Controllore per led rgb

Salve, stando spesso al PC di sera e in ambiente buio pensavo di crearmi una piccola luce a led che proietti la luce verso il muro dietro il monitor così che il tutto sia meno pesante per gli occhi.
ok sarebbe na cazzata comprare il tutto già fatto ma voglio complicarmi la vita!
Da 2 a 4 led rgb alimentati tramite una porta usb del pc e comandati da 3 potenziometri (1 per colore, così da poter variare il colore).
volendo usare un microcontrollore, quale mi consigliereste?

CallMeSir:
Salve, stando spesso al PC di sera e in ambiente buio pensavo di crearmi una piccola luce a led che proietti la luce verso il muro dietro il monitor così che il tutto sia meno pesante per gli occhi.
ok sarebbe na cazzata comprare il tutto già fatto ma voglio complicarmi la vita!

Guarda è un problema che conosco bene, io ho risolto utilizzando la classica lampada da studio, quella a pantografo per capirci, dove ho montato una lampada led da 6W e la tengo puntata verso il soffitto.

astrobeed:
Guarda è un problema che conosco bene, io ho risolto utilizzando la classica lampada da studio, quella a pantografo per capirci, dove ho montato una lampada led da 6W e la tengo puntata verso il soffitto.

Si potrei fare così ma è troppo semplice, vorrei che fosse un'occasione per programmare con arduino visto che è lì in angolo da un po'

CallMeSir:
volendo usare un microcontrollore, quale mi consigliereste?

CallMeSir:
un'occasione per programmare con arduino

Ma allora la domanda qual'è? :wink:
A parte gli scherzi, hai già in mente qualcosa?
Un potenziometro che regoli la luminosità dei 3 canali colore oppure uno per canale?

leo72:
Ma allora la domanda qual'è? :wink:
A parte gli scherzi, hai già in mente qualcosa?
Un potenziometro che regoli la luminosità dei 3 canali colore oppure uno per canale?

l'idea è di usare 3 potenziometri, 1 per colore dei diodi led RGB così da poter combinare varie tonalità di colore. I led sono messi in parallelo e sono comandati tutti dagli stessi potenziometri, si comportano tutti alla stessa maniera, non ho bisogno di controllarne uno per volta.
La domanda quindi è: che microcontrollore posso usare?

Comunque grazie per l'attenzione!

Vuoi realizzare uno stand-alone con il solo micro e i led?
Puoi usare un ATtiny84: ha gli ingressi analogici per i trimmer e 4 uscite PWM per i led (te ne servono 3). :smiley:
il pinout lo trovi qui --> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,146315.0.html

Si diciamo uno stand alone. Grazie per il consiglio, è reperibile come chip?

Per l'alimentazione, mi basta prendere un cavo usb e togliere/adattare un'estremità, no?

Se lo devi collegare alla rete domestica è meglio un piccolo alimentatore da 5V.
Se lo devi tenere attaccato al PC puoi usare la USB stando attento a non superare l'assorbimento di 500mA con i led.

Si, i tiny sono facilmente reperibili in commercio e anche su ebay e simili.
Fai uno schema del progetto e postalo.

Si devo ripassarmi le basi di elettronica prima di fare monate, non mi è rimasto nulla dalle superiori....

ok, noi siam qui. :smiley:

Usare un micro per un progetto del genere può secondo me aver senso se i led li piloti con giochi di luce od altro.
Altrimenti a che serve mettere nel mezzo una MCU? Fai tutto con l'elettronica. Risparmi pure.

leo72:
Usare un micro per un progetto del genere può secondo me aver senso se i led li piloti con giochi di luce od altro.
Altrimenti a che serve mettere nel mezzo una MCU? Fai tutto con l'elettronica. Risparmi pure.

ok, dammi qualche input in più :slight_smile:

Invece di usare una MCU potresti usare 3 NE555 (uno per canale) più tutti i vari componenti di contorno (resistenze, condensatori, ecc) come è stato fatto qui

Ecco, tutti quei componenti che vedi sulla breadboard in questo caso sostituiscono solo il microcontrollore, va aggiunto un driver per poter gestire più led.
Se devi scontare qualche colpa grave procedi con i NE555, altrimenti....
:sweat_smile:

Segui il consiglio di pelleta... usa tre NE555

:grin: :grin: :grin: :grin: