[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

Sala d'attesa di uno studio psichiatrico con tre pazienti, arriva l'infermiera e chiede a chi tocca entrare ... il primo dice tronfio "Tocca a me' perche sono il piu importante, sono Napoleone !" ... il secondo si alza e replica adirato "No, tocca a me' perche sono Mose', e sono il piu importante di tutti voi, perche' e' stato Dio in persona a darmi le tavole della legge !" ... il terzo lo guarda sorridendo e con aria ironica gli chiede "Scusa, cos'e' che ti avrei dato, io ?"

:stuck_out_tongue: :smiley:

:smiley: :smiley: :smiley: ... la sapevo con tre direttori d'orchestra ed il terzo era ... "Herbert (von) Karajan" (... che notoriamente si sentiva Dio)

Guglielmo

Due direttori d'orchestra che si detestano, un milanese ed un napoletano, si incontrano. Il milanese si vanta dicendo: "Ho tenuto un concerto alla Scala di Milano. C'erano tutti, autorita', sindaco, prefetto, il vescovo ... Mi hanno applaudito mezz'ora ... e' venuta giu pure la Madunina, dovevi vedere come piangeva !" ... E il napoletano replica: "Io ho tenuto un concerto a San Pietro a Roma ... anche li c'erano tutte le autorita', il Presidente della Repubblica, il Papa, i vescovi, i cardinali ... Ho ricevuto un'ora di applausi ...E' venuto Gesu' in persona e mi ha detto: Compliment, chisto si ch'e' nu concerto! No come chillu strunz e Milan, ch'ha fatto chiagnere 'a mamm" ...

:smiley:

(poi ci hanno attaccato pure "l'Austriaco" ... :D)

Herbert von Karajan e sua moglie entrano in una camera d'albergo:
Lei - "Dio mio, che freddo c'è qua dentro."
Lui - "Ma, amore mio, quando siamo in privato puoi chiamarmi Herbert!"

:smiley: :smiley: :smiley:

Domanda: quando e' stato inventato il "canone inverso a 4 voci" ?

Risposta: quando chiesero ad un quartetto d'archi di suonare lo stesso pezzo all'unisono :stuck_out_tongue: :smiley:

(sperando che in sala non ci siano violinisti :smiley: :smiley: :D)

Guglielmo

"canone inverso a 4 voci"

cos'è, quella cosa che si paga con la bolletta dell'enel?.... ma sono più di 4 voci!

Patrick_M:
cos'è, quella cosa che si paga con la bolletta dell'enel?.... ma sono più di 4 voci!

:stuck_out_tongue: :smiley:

No, e' un pezzo musicale "semplicissimo" (:P), dove ogni voce interviene con lo stesso pezzo ma in un momento diverso, e nel canone inverso una o piu delle voci fanno lo stesso, ma invertendo il pezzo ... immaginati il vecchio "fra martino" ... quello e' un "canone", ogni voce entra in tempi diversi ed il tutto puo andare avanti all'infinito ... adesso immagina di cantarla a 4 voci, ma che una voce si ed una no entri in modo giusto, ma inverta il pezzo ... ecco, quello e' un canone inverso a 4 voci ... facile, no ? ... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Beh ... se vuoi andare sul complicato, basta mettersi ad analizzare il "Confutatis" del "Requiem" di "Mozart" :smiley:

Ti do il link di un'interessante analisi (purtroppo solo in Inglese) ... :wink:

Guglielmo

"... confutatis maledictis, flammis acribus addictis, voca me cum benedictis ..." ... :smiley:

Sono stati molti i musicisti che in passato hanno usato veri e propri algoritmi matematici per le loro composizioni ... cosa che forse dovrebbero iniziare, o meglio ricominciare, a fare anche alcuni cosiddetti "musicisti" (virgolette obbligatorie) contemporanei :smiley:

EDIT: intendiamoci, io non sono un'esperto di musica ... semplicemente mi piace quella "buona" :wink:

Etemenanki:
... a fare anche alcuni cosiddetti "musicisti" (virgolette obbligatorie) contemporanei :smiley:

... perché, OGGI abbiamo "musicisti" ? ? ?

Questi di oggi non sanno manco dove sta di casa la "Musica" ... :smiling_imp:

Guglielmo

gpb01:
...
Questi di oggi non sanno manco dove sta di casa la "Musica" ... :smiling_imp:

Guglielmo

No, dai, tre o quattro che si salvano ci sono ... al mondo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Un pianista ed un chitarrista stanno suonando insieme, come si fa a farli smettere di suonare entrambi ? ... si toglie lo spartito da davanti al pianista e lo si mette davanti al chitarrista :stuck_out_tongue: :smiley:

Un gentleman è un signore che sa suonare la cornamusa, ma se ne astiene. (Woody Allen)

Ma il pianoforte a coda, quando e' felice scodinzola ? (:P)

Qual'e' la differenza fra un'arpa perfettamente accordata e le voci degli spiriti ? ... che le voci degli spiriti, qualcuno ogni tanto afferma di riuscire a sentirle :smiley:

Ho capito a cosa si è ispirato l'inventore della cornamusa quando ho visto un uomo che portava sotto braccio un maiale furioso e asmatico. Purtroppo, lo strumento non ha la purezza del suono raggiunta dal maiale. (Alfred Hitchcock)

Il clarinetto è uno strumento musicale. E c'è solo una cosa che sia peggiore di un clarinetto. Due clarinetti. (Ambrose Bierce)

Quanti bassisti servono per cambiare una lampadina ? ... 1...5...1... (1...4...5...5...1) :stuck_out_tongue: :smiley:

Un compositore telefona ad un direttore d'orchestra, e la segretaria gli dice che e' morto ... dopo 10 minuti ritelefona, e gli risponde la stessa cosa ... dopo altri 10 minuti ritelefona, la segretaria riconosce la voce e gli chiede "ma scusi, le ho gia detto due volte che e' morto, perche' continua a ritelefonare ?" ... ed il musicista "Eh, sa, non ci si stanca mai di risentire le belle notizie ..." ... :smiley:

Varie risposte (vere) raccolte da insegnanti di musica dello stato del Missouri durante i quiz scolastici

  • Agnus Dei era un compositore donna, famosa per la musica da chiesa.

  • Refrain significa "Non farlo". Un Refrain nella musica è quella parte che è meglio se non provi a cantarla.

  • John Sebastian Bach è morto dal 1750 ad oggi.

  • Handel era mezzo Tedesco, mezzo Italiano e mezzo Inglese. Era piuttosto largo.

  • Beethoven scrisse musica anche quando era sordo. Era così sordo che scriveva musica dove si suonava forte. Faceva delle grandi camminate nella foresta anche quando qualcuno lo chiamava. Credo che non potesse sentire molto bene. Beethoven spirò nel 1827 e poco dopo ne morì.

  • Hernry Purcell è un compositore molto conosciuto che poche persone hanno ascoltato.

  • Aaron Copland è uno dei compositori contemporanei più famosi. È inusuale essere contemporanei. Molti compositori non vivono finché non muoiono.

  • Un'opera è una canzone di enormi dimensioni.

  • Nell'ultima scena dei Pagliacci, Canio accoltella Nedda, che è la persona che lui ama veramente. Subito dopo anche Silvio viene accoltellato, e tutti vivono felici e contenti.

  • Quando un cantante canta, muove l'aria e la manda a colpire i timpani di tutti quelli che passano. Ma se è un buon cantante, sa come fare a non ferire nessuno.

  • La musica cantata da due persone nello stesso tempo è chiamata duello.

  • All'inizio Caruso era un italiano. Poi qualcuno sentì la sua voce e gli disse che sarebbe andato lontano. Così venne in America.

  • Una buona orchestra è sempre pronta a suonare se il direttore mette un piede sul podio.

  • Molte autorità concordano che la musica antica fu scritta molto tempo fa.

  • Il mio compositore preferito si chiama Opus

  • L'arpa è un Pianoforte nudo

  • Il Basso Tuba è molto più grande del suo nome.

  • Gli strumenti ci sono di tante misure, forme e orchestre.

  • Una tromba è uno strumento, quando non è il barrito di un elefante.

  • Mentre i tromboni hanno i tubi, le trombe preferiscono avere le valvole.

  • Il contrabbasso è anche chiamato viola bassa, contrabbasso a corda, violino basso. Ha così tanti nomi perché è gigantesco.

  • Quando l'elettricità gli passa attraverso, le chitarre iniziano a suonare. Ed è una cosa che farebbero tutti.

  • Un fagotto non sembra niente che abbia mai sentito.

  • Il Primo Violino di un'orchestra è sempre la persona che siede nella prima sedia dei primi violini. Questo significa che quando una persona viene eletta Primo Violino deve darsi una mossa e imparare a suonare il violino veramente bene.

  • La parte più pericolosa dove suonare i piatti è vicina al naso.

  • Un controfagotto è come un fagotto. Solo di più.

  • È facile insegnare a suonare le Maracas: prendi uno per il collo e lo agiti ritmicamente.

  • Il mio strumento preferito è il fagotto. È così difficile da suonare che la gente lo fa di rado. Ecco perché mi piace il fagotto.

  • Mi piacerebbe che mi insegnasse a suonare il Violoncello. È meglio se vengo domani oppure Venerdì?

  • Il plurale di strumento musicale è orchestra.

  • Strumentista è una parola con molti significati, per molti tipi di suonatori.

  • Il problema più grande del Corno Francese è che è troppo attorcigliato.

  • Non arrivo ai freni di questo Pianoforte!

  • Per qualche ragione, mettono sempre una chiave di violino all'inizio di ogni rigo della musica per Flauto. Tienila d'occhio.

  • Tutti quelli che possono leggere le parti di tutti gli strumenti allo stesso tempo meritano di diventare direttori d'orchestra.

  • Il Saxofono fa parte della famiglia degli ottoni o dei legni? - Si.

:stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :smiley:

Entry Exam for the BBC Symphony Orchestra--Viola Players
1 - Who wrote the following:
a) Beethoven's Symphony No. 6
b) Fauré's Requiem
c) Wagner's Ring Cycle

2 - Tschaikovsky wrote 6 symphonies including Symphony no. 4. Name the other five.

3 - Explain "counterpoint" or write your name on the reverse of the paper.

4 - Which of the following would you tuck under you chin?
a) a timpani
b) an organ
c) a 'cello
d) a viola

5 - Can you explain "sonata form"? (Answer yes or no.)

6 - Which of the following literary works was made the subject of a Verdi opera?
a) First among Equals -- Jeffrey Archer
b) Macbeth -- William Shakespeare
c) Noddy and Big Ears -- Enid Blyton

7 - Domenico Scarlatti wrote 555 harpsichord sonatas for which instrument?

8 - Arrange the following movements in order of speed, starting with the slowest first.
a) Quickly
b) Slowly
c) Very Quickly
d) At a Moderate Pace

9 - Where would you normally expect to find the conductor during a performance?

10 - Which of the following wrote incidental music to A Midsummer Night's Dream?
a) Des O'Connor
b) Mickey Mouse
c) Felix Mendelssohn Bartholdy
d) Terry Wogan

11 - Which of the following is the odd one out?
a) Sir Colin Davis
b) Andrew Davis
c) Sir Peter Maxwell Davies
d) Desmond Lynham

12 - Arrange the following words into the name of a well known Puccini opera.
Bohème, La

13 - Within five minutes, how long is Chopin's Minute Waltz?

14 - From which of the following countries did Richard Strauss come?
a) Venezuela
b) Sri Lanka
c) Germany
d) Japan

15 - For what town were Haydn's "Paris" Symphonies written?

16 - Which is the odd one out?
a) Fantasy Overture Romeo and Juliet – Tchaikovsky
b) Romeo and Juliet – Berlioz
c) Romeo and Juliet Ballet – Prokofiev
d) Ten Green Bottles -- anon.

17 - From which song do the following lines come?
"God save our gracious Queen, Long live our noble Queen."

18 - Spell the following musical terms.
allegro
rallentando
crotchet
pizzicato
intermezzo

19 - Tosca is a character found in which Puccini opera?

20 - Arrange the following letters to form the abbreviation for a well known British broadcasting
corporation.
C, B, B.

(... be', almeno SPERO che sia uno scherzo ... :stuck_out_tongue_closed_eyes: )

Guglielmo

no dai può essere in fondo è relativo solamente ai
"Viola Players"

...
...
vuoi mica che sappiano proprio tutto!! .. :smiley:

... poveri suonatori di viola, tutti che ce l'hanno con loro ... :smiley:

A proposito, se entri in banca con la custodia di un violino, la gente si spaventa perche' pensa che ci sia dentro un mitra e che tu sia un rapinatore e gli spari, ma perche' si spaventano di piu se entri in banca con la custodia di una viola ? ... perche' pensano che dentro ci sia una viola e che tu possa metterti a suonarla ... :smiley: :smiley: :smiley:

(ok, ok, lo ammetto, era cattiva :D)

E' da un pò che mi segnala più le nuove di questo thread :confused: