[MAC] Aggiornamento IDE 1.0x all'ultima versione Atmel Toolchain

x iscrizione

Gli errori su HardwareSerial.cpp derivano principalmente da errori di scrittura del codice :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Sono segnalati dei confronti tra una variabile "i" di tipo "int" ed i membri di una struct che sono solo di tipo unsigned, quindi il compilatore segnala appunto l'incongruenza di tipi.
Altra cosa buffa, sono gli errori su variabili dichiarate ma non usate nella funzione indicata. Sarebbe da fare una ripulitura e revisione del codice.

Gli errori su IPAddress non li capisco, quel "dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules" non so bene cosa voglia dire.
Per ora, più che di errori di compatibilità del codice con la nuova toolchain, vedo errori di stesura del codice :wink:

leo72:
...
Per ora, più che di errori di compatibilità del codice con la nuova toolchain, vedo errori di stesura del codice :wink:

Già ... credo infatti che il nuovo compilatore sia solo ... più esigente e preciso e quindi, tutti quelli che saltano/salteranno fuori, sono essenzialmente "errori di stesura del codice" !!! ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Guglielmo

PS:
io per dire la verità non ho mai controllato i warning perché la compilazione non la tengo "verbosa" perciò non so mai cosa viene fuori compilando :sweat_smile:
Anzi, ieri facendo la prova, ho notato un altro warning, che tu non hai, nella compilazione di uno sketch vuoto. Ma ora è troppo presto per ricordarmi che problema era, e non sono a casa per controllare

leo72:
...
Anzi, ieri facendo la prova, ho notato un altro warning, che tu non hai, nella compilazione di uno sketch vuoto. Ma ora è troppo presto per ricordarmi che problema era, e non sono a casa per controllare

... ce l'ho, ce l'ho, ma ... quello è molto più grave e me lo tenevo per dopo. Deciso che questi che ho esposto sono solo "warning trascurabili", passiamo a quello che è più importante :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Come ho detto ... una cosa per volta o non riusciamo a fare una collezione esatta dei problemi/soluzioni :wink:

Guglielmo

Ok, accettiamo allora che le due serie di "warning" sopra riportate siano "warning trascurabili" dovuti ad una ... non ottima stesura del codice di Arduino :wink:

Il problema seguente mi sembra invece più importante ed andrebbe risolto :

/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/Print.cpp: In member function 'size_t Print::print(const __FlashStringHelper*)':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/Print.cpp:44:23: warning: '__progmem__' attribute ignored [-Wattributes]

... il fatto che ignori l'attributo progmem non va proprio bene e quindi occorre vedere come correggere Print.cpp per risolvere questo problema.

Ogni aiuto e suggerimento è ovviamente ben accetto :wink:

Guglielmo

Se apro l'IDE e compilo lo sketch con solo void setup e void loop ricevo gli errori di cui stiamo discutendo.
Se però prendo ed inserisco anche un solo spazio vuoto nel file e ricompilo, spariscono TUTTI gli errori... :astonished:
Se aggiungo un'istruzione REALE, come ad esempio la stampa su seriale con la funzione F() (costringendo quindi l'uso di PROGMEM), non ho nessuna segnalazione di errore! :astonished: :astonished:

leo72:
...
Se aggiungo un'istruzione REALE, come ad esempio la stampa su seriale con la funzione F() (costringendo quindi l'uso di PROGMEM), non ho nessuna segnalazione di errore! :astonished: :astonished:

:astonished: :astonished: :astonished: peggio .. invece a me, se nell loop() metto Serial.print (F("pippo")); ... proprio non compila più e mi da un errore :

prova.ino: In function 'void loop()':
prova.ino:11:16: error: variable '__c' must be const in order to be put into read-only section by means of '__attribute__((progmem))'

Tu hai un esempio che compila correttamente SENZA warning ed errori ?

Guglielmo

No. Ottengo sempre quei warning.
Ho fatto caso ad una cosa, la seconda volta che compilo, anche se modifico il sorgente, non mi da più warning perché usa le lib che ha già compilato in precedenza. Me ne sono accorto rileggendo l'output sul terminale e poi cambiando chip, costringendo quindi l'IDE a ricompilare tutto da capo.

Scusa, prova a compilare questo :

void setup() {
  
  delay(2000);
  Serial.begin(9600);
  
}

void loop() {
  
  Serial.print(F("pippo"));
  
}

... piuttosto banale direi, ma ... non digerisce la Serial.print(F());

prova.ino: In function 'void loop()':
prova.ino:10:16: error: variable '__c' must be const in order to be put into read-only section by means of '__attribute__((progmem))'

... e non capisco bene che attributo occorre aggiungere per eliminare l'errore (... porca zozza più costante di una stringa fissa ... boh) e comunque ... non vorrei fosse legato a quel warning che segnalavo prima (... nella Print.cpp) ... :frowning:

Guglielmo

A me la Serial.print con l'F() funziona.

Piuttosto, se io apro il file Print.cpp e sostituisco la funzione Print::print dalla riga 42 alla riga 54 con la seguente:

size_t Print::print(const __FlashStringHelper *ifsh)
{
  //const char PROGMEM *p = (const char PROGMEM *)ifsh; <-- codice originale
  PGM_P p = (PGM_P)ifsh; //nuovo codice
  size_t n = 0;
  while (1) {
    unsigned char c = pgm_read_byte(p++);
    if (c == 0) break;
    n += write(c);
  }
  return n;
}

non ottengo più nessun warning relativamente al file Print.cpp ed a progmem.

PS: la soluzione l'ho trovata studiando il reference del file avr/pgmspace.h:
http://www.nongnu.org/avr-libc/user-manual/group__avr__pgmspace.html

EDIT:
no, non va bene. PGM_P viene sostituito con const char *, manca PROGMEM. Sarebbe da usare PSTR ma mi dice che non è dichiarato... :roll_eyes:

Allora, ho sostituito la linea ed effettivamente la copilazione va a buon fine, ma i warning si sprecano ... possibile che tu non li abbia ???

/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp: In function 'void store_char(unsigned char, ring_buffer*)':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp:98:20: warning: comparison between signed and unsigned integer expressions [-Wsign-compare]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp: In function 'void __vector_25()':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp:127:21: warning: unused variable 'c' [-Wunused-variable]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp: In function 'void __vector_36()':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp:153:21: warning: unused variable 'c' [-Wunused-variable]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp: In function 'void __vector_51()':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp:168:21: warning: unused variable 'c' [-Wunused-variable]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp: In function 'void __vector_54()':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp:183:21: warning: unused variable 'c' [-Wunused-variable]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp: In member function 'void HardwareSerial::begin(long unsigned int, byte)':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp:368:11: warning: unused variable 'current_config' [-Wunused-variable]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp: In member function 'virtual size_t HardwareSerial::write(uint8_t)':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/HardwareSerial.cpp:467:27: warning: comparison between signed and unsigned integer expressions [-Wsign-compare]
In file included from /Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/IPAddress.cpp:3:0:
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/IPAddress.h: In member function 'IPAddress::operator uint32_t()':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/IPAddress.h:51:55: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules [-Wstrict-aliasing]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/IPAddress.h: In member function 'bool IPAddress::operator==(const IPAddress&)':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/IPAddress.h:52:75: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules [-Wstrict-aliasing]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/IPAddress.h:52:108: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules [-Wstrict-aliasing]
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/Print copy.cpp: In member function 'size_t Print::print(const __FlashStringHelper*)':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/Print copy.cpp:44:23: warning: '__progmem__' attribute ignored [-Wattributes]

Quindi ... l'errore di prima SCOMPARE, ma i warning stanno sempre li ... :frowning:

Guglielmo

P.S. : Naturalmente "Show verbose output during compilation" ... altrimenti non li vedi :wink:

... i primi due gruppi credo siano sempre classificabili come "warning trascurabili" ma il terzo NO !!!

Nel senso ... compila, ma sembra che IGNORI l'attributo progmem e ... questo NON va bene :roll_eyes:

Guglielmo

  1. pare che copi dalla Flash.... la dimensione è identica al file compilato con la lib originale.

  2. quei warning li ho anch'io ma sono riferiti a HardwareSerial.cpp mentre ora stavamo parlando di Print.cpp :wink:
    Comunque a vederli sono sempre derivanti dal codice non riveduto, se noti sono segnalazioni di variabili non utilizzate o confronti fra tipi di dato differenti.
    Gli ultimi warning, quelli da IPaddress, come detto in precedenza, non li capisco proprio.

Aggiungo una piccola cosa a proposito dei warning sulla HardwareSerial.cpp
Li da anche con IDE 1.05 STANDARD, con toolschain non aggiornata:

H:\Arduino\STANDARD_arduino-IDE\hardware\arduino\cores\arduino\HardwareSerial.cpp:127: warning: unused variable 'c'

Dal mio percorso si vede che ho usato la versione originale che ho tenuto (non si sa mai)

leo72:
...
2) quei warning li ho anch'io ma sono riferiti a HardwareSerial.cpp mentre ora stavamo parlando di Print.cpp :wink:
Comunque a vederli sono sempre derivanti dal codice non riveduto, se noti sono segnalazioni di variabili non utilizzate o confronti fra tipi di dato differenti.
Gli ultimi warning, quelli da IPaddress, come detto in precedenza, non li capisco proprio.

Leo, naturamente stai usando l'IDE 1.0.5 ufficiale NON una tua night build vero ??? XD Perché dobbiamo fare una cosa generica per tutti, non per chi si compila anche l'IDE :wink:

Io parlavo del terzo gruppo di warning :

/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/Print copy.cpp: In member function 'size_t Print::print(const __FlashStringHelper*)':
/Users/gpb01/Desktop/Prove Toolchain/Arduino 1.0.5 TL.app/Contents/Resources/Java/hardware/arduino/cores/arduino/Print copy.cpp:44:23: warning: '__progmem__' attribute ignored [-Wattributes]

che riguarda proprio Print.cpp riga 44 in cui ... IGNORA l'attributo progmem (... ma almeno con la tua modifica arriva a fine compilazione) !!!

Guglielmo

Io ho una 1.0.5 che ho scaricato un mesetto fa da Github e ricompilato... :sweat_smile: non credo però abbia modifiche a questi file.

leo72:
Gli ultimi warning, quelli da IPaddress, come detto in precedenza, non li capisco proprio.

Nella classe IPAddress c'e' un membro private di nome _address e questa funzione sembra che ne ritorni il puntatore.

operator uint32_t() { return *((uint32_t*)_address); };

L'errore punta come colonna esattamente all'ultima s di _address
Secondo me si può ignorare come errore.

leo72:

size_t Print::print(const __FlashStringHelper *ifsh)

{ const char PROGMEM *p = (const char PROGMEM *)ifsh; <-- codice originale
...  return n;
}



PS: la soluzione l'ho trovata studiando il reference del file avr/pgmspace.h:

Ma scusate, la PROGMEM metterebbe la variabile nel memoria programma invece che in ram, giusto?
Capisco che si chieda di fare questo per una variabile globale, ma per una variabile interna ad una funzione?
Non è che ora il compilatore tende ad ignorare la PROGMEM perchè, oltre a const vuole anche che si dichiari static, qualificazione
che prima faceva da solo ?

Difatti non sono sicuro al 100% del mio fix.
Probabile che facendo come dici tu sia meglio.