Arduino Zen

Ciao, mi chiamo Andrea, mi piace molto sviluppare piccoli progetti con Arduino e praticare meditazione zen. Ora vorrei unire le mie passioni. Mi piacerebbe creare un sistema di feedback con Arduino che mi informi costantemente su errori posturali che posso assumere durante la pratica.
Nella meditazione zen è importante mantenere l'allineamento della testa, schiena e bacino ed evitare oscillazioni varie.
Ho a disposizione un Arduino uno, un ATTiny85, due Nunchuck e la balanceboard della wii.
Cari makers avete idee o suggerimenti per il mio progetto ?

diagram.jpg

La prima idea che mi è venuta in mente è quella di costruire una panca da meditazione usando la balance board.
Il funzionamento dovrebbe essere il seguente:

  • rileva se il peso della persona è 'centrato'
  • se è centrato allora la schiena è dritta e non serve che comunichi niente;
  • se non è centrato emette una vibrazione finchè il praticante non corregge la posizione.

Step:

  1. devo creare una connessione bluetooth (stabile) tra board e arduino utilizzando il modulo HC-05 (che ho già acquistato);
  2. dal monitor dell'IDE seriale di Arduino devo capire come leggere i dati per tarare la panca sulla posizione base;
  3. devo scrivere uno sketch che legga i dati, li confronti con quelli correnti e in caso di difformità invii un impulso a un motore vibrante (che ho già smontato da un gamepad).
  4. la parte di falegnameria è semplice, tuttavia vorrei provare ad usare lo scheletro della balance.

Sto leggendo tutto quello che trovo sulla rete... (interessante Wii Balance Board - WiiBrew)
Aggiornerò lo stato avanzamento lavori per che fosse interessato al progetto.
Aspetto con entusiasmo idee differenti, soluzioni migliori e qualsiasi tipo di aiuto.

seiza stool.jpg