Arduino Standalone - Non riesco a caricare gli sketch

Salve a tutti,
ho un Arduino Uno R3 (ATmega328) e ho deciso di montarlo standalone su una breadboard con oscillatore esterno a 16Mhz. Gli sketch già presenti in memoria funzionano senza problemi (ho testato personalmente). Il problema si presenta quando cerco di caricare nuovi sketch utilizzando la board di Arduino come convertitore USB-Seriale. Il collegamento che ho creato è il seguente:

(Dalla guida http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard)
L'errore che il compilatore mi riporta è il seguente:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

Come mai? Ho provato anche a interporre un condensatore da 0.1uF tra il Pin Reset della Board e il piedino Reset dell'ATmega 328, ma senza risultato.
Sto facendo questi tentativi perchè vorrei acquistare un convertitore USB-Seriale da aggiungere al mio progetto in modo da utilizzare la board per altri progetti. Però, prima di spendere soldi, vorrei essere sicuro che questa configurazione funzioni.
Grazie per l'aiuto che mi darete :smiley:

Ciao, i collegamenti sono corretti, se li hai fatti esattamente come nell'immagine postata (hai notato l'incrocio tra tx e rx??), il micro che hai messo sulla breadboard ha i fuse settati correttamente? ha il bootloader a bordo? Quale versione? La prova del condensatore è inutile, è già presente sull'Arduino. Semmai puoi provare con un 10µF polarizzato col "+" nel pin 3,3V ed il "-" nel pin reset, sempre di Arduino. Infine il messaggio di errore che riporti sembra mancante di una seconda parte, sicuro che sia solo lui?

Ho risolto invertendo il collegamento Rx/Tx. Però il collegamento non è incrociato. Nel senso che il PIN digitale 0 sulla board RX corrisponde al piedino 2 sull'ATmega328 (sempre RX), mentre il PIN digitale 1 sulla board (TX) corrisponde al piedino 3 sull'ATmega328 (sempre TX). Cioè TX va con TX e RX va con RX.

È normale che corrispondano, la board riporta la dicitura dei pin del micro per un eventuale uso esterno e quindi devono corrispondere (sulla board hai il collegamento incrociato al 16u2).

L'ATmega328P-PU lo hai tolto dall'Arduino?

ha scritto che ha risolto.... quindi lo ha levato, altrimenti avrebbe ricevuto ancora errore, a meno di non scollegare il pin tx dello stand-alone :wink: