "modello del vento" che trovo su qualche paper . Quindi aggiungo il vento alla mia simulazione e cerco di reiettarlo. Naturalmente ci saranno degli errori ed è proprio per questo che applichero' un filtro di Kalman (se potra' essere utile)..

Spero di essere stato chiaro,
Fabrizio.

f.schiano:
Sono appena tornato da un colloquio con il mio supervisor e stavolta mi ha detto che loro il modello non lo hanno. Stanno semplicemente controllando il tutto con un PID. Quindi o sono io che sono stupido e non capisco o lui non si sa spiegare bene.

Io al tuo posto mi sentirei leggermente preso per il (!) :smiley:

comunque mi ha detto che io devo riuscire a capire come risolvere il problema pensando di avere il modello ideale. E poi una volta fatto questo capire come agisce il vento sul quadricottero, cercando di utilizzare qualche "modello del vento" che trovo su qualche paper .

Ma il tuo tutor è competente in materia oppure spara a caso nel mucchio cercando di fare centro ?
La richiesta che ti ha fatto è semplicemente assurda.

Astro io mi sono molto scoraggiato dall'ultimo colloquio perchè mi è sembrato di non aver capito niente.

Cosa posso farci.? ora quello che faro' sarà questo:

1.studiarmi un modello matematico di un quadricottero (cosa che ho gia' fatto in parte in altri esami e in parte leggendo i paper fino ad ora)
2.inserirci i parametri trovati da loro dell ETH (Matrice di Inerzia, massa, etc)
3.Cercare di capire per bene dove devo mettere il disturbo VENTO
4.Fare una simulazione in MATLAB/SIMULINK
5.Esporgli i risultati
La cosa che ho capito è che loro non hanno mai inserito il vento in nessuna delle loro equazioni e io dovrei "servirgli" a fare proprio questo.
Che ne pensi? Secondo te è quello che vogliono?

Beh , a questo punto , visto che mi sa di "poche idee, ma confuse.." non posso che augurarti un " good lucky " di cuore

MC

ps: ... poi facci sapere...

f.schiano
forse potresti fare alcune calcoli-studi teorici per determinare che angolo deve posizionarsi il quadicottero per avere una spinta x in direzione laterale e calcolare la velocitá di spostamento risultante. Ai fini del moviemnto é indipendente se il quadricottero si muove con una certa velocitá rispetto all'aria ferma oppure l'aria si sposta con una certa velocitá rispetto al quadricottero fermo rispetto al suolo.

Ciao Uwe

Uwe non ho capito bene cosa consigli!!!

Vi dico che tra le cose che devo fare ce ne sta una in cui potreste essermi molto utili con la vostra esperienza.

Mi serve un sensore, da non montare sul quadricottero, per misurare il vento... Tipo questo:
http://www.kestrelmeters.com/products/kestrel-1000-wind-meter

Ma la cosa importante che mi hanno chiesto è di trovarne uno che scarichi i dati direttamente sul pc e non bisogna leggere i dati dal display e scriverli a mano :slight_smile:

Fatemi sapere,
Fabrizio.

Guarda se ti va bene questo, è un vero anemometro e puoi avere anche l'indicatore della direzione, sicuramente meglio delle "scatolette" da mano :slight_smile:

Sembra proprio quello che cercavo.... :slight_smile: Solo che non c'è il datasheet :frowning: O quantomeno non lo trovo :slight_smile:

Pero' non sono sicuro vada bene, perchè ne ho visti anche altri di questo tipo e avevano un range di misura "Accurato" che aveva come estremo inferiore i 5 m/s , a me interesserebbe andare anche sotto questo tipo di venti :slight_smile:

f.schiano:
Pero' non sono sicuro vada bene,

Scrivi al produttore e fatti dare le specifiche tecniche, oppure usa google, scusa se te lo dico, ma mica possiamo fare noi una ricerca per conto tuo :slight_smile:

No ma infatti stavo cercando. Ci mancherebbe :slight_smile: Grazie ancora per il supporto. Vi tengo aggiornati

Stavo pensando un po' a dove deve entrare il vento nel modello matematico del quadricottero.

io e un mio collega facemmo una tesina su un quadricottero e il prof. (se non erro) ci disse che era un errore vedere il vento come un disturbo direttamente sugli angoli. Infatti ora cercando su internet e spulciando i vari paper ho capito che il modo migliore per fare cio' è vedrlo come una forza risultante, o un momento risultante...E quindi una cosa del genere...:

Cosa ne pensate?
Fabrizio.

Penso di essermi laureato troppi anni fa. :astonished: :frowning:

Ecco quello che cercavo... In teoria :slight_smile:

http://www.aass.oru.se/Research/mro/publications/2012/Neumann_etal_2012-RAM-Autonomous_Gas-Sensitive_Microdrone_Wind_Vector_Estimation_and_Gas_Distribution_Mapping.pdf

Ora leggo leggo leggo leggo... :slight_smile: Poi vi faccio sapere

astrobeed:
Guarda se ti va bene questo, è un vero anemometro e puoi avere anche l'indicatore della direzione, sicuramente meglio delle "scatolette" da mano :slight_smile:

Ho contattato il produttore di questo sensore, mi ha risposto che tutte le specifiche sono online, ma che se avessi voluto mi avrebbe mandato altri dati. Gli ho risposto di si e non si e' fatto piu' sentire. :frowning:

Qualcuno puo' consigliarmi un altro anemometro?

Grazie mille.

EDIT: Secondo voi quale potrebbe essere il range di mio interesse di misura del vento? Cioe' sotto quale valore e' possibile trascurare il vento?

Non so se è robba troppo scadente, sul sito Futura Elettronica ci sono due [sensori vento ](FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group METEO E OROLOGI&cate=SENSORI METEO&cod=6710-WIND01#6710-WIND01) (che poi devi gestirti tu come interfacciamento e misure) e tre [anemometri](FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group E TERMOIGROMETRI&cod=8220-DVM8020#8220-DVM8020).

f.schiano:
EDIT: Secondo voi quale potrebbe essere il range di mio interesse di misura del vento? Cioe' sotto quale valore e' possibile trascurare il vento?

Quale sia il valore minimo dipende da come è fatto il mezzo e da quale resistenza oppone all'aria, a naso mi viene da dire che sotto i 0.5 m/s l'effetto dovrebbe essere irrilevante.

Grazie ad entrambi.

Le priorita' per l'acquisto del sensore sono:
1)Costo inferiore a 300eur
2)Possibilita' di interfacciarlo con il PC (sarebbe meglio con porta USB, ma anche la RS232 va bene)
3)Misura dell'intensita' e della direzione del vento (non so ancora se la direzione e' fondamentale)

Ho trovato questo, anche se un po' costoso sembra molto buono....

http://www.transcat.com/catalog/productdetail.aspx?itemnum=TMA-21HW

Se avete alre proposte fatemi sapere. :slight_smile: