Datalogger con PLX Daq, pcb dedicato?

Ciao forum,
dopo aver usato il tool del titolo per un paio di acquisizioni estemporanee mi sono chiesto perchè non sia mai partito (almeno io non ne ho trovati) un progetto più strutturato con un hardware e firmware "dedicato".
Mi spiego meglio: con un pcb dedicato, una manciata di zener e di trimmer, un case (magari stampato in 3D) un arduino nano potrebbe diventare un logger con -per esempio- 2 ingressi digitali, due analogici impostabili da 3V3 a 24V di Vcc, e magari due ingressi da 4-20mA. Ma in realtà si potrebbero fare enne combinazioni.

Ovviamente non sarebbe paragonabile a un pc dedicato della N.I., però penso che per il 90% almeno delle persone che hanno usato il PLX Daq sarebbe una cosa utile.

Stavo pensando di dedicare un arduino all'acquisizione e di mettere insieme un po' di componenti su una millefori per il condizionamento dei vari ingressi (es: impostare la massima tensione di un canale analogico a una delle più comuni, 3V3, 5V, 12V, 24V. Oppure mettere 250ohm tra l'analog in e il GND per leggere sensori in corrente fino a 20mA.)
Poi ho pensato di mettere degli zener di protezione nel caso mi dimenticassi di impostare correttamente l'ingresso, e poi di usare anche un paio di ingressi digitali per dei pulsanti per interagire col software (Es: calibrazione, start/stop acquisizione, ecc...).
Aggiungi qua e aggiungi la mi sono trovato con troppa roba per poter ragionevolmente saldare tutto su una millefori "compatta" (pensavo ad un device delle dimensioni di un brick da succo di frutta piuttosto che una scatola da scarpe... ;D )

Quindi ho pensato: perchè non un pcb? Perchè non so preparare pcb, ad esempio, e perchè comunque non avrei niente per crearli. Però so anche che esistono simpatici servizi online che hanno un costo ragionevole e/o comunque diversi hobbisti se li fanno, quindi avendo i "sorgenti" la cosa si semplifica molto.

Non avrei grossi problemi a creare il software (cioè, un template, poi sta all'utilizzatore configurarlo come gli serve) e a disegnare il case. Ho una mezza idea dello schema elettrico che penso sia il caso di utilizzare, però non so disegnare un pcb e neanche realizzarlo.
Se qualcuno fosse in grado e/o interessato alla cosa potrebbe venirne fuori un progettino discreto, altrimenti credo che l'imparare a realizzare pcb sia abbastanza in basso nelle mie priorità delle cose da imparare al momento, quindi la cosa finirebbe qui. :roll_eyes: