Cnc Laser progetto in costruzione

Allora, per cinematica core-xy intendo questa: CoreXY | Cartesian Motion Platform
Simile ci sarebbe l'h-bot, ma ha bisogno di meccaniche più fini a parità di sollecitazione (mi pare, c'ho ragionato un po' sopra e mi sembra così).
Il discorso che sia o meno implementabile con grbl deriva solo dal fatto che il controllore (grbl) non può semplicemente leggere, ad es, lo spostamento in x comandato e azionare il motore x di tot mm (scalati del fattore di conversione step/mm) ma deve calcolare un movimento coordinato dei due motori.
Nella cinematica core-xy non c'è più il motore x e il motore y ma i motori devono muoversi insieme per avere un movimento x o y puro (diventano motori "diagonale1" e "diagonale2" per capirsi, ma non solo). Un po' come per le stampanti 3D a delta (es: le rostock) invece delle cartesiane (es: prusa). Alla fine in 2D non è niente di che a livello software e la differenza è trasparente al CAM e al g-code sender, interessa appunto solo il controllore della cnc, cioè grbl.
Questa piccola complicazione software ha però il pregio di ridurre le masse in movimento (il carro x non si sposta anche il motore del carro y), di essere meccanicamente tutto sommato semplice ( a parte un paio di segmenti di cinghia non è richiesto che le pulegge siano nemmeno allineate), e di utilizzare la potenza combinata dei due motori per i movimenti x o y.
E questo può fare abbastanza comodo in caso di "disegno raster" del laser su una superficie continua: i plugin di inkscape per riprodurre una foto tramite laser a volte non prevedono una serie di curve ma prevedono di spazzolare tutta la lunghezza y della foto e poi di fare un piccolo passo in x e rispazzolare tutta y dimmerando il laser in base a "quanto scuro" si vuole far diventare il materiale in quel punto. In pratica non fanno traiettorie o curve come quando si disegna con una penna ma "colorano pixel per pixel". In questo caso il motore y sarebbe l'unico componente stressato mentre il motore x sarebbe praticamente a riposo. Con una meccanica core i motori usano la loro potenza combinata e devono spostare meno peso -> se il laser ha abbastanza potenza la cosa è significativamente più veloce. :sunglasses:

ps: come guida per cassetti direi che va bene, è dello stesso tipo di quelle che ho preso io.