Comunicazione seriale non funzionante

Ciao a tutti,
qualche giorno fa a seguito di un problema al circuito al quale era collegato, Arduino Uno ha smesso di completamente di funzionare (tutto spento, solo led power acceso). Credo si sia trattato di un sovraccarico di corrente giunto a una delle sue porte.
Credo sia importante sottolineare che, al momento del guasto, Arduino NON era collegato via USB e riceveva alimentazione solo dal suo apposito connettore.

Pensavo di risolvere semplicemente sostituendo l'ATMega328, così ne ho comprato uno con il bootloader UNO già inserito. Purtroppo, al momento della prova ho rilevato che la comunicazione seriale continua a non funzionare...al momento del collegamento al PC tramite porta USB, infatti, l'IDE riconosce la porta seriale (la vede come sempre, cioè COM9), ma i led rx/tx della scheda rimangono spenti e ogni tentativo di upload finisce con un "non in sync...". Il controllore ATMega328, invece, sembra funzionare regolarmente, dato che fa lampeggiare il led del pin 13 con frequenza sempre più veloce fino a spegnersi completamente (ovviamente essendo "nuovo" non ho caricato nessun codice...potrebbe essere uno sketch di default?).
Vorrei sapere se devo rassegnarmi ad aver perso l'Arduino o se si può ancora fare qualcosa.
Il fatto che il PC veda la COM significa qualcosa? Potrebbe semplicemente essersi cancellato il firmware della atmega8u2?
Grazie a chiunque mi darà qualche utile indicazione.
Dario