Tv-b-gone schema

astrobeed:
Senza scordarsi l'abbondante dissipatore, altrimenti quei led friggono subito. :slight_smile:

dissipatore? Ma se lampeggiano per pochissimo tempo, come si potrà mai riscaldare

Quindi che batteria uso se la 9V non va bene?

Ernesto0:
Quindi che batteria uso se la 9V non va bene?

Una che puó darti 700mA per qualche secondo senza che la tensione si abbassa a 2V.

Prima di scegliere la batteria vorrei scegliere il led ir che non trovo da nessuna parte

Edit: Dopo aver controllato tutto internet e non aver trovato un venditore onesto che venda led da 3w ir 940nm non so più dove cercare. Se sapete qualche sito che li vende. Grazie

Avevo fatto la domanda al venditore di come mai la potenza che aveva in tabella era diversa da quella calcolata con P=V*I. Ecco la risposta.

Che bella dimostrazione di mega ignoranza elettronica. :smiley:
Questi sono solo dei venditori, non idea di cosa stanno vendendo e delle reali caratteristiche tecniche, fanno copia e incolla da chissà dove senza sapere cosa stanno scrivendo.

Ma questi led li hanno solo loro??? Come mai adafruit, mouser non li hanno?

Ho deciso che compro questi

Quanti ne monto sul tv-b-gone?
Ne vorrei montare 4. Ditemi voi

Per usare i led userò uno di questi. Va bene?

Il led e' da 1W, puoi spingerlo a 2W pilotato ad impulsi, e serve montarlo su un dissipatore ... il mosfet non ne fai nulla, e' un IRFZ, non logic-level, devi cercare gli IRLZ (elle, non effe, non sono la stessa cosa)

ma il dissipatore a che gli serve se lavora a impulsi e per pochi secondi?

Perche' deve comunque dissipare calore, ed il tempo di lavoro dipende d quanto lo tieni premuto tu ... se lo fai funzionare ad 1A o piu, anche ad impulsi, alla fine si scalda comunque, e non poco ...

ok, ho trovato questo e qui il datasheet. Grazie :slight_smile:

Comunque se ho capito bene irfz44n non và bene perchè è un non logic-level e non può essere comandato da un microcontrollore, mentre invece irlz44n è un mosfet logic-level è può essere controllato da un microcontrollore.

Esatto, i normali mosfet non logic level possono richiedere fino a 10V sul gate per andare in piena conduzione, mentre molti dei logic level con 4V sono gia completamente ON, ed alcuni modelli persino con 2V o poco piu ... il problema dei non-logic-level non e' che con 5V non si accendono, e' che si accendono ma rimangono in zona "lineare" di conduzione (una via di mezzo), quindi resistenza piu elevata, cadute di tensione elevate, dissipazione di calore molto alta, e funzionamento non ottimale del tutto ... quindi se li si devono pilotare direttamente dai 5V, scegliere sempre modelli logic-level ...

Penso che userò una batteria al litio 3,7V e con uno step up alzerò la tensione per arduino nano. Per i led serve solo la resistenza.

Il nano credo possa anche funzionare direttamente con i 3.7V ... credo ...

Usa un condensatore elettrolitico di decente capacita', per ridurre il ripple dato dai led sull'alimentazione (sempre stando sul recupero, le MB di solito hanno alcuni condensatori da 10000uF 6.3V sulle linee di alimentazione della CPU ... in casi come questo, puo venire utile la "cannibalizzazione" ... :D)

ok grazie per il consiglio, per quanto riguarda il codice ho trovato il più recente qui

Io vorrei mettere anche lo switch EU-USA, solo che c'è una parte di codice dove dice:

pinMode(REGIONSWITCH, INPUT_PULLUP);

quindi vuol dire che posso collegare lo switch direttamente da pin a gnd. Se voglio si può cacciare quell'input pull-up e mettere input? Grazie :slight_smile:

In più ho trovato questo per alzare la tensione della batteria al litio a circa 9V. Grazie

Se metti una resistenza esterna, fai solo input, se fai input pullup, non serve aggiungere quella esterna ... :wink:

Vorrei mettere quella esterna perchè ho comprato un arduino nano a 1,50€ cinese, che funziona benissimo, ma non so se le ha le resistenze di pullup.

Le resistenze pullup interne sono interne al Controller ATmega328. Non puoi lasciarle via per risparmiare 0,01 €
Ciao Uwe

Grazie Uwe!

Che ne pensate dello schema in allegato? Tutto giusto? Grazie :slight_smile:

Il condensatore che mi ha consigliato Etemenanki è meglio metterlo dopo lo step-up, perchè così non ho perdite per lo step-up giusto?

tv b gone schemtica.pdf (66.9 KB)

Sbagliato.
Il MOSFET devi mettere con il source a massa e i LED tra Drain e + mettendo una resistenza per ciascun LED.
Il condensatore devi metterlo in paralello alla batteria vicino il MOSFET/LED.
Il NANO non puoi alimentare con 5V sul Vin.
Quale LED hai deciso di comprare?
Ciao Uwe