Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

astrobeed:
Ho provato a compilare il tuo sketch, con display LCD 16846 Bytes, senza display LCD 15056 Bytes, sicuro di non aver invertito i due risultati ? :slight_smile:

Si, scusa. :roll_eyes:

astrobeed:
Il DCA usa una batteria da 12V :slight_smile:

Mi era sfuggito il particolare. (non da poco)

per il momento no (da quanto mi risulta), ma c'è la possibilità di aggiungere dell'hardware per testare gli zener...

Può sia non aprire il canale DS che aprirlo con una certa impedenza, dipende dal valore della Vgsth (tensione minima sul gate per iniziare a condurre).

Uno step/evoluzione futura può essere l'introduzione delle funzionalità presenti sul DCA pro, in particolare la funzione tracciacurve, diventerebbe uno strumento molto interessante per il quale varrebbe la pena di produrre industrialmente la shield.

astrobeed:
Uno step/evoluzione futura può essere l'introduzione delle funzionalità presenti sul DCA pro, in particolare la funzione tracciacurve, diventerebbe uno strumento molto interessante per il quale varrebbe la pena di produrre industrialmente la shield.

:smiley:
Non dirlo a nessuno, ma è quello che sto implementando. Se dai un'occhiata all'ultimo sketch c'è un #define DET_COMP_ANALYSIS

Per gli zener il discorso è lo stesso, puoi misurarli fino ad un valore che sia circa il 15-20% della tensione di alimentazione; cioè se usi 5V al massimo misuri correttamente zener da 3,6V. Per capirci: se applichi tramite una R una tensione di 5V ad uno zener da 5V e ad uno da 12V sempre 5V misuri quindi come fai a sapere qual'è il valore dello zener? se invece usi uno zener da 3,6V leggi questa tensione che è inferiore a quella di pilotaggio, ecco perché puoi avere la certezza del suo valore.
Tornando ai mosfet la mia idea è questa: se il DCA-55 o lo strumento di pighi forniscono come misura il valore di questa impedenza, si potrebbe stabilire una soglia massima (p.es. 1 ohm o inferiore) oltre la quale si è certi che il MOSFET è sotto-pilotato, quindi si commuta sul gate una tensione di 10-12V e si rifà la misura; chiaro che il mio è solo uno schema logico, le cose saranno un tantino più complesse (p.es. se a 5V il mosfet è completamente interdetto come fa il sw a capire che è un mosfet?) ma si può fare secondo me.

Pighi: ma il tracciacurve richiederebbe a questo punto un LCD grafico, se si vuole restare a livello shield.... diccelo prima che compriamo un migliaio di 16x2 per poi darli in beneficienza :sweat_smile:

Nessun lcd :wink:

pighixxx:

[quote author=Michele Menniti link=topic=163227.msg1227980#msg1227980 date=1367661395]
Pighi: ma il tracciacurve richiederebbe a questo punto un LCD grafico, se si vuole restare a livello shield.... diccelo prima che compriamo un migliaio di 16x2 per poi darli in beneficienza :sweat_smile:

Nessun lcd :wink:
[/quote]
ok 8)

pighixxx:
Nessun lcd :wink:

Approvo, GUI sul PC, ma volendo pure su un tablet, come fa anche il DCA pro.

scusate, non vorrei fare la parte del martello sulle p...., la questione mosfet proviamo a risolverla o ci contentiamo di leggere quelli a 5V?

Se tu fai il martello io faccio l'incudine :slight_smile:
Ovviamente la questione mos a 10-12V, che è il caso normale quando si parla di mospower, va risolta, però è necessario rivedere completamente la parte hardware che da semplicissima diventa decisamente più complessa, per fare il tracciacurve serve pure un DAC.

Ci penseremo quando si parlerà dell'ArduTester Pro. :wink:

PaoloP:
Ci penseremo quando si parlerà dell'ArduTester Pro. :wink:

Quoto in pieno.
L'ArduTester copre le esigenze dell'hobbista nel 99% dei casi. Certo, come dice Astro, una versione completa (Pro) non farebbe schifo, anzi. :grin:

ok, allora si va avanti così, sotto i ringraziamenti per Paolo aggiungi "Only components max 5V, please" :smiley:

Heh ... faccio l'avvocato del diavolo ... e se ci devi provare uno zener da 13V ? ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

(scusa, non ho resistito :D)

Etemenanki:
Heh ... faccio l'avvocato del diavolo ... e se ci devi provare uno zener da 13V ? ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

(scusa, non ho resistito :D)

C'è la possibilità, come si è detto, di espandere il circuito per testare i diodi zener:

Ma io lo lascerei per la versione pro :smiley:
Come ho detto copre tranquillamente le comuni necessità di un hobbista.

Etemenanki:
Heh ... faccio l'avvocato del diavolo ... e se ci devi provare uno zener da 13V ? ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

E se voglio provare un triac da 600 A ? :grin:

nid69ita:
Posso testata la 220V di casa mia ?

Si, però funziona solo se tieni sulla mano sinistra il probe 1, sulla destra il 3 e la lingua sul 2 :grin:

PARENTAL ADVISOR - SI FA PER SCHERZARE

e se voglio misurare la tensione all'uscita di una bobina di spinterogeno? ]:smiley:
Guagliò, non cominciate a spambarare :smiley:
La questione zener l'ho spiegata, serve sempre una tensione maggiore, il circuito postato da pighi fa al massimo 30V, e che facciamo con gli zener da 51V? Considerando l'uso ormai limitato di questi componenti a 12V ci si può fermare, serve comunque un circuito step-up che tornerebbe utile anche per i mosfet a mio avviso.
Comunque concordo su una versione base senza complicazioni e successivamente una versione pro con tutto ciò che serve per fare uno schema serio.
Ma il triac da 600A lo puoi misurare anche con quello base :stuck_out_tongue: il circuito mostra le caratteristiche standard e rileva le piedinature, non serve a testare le prestazioni massime :wink:

I tedeschi si sono spinti a 80V :smiley:

Quoto

Io aspetto la versione PRO per fare qualcosa di definitivo (sempre se pighixxx ci vuole lavorare).
OT: cosa significa quell' omino vicino al nick?
Ciao
C