Caratteri random lcd

Ciao a tutti ragazzi, chiedo il vostro aiuto. Sto realizzando un piccolo progetto in cui vorrei implementare un LCD 16x2 che in modo random stampa dei caratteri (es. \\\\\ o ~~~ ecc). Mi sono documento con la funzione random() ma non sono riuscito a scrivere un buon codice. Mi aiutereste a trovare una base di partenza?

Puoi usare random() per generare il codice ASCII dei caratteri, assegnarli a una variabile char c, e poi stampare il carattere.

Se invece vuoi stampare solo alcuni caratteri, ti crei un array char caratteri[], e lo inizializzi con i caratteri che vuoi stampare, con random ricavi l'indice e stampi l'elemento dell'array.

char caratteriSpeciali[]={126,'^',codice ascii del carattere o carattere};
long randNumber=0
void loop(){
    for(int i=0;i<10;i++){ 
        randNumber = random(0, 5); // Se vuoi stampare 10 caratteri diversi random all'inteno del for
        // Se vuoi stampare dieci volte lo stesso carattere, random fuori dal for
        lcd.println(caratteriSpeciali[randNumber]);
    }

}

O potresti saldare male i cavi di collegamento del display ed i caratteri random ti appariranno da soli...

paulus1969:
O potresti saldare male i cavi di collegamento del display ed i caratteri random ti appariranno da soli...

Satanico :smiling_imp: :smiling_imp: :grin:

@kingterminator, utile sapere se vuoi qualsiasi carattere o solo un certo gruppo di caratteri.