Installazione driver

Ciao a tutti, mi e' stato regalato un arduino uno nel momento in cui inizio a programmare il programma non trova la porta seriale, ho provato piu volte a riinstallare il programma ma nulla.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ciao, innanzitutto dacci qualche info in più cioè
che tipo di arduino è (originale, clone, uno, mega...)
e quale sistema operativo stai usando

in seguito spiega meglio che cosa vuoi dire...
dall'ide dopo aver collegato l'arduino clicchi su strumenti e poi su porta? e li cosa vedi?
:slight_smile:

sto usando un arduino uno, compreso nello starter kit di arduino e sono su windows 10
\

quando provo a selezionare la porta non riesco a cliccare nulla

ciao

Allora tasto destro sul logo windows in basso a SX, e clicchi su "Gestione dispositivi"...
All'interno di quella schermata trovi qualche icona gialla con un punto esclamativo?

SI: ti mancano i driver
NO: allora dovresti leggere Arduino UNO (COM x) in qualche sotto menu, sempre di quella pagina :slight_smile:

Se hai trovato la scritta Arduino UNO (COM x) vai sull' IDE di Arduino e prima di caricare il programma vai su strumenti in alto -->

scheda: Arduino/Genuino UNO
Porta: metti appunto COM x

E poi mandi la programmazione :slight_smile:

Fammi sapere se hai risolto:)
Un saluto

MD

si c'e' un triangolo giallo, ho provato ad installare manualmente i driver dal file zip ma nulla

fai doppio click sul dispositivo non riconosciuto.

sotto-menù driver --> aggiorna driver... NON manualmente ma falli scaricare dalla rete :slight_smile:

Qui lo dico e qui lo nego: prova a cambiare porta USB in ingresso... ogni tanto Win 10 ha di questi problemi...

MD

nulla, mi dice che ho gia i driver migliori ma continua a darmi il triangolo giallo e non riesco a selezionare il menu porta dall'IDE

provato a cambiare porta USB ?
Riavviato l'IDE?

extremis: Riavviato PC?

MD

non scaricarli dalla rete, scegli tu da dove scaricarli
poi vai a cercare la cartella di arduino (sotto programmi o programmi x86) e dentro troverai la cartella driver, selezionala e dai l'ok

Patrick_M:
non scaricarli dalla rete, scegli tu da dove scaricarli

Perchè no?

Se sta usando Arduino Originale il sistema di gestione driver di Windows va direttamente a scaricarli da questo sito, essendo il chip firmato, almeno un'utente meno esperto non rischia di installare driver non ufficiali o corrotti :slight_smile:

MD

gia provate entrambe le cose, ma sia manualmente che automaticamente non funziona

allora cambia il cavo usb :wink:

MatteoDerrico:
Perchè no?

Se sta usando Arduino Originale il sistema di gestione driver di Windows va direttamente a scaricarli da questo sito, essendo il chip firmato, almeno un'utente meno esperto non rischia di installare driver non ufficiali o corrotti :slight_smile:

MD

pechè quasi sempre funziona ma ogni tanto no, nella cartella arduino hai sicuramente i driver corretti per l'arduino originale

p.s.

FDG_2002
te lo chiedo per scrupolo :smiley: lo starter kit dove l'hai preso?

mmm leggo ora che è un regalo...

hai per caso cambiato la porta USB del PC?

hai per caso un'altro PC su cui fare una prova per escludere se il problema è del tuo PC o di Arduino...

MD

il problema alla fine era il cavo, grazie mille ad entrambi ci stavo lavorando da un pomeriggio intero, Buon Natale a voi

ecco appunto :smiley: