Arduino uno Errore caricamento Sketch

Avrei bisogno di aiuto con la mia scheda arduino uno R3, comprata con lo Starter Kit. Premessa, la scheda funzionava e funziona ancora, posso caricarla da un'altro pc, ma non dal mio. Non posso usare l'altro perchè non è di mia proprietà (amico). La scheda viene riconosciuta, ma non posso caricare nulla.

L'errore che mi dà è:

Arduino:1.8.9 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

Lo sketch usa 16254 byte (50%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 408 byte (19%) di memoria dinamica, lasciando altri 1640 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avrdude -CC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf -v -patmega328p -carduino -PCOM3 -b115200 -D -Uflash:w:C:\Users\Filippo\AppData\Local\Temp\arduino_build_330793/ProvaTouch.ino.hex:i 

avrdude: Version 6.3, compiled on Jan 17 2017 at 12:00:53
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

         System wide configuration file is "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"

         Using Port                    : COM3
         Using Programmer              : arduino
         Overriding Baud Rate          : 115200
avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM3": Periodo di timeout del semaforo scaduto.



avrdude done.  Thank you.

Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

OS: Windows 10 home
IDE: Arduino 1.8.2/Arduino 1.8.9
Driver: 1.1.1.0
Cavo originale

NOTA: la porta USB funziona perfettamente, e posso riprogrammare da quella altri dispositivi seriali. (anche perchè ho provato tutte le porte...)

Consigli? Se c'è bisogno di qualcos'altro, ditemelo.

EDIT: credo di aver sbagliato sezione, la mia intenzione era sull'Software, ma lo ha postato sull'Hardware

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Ho spostato in "Software" il thread" :wink:

Sembra proprio che non riesca ad aprire la COM3, che è una seriale software simulata sulla USB di Arduino.

Domande:

  1. Lo starter kit che hai (magari posta un link all'esatto kit così capiamo) è originale Arduino o uno dei cloni (che sono legali, dato che Arduino è open)? Lo chiedo perché gli Arduino cloni hanno quasi sempre bisogno di un device driver (Serial USB port) diverso da quello degli originali.

  2. La porta COM3 funziona? Ossia se colleghi l'USB di Arduino e carichi un qualsiasi programmino di terminale seriale (es. cerca "putty", è un semplice exe che lanci ed imposti per usare la seriale COM3) riesci ad aprire la porta?

  3. E magari se lo hai programmato con altro PC e manda anche qualcosa sulla seriale riesci anche a vedere anche i dati o no? (ricorda di impostare la stessa velocità che è impostata nel programma caricato in Arduino, generalmente 9600 bps)