programmare il 644 ... ma come????

Sì, in queste prove standard l'alimentazione viene dal convertitore, proveniente dall'USB.
Confermo che quando faccio l'upload il reset avviene perché lampeggia il LED messo sul pin 2 del micro, proprio per tale verifica, cosa che non succede all'accensione.
Vorrei sapere questo: posto che tu trovi riscontro in quello che "racconto" seguendo il tuo schema sequenziale, secondo te, nel momento in cui il micro preleva il primo carattere dalla seriale , non dovrebbe chiederglielo?? cioè non dovrei vedere lampeggiare il LED RX del convertitore, segno che il micro sta chiedendo qualcosa? Come sai scrivo da casa, dove non ho nulla per fare prove, poi tutto ciò che esce dalle discussioni diventa oggetto di prova e verifica. Vorrei che tu verificassi il 644 (che lavora senza filtro da te) per darmi conferma di questa cosa, anche se forse i LED di Arduino sono siglati lato micro e non lato 8u2, verifica tu.
In pratica dopo il lampeggio del LED 2 mi aspetterei un flash del led rx del convertitore, seguito da un flash del led tx, e poi tutta la "discussione" con entrambi che lavorano ininterrottamente.