Accensione magnetica

Salve ragazzi, ho realizzato un progetto Arduino e mio obiettivo ora è renderlo impermeabile. Avevo pensato quindi all'accensione con la calamita(quindi accensione magnetica). La mia idea era quella di creare un circuito di auto ritenuta con 2 interruttori magnetici (1NA e 1NC) e 1 relè. Essendo però una realizzazione soggetta a vibrazioni, le lamelle degli interruttori magnetici potrebbero muoversi e spegnermi Arduino...qualcuno ha qualche idea oppure conosce qualche modulo che fa questo? Grazie

Un relé, per tanto che vibri, non si stacca, a meno di buttarlo dal decimo piano....
Pensi che moto da cross, ruspe, carri armati, trivelle non usino dei relé?
E se si dovesse staccare il rele significa che tutto arduino si è quantomeno dissaldato...

Io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta.

Non credo si riferisse al relè ma agli "interruttori magnetici".
Che poi non mi è ben chiaro di quali siano questi "interruttori magnetici" sta parlando di reed? E perché due? E perché uno NA ed uno NC? E quale uso avrebbero in rapporto all'alimentazione di Arduino?...

docdoc:
uno NA ed uno NC?

Perchè li vuole mettere l'alimentazione in configurazione autoritenuta, cioè un impulso chiude il circuito e un'altro lo apre (su pulsanti diversi ovviamente), se manca la corrente si spegne tutto e rimane spento finchè non si ri-interviene sull'accensione.

Ma perchè tutta sta complicazione per rendere stagno qualcosa? I pulsanti stagni esistono da un bel po'.

Comunque, parlando di "lamelle" sono portato che gli interruttori magnetici siano una cosa del genere, ma per essere autoritenuta i relay comunque dovrebbero esserci.

Come tutte le cose, QUANTO impermeabile? QUANTO soggetto a vibrazioni?
Se no chiunque può risponderti va bene/non va bene in base a come gli gira e avrebbe anche ragione...

Esatto:) I pulsanti non vanno bene, già provato. Questo piccolo oggetto verrà messo al collo di un cane e le vibrazioni sono quelle di un cane in movimento...secondo voi i Reed riescono a resistere a tale vibrazioni? Grazie

Emanuele1993:
come nella che vi ho postato

Doppia sparizione... ::slight_smile:

Emanuele1993:
secondo voi i Reed riescono a resistere a tale vibrazioni?

Non ne ho idea... Dovendo proprio scommettere sul si o sul no, direi si: i cani non sono particolarmente "rigidi" e in genere non ricevono "martellate". Se mettessi il cane in una centrifuga o gli facessi fare bungee jumping potresti avere problemi di falsi interventi dei reed, ma non credo proprio tu possa avere problemi di "vibrazioni".

Va bene, ci provo allora:)

Emanuele1993:
qualcuno ha qualche idea oppure conosce qualche modulo che fa questo?

Quindi sarà a batteria, e il relè non è la soluzione, migliore... o beh, è pur vero che con tre stilo il mio termostato caldaia con relé tiene un anno e mezzo di attacca stacca...

Comunque... ma un normale interruttore elettronico? Il transistor in basso fa da bobina del relé, e quello in alto da contatto di autoritenuta:

emanueleinterruttore.png

emanueleinterruttore.png

Che transistor sono? Che resistenze? Ottima idea

La solita coppia bc337/327 va bene. Le R da 10k salvo quella tra la base del pnp e il collettore dell'npn che deve permettere di far passare nella base del pnp abbastanza corrente, la quale dipende dalla tensione di alimentazione (che non sappiamo) e dalla corrente che va fornita al carico (che non sappiamo...)

Domanda delle ottoemezzo:
Ma è lo stesso tracker GPS dell'anno passato?
Quello da mettere sul collare del cane?
Come è andata a finire? Sei riuscito a coprire 5 km?

No non è lo stesso:)
Comunque si, l'ho fatto utilizzando delle vecchie radio ed un vecchio smartphone. La radio1 con un GPS e Arduino comunicava mediante codice morse o rtty(non ricordo) le coordinate alla radio2 la cui uscita audio era direttamente collegata allo smartphone che con una opportuna app scriveva le coordinate e le riportava in mappa... L'ho poi abbandonato perché per aumentare il range e per non avere disturbi radio, dovevo cambiare frequenze ed aumentare la potenza. L'Italia è molto rigida su queste leggi e quindi l'ho lasciato. Mi è bastata la soddisfazione di vederlo funzionare.:slight_smile:
Tornando a noi, come interruttore il sensore hall, cosa ne pensate?

Ottimo

Ottimo il progetto GPS o l'idea del sensore hall?:slight_smile:

Sensore

Solo che non riesco a trovare un sensore con la memoria magnetica che si comporti come un interruttore bistabile

Il bistabile lo fai con l'elettronica che ti hanno indicato

Emanuele1993:
Solo che non riesco a trovare un sensore con la memoria magnetica che si comporti come un interruttore bistabile

Si chiamano "hall effect sensor latch" e sono sensibili al fatto che gli avvicini il polo SUD o il polo NORD di un magnete, cambiando stato solo quando si avvicina uno dei due. QUI alcune informazioni sul funzionamento :wink:

Comunque, nel tuo caso, mi sembra una complicazione ... usane due NON latch ed il cicuito come ti è stato consigliato.

Guglielmo

Vantaggi del sensore hall rispetto al reed? Immunità alle vibrazioni?
Però il reed ha zero consumo quando spento, il modulo sensore hall deve essere sempre alimentato per funzionare, no?

daysleeper:
Però il reed ha zero consumo quando spento, il modulo sensore hall deve essere sempre alimentato per funzionare, no?

Infatti, ancora più semplice, visto che le "vibrazioni" ... sono quelle di un movimento di un cane :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo