Misuratore di corrente AC con ATtiny84. (ora SO quanto mi costi!)

Andando al bagno mentre ero sulla tazza ragionavo sul misuratore....(accade anche a voi una cosa del gerùnere vero?)

Penso che il problema delle differenza sulle misure sia questa:

La tensione di offset di 2.5volts del sensore lem varia da sensore a sensore quindi non è una REFV, inoltre e suscettibile anche al 7805 di alimentazione. Quindi và misurata all'accensione dello strumento per fare una calibrazione, ma come fare una calibrazione se lo strumento è SEMPRE collegato al carico? O si stacca il carico e si fà la calibrazione (la calibrazione consiste solo nel leggere il valore con ADC e memorizzare l'offset) oppure si mette uno rilevatore di zero crossing sulla corrente in modo che quando arriva lo zero crossing si fà la lettura dell'offset entro pochi microsecondi: FINITA la calibrazione.
Con questa modifica si migliora MA NON del tutto, bisogna anche leggere la tensione sinosuidale , mettere uno zero crossing sulla tensione sinusoidale( hardware o software) e calcolare il cosFI, attualmente un cosFI impostato per statistica non è accettabile.
Per levare quell'odiosa calibrazione del LEM e quindi evitare di mettere i 2 zero-crossing hardware (e farli solo software mediante almeno 2000 letture continue dell'adc al secondo) bisogna mettere nel menù dello strumento una funzione CALIBRAZIONE per calibrare lo strumento da fare in assenza di carico e memorizzare il valore in eerom.

Considero lo strumento proposto dall'autore dalubar un ottimo strumento da modificare come ho detto per renderlo operativo ed efficiente
ciao ciao