exit status 1.....maledetto

Scusate lo sfogo...ho tre notebook uno con windows 10 o quello che è e due fidatissimi con XP...ora in maniera randomica con lo stesso codice, l'ide 1.6.12 su XP mi si blocca nella compilazione. Ieri ho provato la vecchia ide 1.0.5 ed ha funzionato regolarmente. Poi la 1.6.12 ha ripreso a funzionare e compilare...però mi manda inbestia sto fatto.
Ho provato i vari suggerimenti del ld.exe vecchio al posto di quello nuovo....cancellare il collect2.exe (dava problemi anche questo).
Ma il problema qual'é? quale la spiegazione, se ci fosse e quale la soluzione tecnica appropriata?

Grazie...e Buon Natale

Il problema è ld.exe. Basta cambiare qualche linea dello sketch, che magari si compila.
Questa una risposta., oppure questa.
Ma se cerchi +arduino +"exit status 1" +compile in una ricerca ne trovi tanti. Anche su forum. Dovresti cercare nelle versioni precedenti e sostituire a quello attuale. Ma potrei sbagliarmi, non ho esperienza diretta.

basta che copi il software "ld.exe" della 1.0.5 al posto di quello della 1.6.x

invece di usare windows XP, ormai non piu supportato, perchè non installi una distro linux?

vbextreme:
perchè non installi una distro linux?

Magari perché non gli piace Linux e/o non è disponibile il software che deve usare per Linux, magari ha anche il problema che l'hardware è datato e non può installare Windows 7, oppure Windows 10.

astrobeed:
Magari perché non gli piace Linux e/o non è disponibile il software che deve usare per Linux, magari ha anche il problema che l'hardware è datato e non può installare Windows 7, oppure Windows 10.

Oramai sono veramente pochi i software non disponibili per gnu/linux, e ogni giorno diventano sempre meno, ma capita.
L'hardware datato non è mai stato un problema per gnu/linux, che riesce a girare anche con soli 4MiB di ram e 8MiB di hdd.

E nulla vieta di creare un dual boot ed usare XP per quelle poche applicazioni mancanti a GNU.