ABC - Arduino Basic Connections

Scheda 13 on line (download al primo post)

Ciao :smiley:

Ottimo lavoro.
Se non chiedo troppo è possibile avere anche una versione in un unico file per poter scaricare le schede tutte insieme?

erpomata:
Ottimo lavoro.
Se non chiedo troppo è possibile avere anche una versione in un unico file per poter scaricare le schede tutte insieme?

Quando avrò finito tutto, corretto e scritto la parte posteriore si.
Adesso non ha senso perchè ci sono ancora un po' di cose da sistemare... :smiley:

Ciao,
PighiXXX

edit
Superato il milione di accessi al mio sito solo a marzo!

pighixxx:
Superato il milione di accessi al mio sito solo a marzo!

Sticca!!! E qualcuno ha donato !?!?! ]:smiley:

Se diventato il pighi più famoso tra i makers. :grin:

nid69ita:
Sticca!!! E qualcuno ha donato !?!?! ]:smiley:

Dall'ultima volta che me l'hai chiesto? No ]:smiley:

PaoloP:
Se diventato il pighi più famoso tra i makers. :grin:

Troppo buono.
Ho ancora parecchie cartucce da sparare e un bel po' di idee da svillupare... :smiley:

pighixxx:

nid69ita:
Sticca!!! E qualcuno ha donato !?!?! ]:smiley:

Dall'ultima volta che me l'hai chiesto? No ]:smiley:
....

pighixxx ... guarda che anche volendo ... è difficile ... Dona --> pighixxx.com --> 404 Oops, Questa pagina non è stata trovata! :frowning:

Guglielmo

gpb01:
pighixxx ... guarda che anche volendo ... è difficile ... Dona --> pighixxx.com --> 404 Oops, Questa pagina non è stata trovata! :frowning:
Guglielmo

Si lo so, adesso l'ho sistemata! Dimmi se la visualizzi, grazie.
Comunque sull pagina dell'ABC in inglese ci sono i riferimenti per il pagamento via paypal e Bitcoin! E nonostante siano state scaricate ad oggi oltre 25.000 schede ABC in inglese in PDF, nada... :smiley:

pighixxx:

gpb01:
pighixxx ... guarda che anche volendo ... è difficile ... Dona --> pighixxx.com --> 404 Oops, Questa pagina non è stata trovata! :frowning:
Guglielmo

Si lo so, adesso l'ho sistemata! Dimmi se la visualizzi, grazie.
...

Si, funziona e ... dovresti averlo visto ... :wink:

Guglielmo

gpb01:
Si, funziona e ... dovresti averlo visto ... :wink:
Guglielmo

Grazie infinite :blush:,
Alberto

pighixxx:
Grazie infinite :blush:,
Alberto

Ci mancherebbe ... Dovere ! :slight_smile:

Guglielmo

Card 15 on line.

(download link al primo post)
Prossima Card: Connessione a un motore stepper (basic 2)

:smiley:

suggerimento (vale anche per l'altro "filone"): un pdf unico riepilogativo, un solo download, seppure più corposo, ed è fatta, semmai poi ognuno si scarica gli aggiornamenti successivi in forma di scheda singola, anche se tu continuerai a mantenere aggiornato il file unico

Ok. Domani vedo di farlo, anche perchè ho corretto quasi tutte le schede vecchie!
Adafruit ho postato il lavoro sul loro blog: http://www.adafruit.com/blog/2013/03/28/abc-arduino-basic-connections/

Scheda 15 on line (download al primo post)

Grazie a Nick Gammon

Scheda 16 on line (download al primo post)

pighixxx:
Scheda 16 on line (download al primo post)

Servono una serie di specificazioni:
1 - oltre 12V in ingresso diventa indispensabile raffreddare il 7805, minimo con un dissipatore come si deve; in realtà in ingresso puoi applicare tranquillamente 8V, non c'è bisogno di partire da 12 e, se non ricordo male, la tensione massima può arrivare intorno ai 30V o più (v. il DS), ma ovviamente attenzione alla questione surriscaldamento
2 - la capacità degli elettrolitici non è uno standard, anche se per l'applicazione col micro va bene, potrebbe essere che il regolatore debba alimentare altro; la convenzione più usata:
a - 1000µF/1A per quello d'ingresso
b - quello di uscita va dal 10 al 50% di quello d'ingresso
3 - i condensatori da 100nF devono essere due, uno sull'IN ed uno sull'OUT, disegnati molto vicini ai rispettivi pin per far capire che anche sul PCB questa cosa è indispensabile
4 - anche il micro, come ogni altro eventuale integrato vuole sempre un C da 100nF praticamente attaccato al pin Vcc.

CHIEDO ai MOD di spostare questa raccolta di opere d'arte nella bacheca dei MegaTopic XD XD, ho sempre difficoltà a consigliarla ai vari neofiti, lì si troverebbe al volo.

CHIEDO a pighi di cambiare il nome di questo TOPIC lasciando solo "BASIC CONNECTIONS" oppure cercando qualcosa che sia più consono ai contenuti, ora non siamo più a livello di led, transistor e pulsanti.
Il termine Arduino tende a creare confusione con l'altro Topic. Io proporrei:

ARDUINO & ATMEL WORLD per quello con le board ed i vari micro
GENERAL CONNECTIONS per questo

Ciao Michele!

Grazie delle precisazioni, dovrei fare qualche appunto, soprattutto sulla parte di alimentazione, ma la mia critica sarebbe sterile, quindi tralascio :smiley:
Ok, sul condensatore di disaccoppiamento, però come ho già ricordato, queste schede oltre ad essere in beta, non sono complete! Domani mi riprometto di postare un paio di "B Side" delle schede così tutti capirete cosa intendo. Purtroppo è difficile rendere quello che ho in testa, e ho sbagliato io a postare le schede non complete, ma la cosa mi è sfuggita dalle mani; non pensavo un successo simile! Chi mi conosce sa che sono un "precisino"! Domani quando pubblicherò un paio delle parti posteriori delle schede capirai/rete. La parte anteriore è veramente basic! Nella parte posteriore invece approfondisco l'argomento e spiego il tutto. La mia non voleva essere una critica nella critica ma ammetto la mia superficialità nel postare documenti non completi. Mi ero riproposto di postare tutte le 25 schede "anteriori" e poi, dopo un periodo di rodaggio, pubblicare la raccolta completa (comprensiva sia della parte anteriore che quella posteriore). Ti e Vi ringrazio ancora per l'attenzione concessa. Ho bisogno delle critiche e suggerimenti per migliorare sempre più.

Ps) Se non ci sentiamo questa sera, Buona Pasqua a tutti!

(edit)

Le Prossime Schede:

  • Connettere una SD Card
  • Usare un LM35
  • Usare un MAX232
  • Stepper Motors (Avanzato)
  • Connettere una EEPROM esterna

e poi, le schede aggiuntive (tipo la a per intenderci):

  • I condensatori
  • I Transistors
  • Le porte logiche (non ditemi niente, ma era dovuta)
  • Il Bus I2C
  • il Bus SPI

Visto che l'argomento è talmente vasto perchè non ti fermi a completare ciò che hai già fatto, in ogni caso un ottimo lavoro, per poi continuare a sviluppare le nuove idee?