Automazione Tende antipioggia

Ciao ragazzi,
sto cominciando a studiare il prossimo progetto, che è decisamente più ambisioso del primo... almeno per me...

al momento ho 3 tende a chiusura verticale antivento e pioggia, motorizzate ma sprovviste di sensore vento e pioggia...

le soluzioni sono due... o comprare un sensore pronto e seguire le istruzioni che ho del motore per i collegamenti oppure provare a farmelo da solo con arduino.... diciamo che la strada più facile è meno affascinante... :slight_smile:
domanda, seguendo le istruzioni il fornitore del motore(NICE) mi dice che per far funzionare il sensore vento/pioggia devo semplicemente collegare 2 dei tre fili dedicati a questo(facilmente identificabili come riportato dalle istruzioni...) immagino ci siano dei relè all'interno del sensore originale della NICE, giusto? che tipo di relè devo procurarmi? ho trovato questo qui ma come lo alimento a 12V? serve alimentarlo a 12V nel mio caso?

insomma qualche consiglio sarebbe gradito.... grazie

Si per quello ti serve un alimentatore da 12v. Ma esistono anche relè da 5v, che fin quando sono pochi relè puoi alimentare direttamente con arduino.

Comunque nemmeno ti serve Arduino, con quel sensore
A proposito, qui costa di meno link , ma leggi la recensione, perchè è reale

ok grazie per i conasigli...

vorrei alimentare i relè direttamente con Arduino, punterei quindi a dei rele da 5v...

mi immaggino cosi il tutto,

collego i fili che partono dal motore ai relè che a loro volta sono collegati ad arduino.... corretto?

Brunello scusami, se ho capito bene, non serve arduino per quel sensore che mi ha consigliato? recensione a parte? come lo programmo?

lista della spesa:

2 relè da 5v a tenda
arduino nano basta per questo progetto? potrei aggiungere due led per identificarmi la carica della batteria... oppure un display... ci devo pensare.... grazie

Per quella schedina non serve Arduino.
Se vedi bene ha due connettori ( uno per il sensore e l'altro per il 12V ) e l'uscita del relè che va collegata alla tenda.

Quando la pioggia bagna il sensore fà scattare il relè ( si po' regolare l'intervento con il trimmer a bordo ).

quindi se vuoi usare arduino non va bene, ma ti serve solo una schedina relè e un sensore da collegarsi direttamente su Arduino ( qualunque modello )

questo va bene? relè 5V posso anche evitare arduino a questo punto... ma deve essere 5V.... non voglio mattere batterie enormi in giro per il terrazzo.... grazie

scusa leggevo che quello che hai consigliato prima, anche se con pessima recensione può essere alimentato sia a 5V-9V e 12V...

simosere:
scusa leggevo che quello che hai consigliato prima, anche se con pessima recensione può essere alimentato sia a 5V-9V e 12V...

mi confermate che è possibile alimentare questo tipo di modulo con 5v? grazie mille

No, quello venduto funziona solo a 12V, c'e' scritta sul relè la tensione di lavoro

grazie Brunello, questo problema dell'alimentazione posso superarlo usando arduino.... giusto?

a questo punto chiedo anche:

se con Arduino posso alimetare tutto a 5V, il funnzionamento me lo immaggino cosi:

1 sensore pioggia che invia l'informazione ad arduino ed arduino invia l'informazione di chiudere le tende .

quindi:

  • 1 sensore pioggia
  • 3 relè da 5v
  • 1 arduino (nano?)

oppure posso collegare le tre tende ad unico relè?

grazie

3 relè.. perchè sono 3 tende ?

La centralina cosa prevede come ingresso per il sensore, un semplice contatto ?

si sono 3 tende

centralina? al momento ho il telecomando per abbassa e alzare le tende... nessuna centralina...

dagli schemi sulle istruzioni, non sono previste centraline, collegando i due cavi indicati al sensore pioggia tutto dovrebbe funzionare cosi...

La centralina cosa prevede come ingresso per il sensore, un semplice contatto ?

cosa intendi scusami, non ho capito

Scusa, ma i due cavi indicati da dove arrivano se non arrivano da una centralina? E che tensione è presente su detti due cavi ?

Guglielmo

i due cavi al momento sono in una scatola di derivazione e non sono in uso e arrivano dai motori delle tende.

non è specifica la tensione, negli schiemi è riportato il simbolo della tensione sbarrato,

i fili da collegare al sensore sono chiamati:

  • pulsante rotazione oraria

  • comune(per i fili del bus)

aggiungo foto

dite che devo lasciar perdere!? :stuck_out_tongue:

grazie

No, dico che è meglio se usi 3 relè separati e NON mischi i fili dei vari motori. Dalle icone sulla documentazione che hai allegato, sembra che la parte comando sia a bassissima tensione (fulminetto barrato, rispetto all'alimentazione del motore che è sicuramnete in bassa tensione ... con il fulminetto NON barrato) :slight_smile:

Guglielmo

grazie Guglielmo.

non da nessuna specifica sui Voltaggi però... rischio di friggere qualcosa secondo te?

simosere:
non da nessuna specifica sui Voltaggi però... rischio di friggere qualcosa secondo te?

No, non credo, da come è rappresentato (... sperando che la rappresentazione sia giusta) quello è veramente un ingresso di "comando", quindi, suppongo, bassissima tensione e bassissima corrente.

In ogni caso, se prendi una delle classiche schedine Arduino 4 relè, trovi che i relè montati, sui contatti, reggono 250V, 10A ... più che sufficienti per fare da interruttori per i "comandi" :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo... unico sensore collegato ai 3 rele' ok? Si può fare?

Come faccio a capire se in teoria un arduino nano è sufficiente? O meglio come faccio a tavolino a capire quale arduino usare in base al progetto? Anche per progetti futuri intendo... grazie

Ps qualora volessi provare anche a collegare un anemometro... quindi differenziare la chiusura delle tende o per la pioggia o per il vento... devo usare un set in più di rele? Oppure sfruttando la funzione if con arduino posso dirgli che in base a determinate condizioni possa azionare o meno le tende?

Ad esempio se rilevi pioggia e vento forte chiudi, se rilevi solo vento chiudi... ecc

Grazie

Se metti in metti in mezzo Arduino sarà lui a comandare i tre relè ed al leggere il valore dei vari sensori che vorrai usare.

Per la scelta devi vedere in base alle esigenze ...
... decidi PRIMA quale dovà essere la configurazione e poi scegli Arduino (... anche se, credo, ti basterà una UNO).

Guglielmo

Ok grazie mille... ma se per motivi di spazio vorrei usare un nano... Com e faccio a sapere se ha memoria sufficiente per quello che devo fare?

Grazie