Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

lesto:
si, ma i registri letti sono gli stessi. anche se leggi 16 bit, i primi 6 (o meglio i primi 6 del registro 0x79) sono sempre a 0.

Esatto, è solo un "trucco" per risparmiare qualche ciclo macchina.

lesto:
si, ma i registri letti sono gli stessi. anche se leggi 16 bit, i primi 6 (o meglio i primi 6 del registro 0x79) sono sempre a 0.
L'adc rimane comunque a 10bit (mentre sebri lasciare intendere 16bit di risoluzione), è solo un modo per evitare di fare a mano la concatenzaione dei due byte.
Dove sbaglio?

Non sbagli. Difatti Paolo diceva che fa una lettura del registro a 16 bit non che fa una conversione a 16 bit.
E' solo come dice astro per evitare di fare 2 letture consecutive del byte basso e di quello alto.

leo72:
E' solo come dice astro per evitare di fare 2 letture consecutive del byte basso e di quello alto.

Oltre alle due letture poi c'è l'operazione di somma tra due byte con shift di 8 bit e relativo casting a valore intero, dovrei fare i conti per bene però direi che con la lettura diretta del valore a 16 bit, gestita in hardware, si risparmiano più di sei cicli macchina rispetto alla procedura a lettura del singolo registro e relativa unione in un valore a 16 bit fatta a software.

"E' un trucco di Fix!" :grin:

Ho fatto la prima compilazione dopo 3 giorni di coding

:grin:

Sono sulla buona strada. Solo una cinquantina di errori :grin: (Ho definito delle nuove strutture per la gestione dei componenti e devo essermi dimenticato qualcosa per strada) ma per questo Sublime Editor dovrebbe darmi una mano (cmd-P @struttura)

Questa sera porto a cena la moglie e se Bacco non me ciava dopo con calma controllo e posto.
Vado perchè adesso sono più o meno così :fearful:

In pratica hai fatto l'ArduTester 2 senza aver pubblicato l'1.

No.

Per la legge del muratore.
Se fai male le fondamenta la casa crolla. Prima di arrivare al tetto ho messo apposto le fondamenta. :smiley:
Comunque non ho stravolto tutto, solo qualcosina.

Questo ha anche il box :grin: :grin:
--> http://www.ebay.it/itm/Transistor-Tester-Capacitor-Inductance-L-C-R-NPN-PNP-Mosfet-Resistor-Meter-/140957444342?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20d1b7e8f6&_uhb=1#ht_2814wt_1189
più una schedina con connettore zif.

Disponibile anche dagli States --> http://www.ebay.com/itm/Transistor-Tester-Capacitor-ESR-Inductance-Resistor-Meter-Mosfet-NPN-PNP-/300896300919?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460ed12f77

astrobeed:

lesto:
si, ma i registri letti sono gli stessi. anche se leggi 16 bit, i primi 6 (o meglio i primi 6 del registro 0x79) sono sempre a 0.

Esatto, è solo un "trucco" per risparmiare qualche ciclo macchina.

Ecco ad esempio cosa c'è di tanto importante in questa operazione rispetto ad usare analogread ?
Cosa comportano quei pochi cicli macchina in più ?

@Paolo
Sempre cineserie.
Non è che se gli metti le mutande nuove diventa vergine. :smiley:

Testato:
Ecco ad esempio cosa c'è di tanto importante in questa operazione rispetto ad usare analogread ?
Cosa comportano quei pochi cicli macchina in più ?

L'accuratezza della lettura. I Registri vengono interrogati dopo 5ms. Per quello chiedevo se i Delay di Arduino fossero sono accurati :wink:

inutile, sei legato alla velocità di clock dell'ADC. Puoi aumentarla, ma perdi precisione oltreun tot.
L'unico motivo per implemetare a mano è essere sicuro che non entri in gioco il multiplexer ADC che sballa le misure.

:grin:
Ci sono. Ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Fablab*. Oggi sono finalmente a casa e finirò le ultime due cosette che mancano.

* Era da tempo immemore che non facevo attività fisica e mi sono accorto che anch'io possiedo i muscoli (dal dolore diffuso che ho oggi)

pighixxx:
Era da tempo immemore che non facevo attività fisica e mi sono accorto che anch'io possiedo i muscoli (dal dolore diffuso che ho oggi)

Ti consiglio la costruzione dell'Ardustimolino per placare il dolore dei tuoi muscolini :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

pighixxx:
Era da tempo immemore che non facevo attività fisica e mi sono accorto che anch'io possiedo i muscoli (dal dolore diffuso che ho oggi)

Ti consiglio la costruzione dell'Ardustimolino per placare il dolore dei tuoi muscolini :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ma che dici Leo? :astonished: si chiama ArduAntiLattico, l'ArduStimolino è la versione elettronica della pillola blu :stuck_out_tongue_closed_eyes:

si potrebbe creare una versione modificata del quizzettone per rispondere alle esigienze del corpo che tendiamo ad ignorare

Il condensatore tra AREF e GND è in poliestere da 1nF o da 100nF?
Perché io stavo usando un ceramico da 1nF (102), poi a Bassano Alberto mi ha dato uno in poliestere che riporta .1 quindi 100nF.
Se fosse così è sbagliato lo schema del primo topic.

PaoloP:
Il condensatore tra AREF e GND è in poliestere da 1nF o da 100nF?

Deve essere da minimo 100nf, meglio ancora se usi un buon ceramico da 1 uF con in parallelo uno da 100 nf, ovviamente deve essere montato il più possibile vicino al pin.

Sigla 105? Non lo ho. :sweat_smile:
E' incastrato dentro il pin. :grin:

CuCu :grin:
Hai posta.

@tutti
Ammetto che sono leggermente in ritardo ma il periodo è dei più caldi (in tutti i sensi)
La versione che ho inviato a Paolo è praticamente finita (Tutta la parte di detect), bisogna solo rivedere la parte di visualizzazione che farò questo fine settimana.