Problemi accoppiamento Analog Inputs (Stazione saldante) RISOLTO

Ciao,

Ho una stazione saldante 939D digitale, rotta.

tipo questa
939d

Sebbene ormai sia superata, mi dispiaceva buttarla.
Cosi ho pensato di ripararla. Poichè è rotto il circuito di controllo a microprocessore, ho eliminato tutta la parte digitale, processore e display, ed ho ricollegato le varie sezioni analogiche a un Arduino Micro, con display OLED.

quindi Arduino deve controllare

  • il circuito con TRIAC con accoppiatore ottico per la resistenza del saldatore
  • il circuito per la termocoppia del saldatore
  • potenziometro per impostare la temperatura
  • un led
    • 5v
  • massa

Verificate tutte le sezioni. Fatti i dovuti collegamenti e scritto uno sketch minimale... avrebbe dovuto funzionare tutto alla perfezione... e invece è sorto un problema.

il circuito di amplificazione (con un OP07CP) per la termocoppia funziona benissimo se collegato a un voltmetro digitale. Misura da 0 a 5v a seconda della temperatura del saldatore. Nel momento in cui lo collego all'ingresso AD (A1) dell arduino micro, la tensione crolla a zero.

Questo è lo schema della sezione op-amp, + la foto della modifica (in forma provvisoria).

Schema

Mi sono guardato il Datasheet del 32U4 sezione 24.7.1 pag. 305

Datasheet 32u4

dove si dice che l'impedenza ottimale del segnale di ingresso dovrebbe essere <10k.

Ora guardando lo schema si vede il filtro passabasso il quale pero' per segnali a bassa frequenza conferisce all'output una impedenza >20k.

Ad ogni modo non dovrebbe azzerare la lettura. Quindi non riesco ad individuare il problema.
Che sia un problema di riferimenti di tensione (notare la R 6,8 Mohm posta sull'ingresso come riferimento per i +5v)

qualcuno mi sa aiutare?

grazie.
Val.

SCUSATE ho commesso un errore banale.

l'uscita del circuito della termocoppia è da 0 a -5v

è NEGATIVA ripetto a massa.

per errore avevo invertito i puntali del tester e la leggevo positiva.

Il problema a questo punto è risolto: non avevo invertito solo i puntali del tester, ma pure i terminale della termocoppia.

Come non detto. In ogni caso spero che l'idea possa risultare utile a qualcuno.

bye