trimmer fotoresistenza

Ciao sono cicciuzzo e ho un problema con una fotoresistenza che ha incorporato un trimmer per variare la sensibilità.Su questa fotoresistenza ci sono 4 piedini con scritto cosa si deve attaccare,c'è scritto A0 che credo sia l'uscita analogica,D0 che non so a cosa serve ma mi fa venire in mente il pin digitale 0,poi gnd e vcc che so cosa sono.
Ora attaccando tutto al loro posto tranne il D0 la fotoresistenza funziona perchè mi fa vedere sul monitor seriale i valori al variare della luce,ma il trimmer che dovrebbe variare la sensibilità non funziona e non so perchè.La mia domanda è perchè non funziona il trimmer,il problema è collegato al D0 che non so come usare?Vi prego rispondetemiii.

PS: la mia fotoresistenza è come questa http://www.radiofo.it/scripts/imgresize.php?pic=immagini/articoli/sku100424.jpg&q=100&dim=800

il trimmer dovrebbe servire per stabilire la soglia di commutazione dell'uscita digitale D0.
puoi mettere un led con resistenza tra gnd e D0 e verificare.

Come ti ha detto ricdata il trimmer è un regolatore di "soglia" oltre il quale tu vuoi che l'uscita digitale D0 commuti.

In pratica D0 avrà normalmente un certo valore (HIGH o LOW) e, ad un certo livello di luce cambia il suo stato ... ecco, il trimmer ti serve per scegliere quale è questo valore di luce per cui D0 commuta :wink:

Tipico uso ... gli interruttori crepuscolari che, quando la notte comincia ad avanzare, accendono le luci ... con il trimmer decidi "quanto" deve esser buio :smiley:

Guglielmo

A0 dovrebbe essere un valore analogico proporzionale alla luce che prende il LDR.
Ciao Uwe

Grazie per le risposte raga ma quindi quando giro il trimmer e si accende la luce questo non serve a regolare la sensibilità della fotoresistenza?C'è un modo per regolare la sensibilità della fotoresistenza?

Cosa intendi per "regolare la sensibilità della fotoresistenza"?
Da quel che ne so non si regola la sensibilità delle fotoresistenze... come ti hanno detto, puoi regolare la soglia di intervento decidendo quando fare scattare o meno l'uscita digitale.

Altro discorso è regolare un determinato valore di tensione in uscita (da inviare però ad un pin analogico di arduino), ma in questo caso basta un fotoresistore standard ed un trimmerino collegati come partitore di tensione. Col trimmerino regoli il valore di tensione da inviare ad arduino in base ad una determinata condizione di luminosità.