Consiglio per oscilloscopio [SOLVED]

Ciao, sono anche io in cerca del mio primo oscilloscopio,per hobby, e devo dire che mi avete convinto. Inizialmente puntavo ad un Owon 5032, circa 300 e. perchè pensavo che 30 mHz fossero suffiecienti per lavorare,giovare, con operazionali e sensori. In effetti con queste caratterisctiche e la possibilità aggiunte,via google.., non ci sono dubbi. Mi fido di voi. Una cosa: com'è la qualità a livello grafico della forma d'onda? si vede bene?
grazie
vado per il Rigol DS1054Z
ric

post vecchio di 3 anni!!

apri un nuovo post con le tue domande :slight_smile:

Sono contento che ti sia orientato verso un vero oscilloscopio. È un ottimo strumento, ti troverai sicuramente bene. La forma d'onda si vede ovviamente bene, ma se intendi se la linea è più o meno spessa questo dipende dal rumore della misura e non dall'oscilloscopio. Puoi comunque regolare l'intensità con l'apposita manopola.

quindi ti sei trovato bene?
Grazie a questa riesumazione mi sono letto pure io questa discussione anche se non la stavo cercando e devo dire che è stata moolto interessante.
Pare che sia rimasto abbastanza attuale questo modello anche dopo 2 anni e mezzo.

Spero di non indisporre nessun moderatore rispondendo ancora a questa discussione. Comunque mi sono trovato assolutamente bene, avere uno strumento "stand alone" (anche se è interfacciabile col PC) anzichè uno connesso col computer è un vantaggio non indifferente. Considerando le specifiche tecniche e il prezzo non posso che raccomandarlo.

Al limite dai la colpa a me :wink: ma non penso che mi diranno che dovevo aprire una discussione nuova per chiederti se ti eri trovato bene con l'oscilloscopio comprato su questa :stuck_out_tongue: al limite un PM :frowning:
Visto che ti ho visto attivo ne ho approfittato :wink:
Un feedback su un oscilloscopio ancora acquistabile non penso sia poi così negativo.
grazie

Negli ultimi mesi ho avuto occasione di usare un oscilloscopio USB. Nonostante apprezzi la completezza di strumenti in un formato veramente pratico posso confermare che non c'è paragone. Non tanto per la precisione nelle misure, quanto per la comodità e velocità d'uso. Avere manopole fisiche anzichè slider virtuali e uno schermo che non occupi parte di quello del PC (anche lavorando con più schermi la differenza si sente) dovrebbero già far preferire la versione "da laboratorio".

anche io preferisco le cose che vivono di vita propria, anche perchè poi sei costretto a portarti dietro sempre il pc con le altre anche quando ne faresti volentieri a meno.
E anche le manopole fisiche a quelle virtuali, sono molto più rapide da usare.
Un professionista magari ha questo e quello e decide a seconda dei casi cosa portarsi dietro.

Ovviamente qui non si possono mettere link diretti del genere, pero' se uno cerca, ad esempio su google, le parole ds1054z ds1104z hack, trova come primo risultato un simpatico articolo di instructables con alcune interessanti informazioni ... :wink:

>chip_x: per questa volta ho diviso il thread (c'erano molte risposte e mi dispiaceva buttare il tutto), la prossima volta sarò meno "indulgente" ... REGOLAMENTO, punto 16.9 !!!

Guglielmo

Mi sembra che ormai le opzioni di decodifica siano comprese nel prezzo; probabilmente rimane l'espansione a 100 MHz.

Continuando a ragionare "per assurdo", se si dovesse mandare in assistenza l'oscilloscopio internettizzato cosa potrebbe accadere?

Bella domanda, interessa anche a me. In linea torica se vedono che le funzioni sono sbloccate, non dovrebbero farsi troppe domande, oppure no? :cold_sweat:

Nel dubbio, basta ribloccarle... :slight_smile:

dici che si può?
hanno previsto la possibilità di cancellare i codici immessi?

Lo feci, mi sembra...

Il mio post in cerca di consiglio su generatore funzioni è sparito? Nessuna risposta... Vabbè prenderò uno low cost. Ok Guglielmo, non sapevo.

Ecco:

Grazie Datman. Per quanto riguarda il ripristino del 1054z non credo che l'assistenza non se ne accorga. Di sicuro avrà un registro interno che tiene traccia di tutte le manipolazioni fatte. Il mitigo "Log file", software o, peggio, hardware...
Mi consigliate un generatore funzioni low cost? Poi non chiedo più.
Ciao

Non ti conviene aprire un nuovo topic? Non c'entra molto con questo, e altri potranno trovare informazioni in futuro cercando sul forum. Inoltre sii più specifico sull'uso che ne intendi fare, così ti possiamo aiutare per parametri come dinamica d'uscita e frequenza.