Arduino Yún

Babbuino, che succede?

Arduino è OpenSource.
Gli schemi son tutti disponibili e ti puoi fare la tua board da chi vuoi, se quella che Arduino vende ti sembra cara.

Inoltre anche tutto il sw è opensource.
Forse che non ti viene concesso di usarlo su una breadboarduino, o su un derivato o pure su un clone?
Forse se usi un Atmega montato su una breadboard invece di una UNO non puoi iscriverti a forum?
Oppure quando sarà disponibile il fw e linino della Yùn, ci sarà qualcuno a vietarti di fare un porting su raspberry o su tplink?

Arduino è anche un'azienda, e come tale dovrà avere degli introiti, altrimenti sarebbe una onlus :grin:
Dove sta la speculazione?

:stuck_out_tongue:

Quoto in parte lesto: Arduino e RaspberryPI non sono il meglio tecnicamente parlando ma come facilità di utilizzo, dovuta specialmente alla enorme comunità di utilizzatori, non hanno concorrenti.

Andando su Ethernet e WiFi però emergono le limitazioni del micro scelto per Arduino. Tutte le soluzioni proposte sono perdenti rispetto all'accoppiata di Arduino con RaspberryPI o con minirouter modificati di ampia diffusione come il WR703n che adesso su Ebay si trova a circa 15 euro spedizione compresa, nonostante che il wr703n è tutto in cinese.
Qui abbiamo dei sistemi attaccati all'Arduino che sono più potenti sia come calcolo che come RAM dell'Arduino stesso e si tenta di comandarli dall'Arduino. Ma questo, secondo me, ha poco senso. Credo sarebbe meglio che l'Arduino tornasse a fare quello che fa bene (gestione di porte, PWM, volendo anche l'acquisizione A/D) e lasciare che sia comandato dai sistemi più potenti.

Quello che probabilmente succederà è che le librerie verranno portate sia sul RaspberryPI che sul WR703n o altri sistemi più economici.

A mio avviso non è un controsenso, gestire l'I/O direttamente da un processore su cui gira Linux è sicuramente più complesso e meno intuitivo che farlo con un ATmega. Yun segue la filosofia di Arduino Ethernet dove il W5100 fa tutto, solo che i protocolli supportati arrivano fino al livello applicazione.

Saluti,
Dario.

Non ci sono altre novità sulla scheda. =(
Tutto tace anche sul fronte github. Se stanno lavorando sul codice, come pensao che stiano facendo, al momento non hanno pubblicato neanche mezza righetta. :expressionless:
Forse ad Ottobre al MF a Roma. :grin: :grin:

Veseo, il porting di Soulis sulla YUN, mi pare d'obbligo.
Per la Domotica/HomeWebServer questa scheda diventerà un MUST.

Ciao a tutti, ben ritrovati :grin:
Ho visto che su Robotitaly ce l'hanno già a listino a 62,92€ (http://www.robot-italy.com/it/arduino-yun.html)
per non parlare dell'Arduino robot (http://www.robot-italy.com/it/arduino-robot.html) a 237€ :astonished:

PaoloP:
(cut)
Per la Domotica/HomeWebServer questa scheda diventerà un MUST.

Mah, il prezzo non è sicuramente dalla loro parte...

pighixxx:
Mah, il prezzo non è sicuramente dalla loro parte...

L'Arduino robot è decisamente costoso visto che è totalmente sprovvisto di sensori, salvo un magnetometro, i motori utilizzati sono, ad essere gentili, robetta da pochi soldi.

PaoloP:
Non ci sono altre novità sulla scheda. =(
Tutto tace anche sul fronte github. Se stanno lavorando sul codice, come pensao che stiano facendo, al momento non hanno pubblicato neanche mezza righetta. :expressionless:

Saranno in ferie :wink:

astrobeed:

pighixxx:
Mah, il prezzo non è sicuramente dalla loro parte...

L'Arduino robot è decisamente costoso

No, esageratamente costoso! :cold_sweat:

pighixxx:
Ho visto che su Robotitaly ce l'hanno già a listino a 62,92€ (http://www.robot-italy.com/it/arduino-yun.html)
per non parlare dell'Arduino robot (http://www.robot-italy.com/it/arduino-robot.html) a 237€ :astonished:

C'è scritto COMING SOON :wink:

Mah, il prezzo non è sicuramente dalla loro parte...

+1

leo72:
No, esageratamente costoso! :cold_sweat:

Non volevo calcare troppo la mano :slight_smile:
Certo che se paragonato al 3PI di Pololu, solo 80 Euro, è veramente molto, ma molto, costoso :grin:

Questo mi piaceva, sicuramente è più espandibile di Arduino Robot:

I motori sono gli stessi dell'arduino robot :smiley:

Per parlare dell'Arduino Robot aprite un altro topic. ]:smiley:

PaoloP:
Non ci sono altre novità sulla scheda. =(
Tutto tace anche sul fronte github. Se stanno lavorando sul codice, come pensao che stiano facendo, al momento non hanno pubblicato neanche mezza righetta. :expressionless:
Forse ad Ottobre al MF a Roma. :grin: :grin:

Veseo, il porting di Soulis sulla YUN, mi pare d'obbligo.
Per la Domotica/HomeWebServer questa scheda diventerà un MUST.

E' sicuramente un oggetto interessante, sopratutto per realizzare dei webserver da interfacciare ad Arduino. Il vero valore sarà dato dalle librerie che legheranno la Linino all'AVR.

Saluti,
Dario.

Ma i sorgenti di Linino sono closed?

essendo linux sarebbe illegale tenerli closed, saranno nascosti :slight_smile:

Ok. E' che non li trovo da nessuna parte. =(

credo che l'illegalita' parte nel momento della distribuzione, a me sembra che non e' scaricabile linino, e quindi non e' illegale tenere nascosti i sorgenti.
il sito ufficiale e' ancora vuoto http://linino.org/

Linino dovrebbe essere una variante di OpenWRT creata a posta per la Yun, quindi avrà una libreria (script???) per la gestione dello stack IP e dei servizi cloud direttamente dal microcontrollore AVR, non penso che aggiungeranno altro.

Se questa è l'ottica, mantenere chiusi i sorgenti sarebbe solo controproducente.

Saluti,
Dario.

Testato:
essendo linux sarebbe illegale tenerli closed, saranno nascosti :slight_smile:

non è vero, chi lo dice?

edit: forse fai confusione tra implementeare il codice GPL nel tuo e interfacciarsi ad un programma in GPL. Nel primo caso devi rilasciare il codice in licenza compatibile, nell'altro non hai alcuna limitazione. Dunque devono rilasciare il SO modificato, ma la libreria che interfaccia arduino a linux può essere chiusa.