start /logooff sketch arduino in windows..

Madwriter:
come hai provato?hai dato tensione al pin di lettura?

si dandogli e togliendo i 5 volt all ingresso del piedino 6 della scheda...non succedeva nulla

t-rex:

Madwriter:
come hai provato?hai dato tensione al pin di lettura?

si dandogli e togliendo i 5 volt all ingresso del piedino 6 della scheda...non succedeva nulla

puoi fare delle prove live,ovvero ti scrivo del codice e vediamo se va al momento?cosi facciamo dei test :slight_smile:
allora collega i 5 volt al pin 3 e carica questo sketch,cosi vediamo che leggiamo anche se forse ho capito quale il problema hai collegato la massa(gnd) dei 5v alla massa di arduino?

int analogPin = 3;     
                     
int val = 0;         

void setup()
{
  Serial.begin(9600);       
}

void loop()
{
  val = analogRead(analogPin);  
  Serial.println(val);             
}

pero' sul piedino 3 e collegato l input delle scheda firgelli .in pratica il collegamento e' quello che ho postato sulla pagina prima

t-rex:
pero' sul piedino 3 e collegato l input delle scheda firgelli .in pratica il collegamento e' quello che ho postato sulla pagina prima

int analogPin = 6;     
                     
int val = 0;         

void setup()
{
  Serial.begin(9600);       
}

void loop()
{
  val = analogRead(analogPin);  
  Serial.println(val);             
}

apri il serial monitor e dimmi cosa vedi,inoltre non hai risposto alla mia domanda hai collegato le masse in comune?

scusa no..ho preso le masse dall ali esterno

allora se aggiungo loa 5 volt sul piedino 6 mi da valori compresi 398 e 408 di continuo.se la tolgo non cambia nulla...

amacbr:
potresti usare un rele SPDT, quando arduino e' accesso il programma tira su un'uscita che eccita il rele e muove la piattaforma su, il finecorsa interrompe il segnale dal rele al motore (solo il segnale di PIATTAFORMA SU, altrimenti non lo puoi piu muovere giu). Quando spegni il pc arduino si spegne, la tensione dell'uscita digitale cade e il rele si diseccita chiudendo il contatto di PIATTAFORMA GIU, il fine corsa interrompe il segnale dal rele al motore (solo il segnale di PIATTAFORMA GIU, altrimenti non lo puoi piu muovere su).

no il problema e fare in modo che arduino rilevi su un ingresso i 5 volt presi da un usb a attivare il tutto associato alla scheda firgelli perche li su ci sono tutti i controlli del servo.e viceversa.su questa schedafirgelli c'e un controllo apposta per essere associato a schede tipo arduino...per il rele' se hai idee come fare sono bene accette

sicuro di aver collegato i 5v ad arduino e la gnd dei 5v ai gnd di arduino?(sarebbe il cavo nero della batteria al gnd di arduino)

Madwriter:
sicuro di aver collegato i 5v ad arduino e la gnd dei 5v ai gnd di arduino?(sarebbe il cavo nero della batteria al gnd di arduino)

si si

sul sito di modding dove sono iscritto mi hann consigliato questo sketch..
lo scketch andrebbe pure bene...nel senso che ....quando metto i 5 volts sul piedino 4 il servoattuatore va nella posizione di elevatore alzato quindi pistone giu
pero' quando invece la tolgo (i 5 volt dal piedino 4) questo comincia a fare un loop (su e giu) secondo voi l'errore dove potrebbe essere ?

#include <Servo.h>

Servo myservo;
#define PINCONTROLLO 4
int val;
void setup()
{
myservo.attach(3);
pinMode(PINCONTROLLO, INPUT);
}

// i am trying to me the actuator extend to a certain point and the retract to a certain point
void loop()
{
val = digitalRead(PINCONTROLLO);
if(val == LOW)//pin è spento = pc spento
{
PistoneDown();
}
else
{
PistoneUp();
}
delay(1000);//effettuo polling ogni secondo.

}

void PistoneDown()
{
myservo.write(110);
delay(2000);
myservo.write(80);

}

void PistoneUP()
{
myservo.write(80);
delay(2000);
myservo.write(110);
}

ragazzi vi posto il link del progetto a cui sto lavorando ,mi farebbe piacere se gli deste uno sguardo...

http://www.italiamodding.it/forum/mod-work-progress/3835-creation-rex-mod-15.html#post108118

Potrebbe anche darsi che tu non abbia messo una resistenza di pull-down sul pin per dare uno stato Low ben definito quando viene a mancare l'alimentazione del PC, ossia il segnale dei 5V. In questo caso il pin rileva fluttuazioni dello stato del pin che potrebbero portare a letture casuali.

leo72:
Potrebbe anche darsi che tu non abbia messo una resistenza di pull-down sul pin per dare uno stato Low ben definito quando viene a mancare l'alimentazione del PC, ossia il segnale dei 5V. In questo caso il pin rileva fluttuazioni dello stato del pin che potrebbero portare a letture casuali.

hai idea del valore?posso provare.....

10K sono più che sufficienti. Prova, magari è questo.

l errore e' nello sckech ho pravato ma non cambia nulla ..non so che fare...se metto la tensione sul piedino 4 tutto ok se la tolgo fa su e giu ...so' disperato ...

vi posto un video

ma la resistenza l'hai messa tra il pin 4 e GNd o tra il pin4 e +5V ?

brunello:
ma la resistenza l'hai messa tra il pin 4 e GNd o tra il pin4 e +5V ?

tra il pin 4 e i 5 v...ma secondo me il problema e nello sketch

leo ti ha detto Pull Down, non Pull UP.

Ragiona...
quando ci applichi una tensione, il livello e' HIGH. Quando non c'e' dovrebbe essere LOW, ma siccome il pin e' un'ingresso ad alta impedenza e quel pezzo di cavo che viene dal PC non porta nessuna tensione, sicuramente fara' da antenna e sul pin ci sara' un valore casuale.

Ora tu nello sketch controlli se il Pin e' LOW...
quindi serve una resistenza che in mancanza di segnale tenga il pin LOW.
se lo vuoi tenere LOW, dove devi mettere laresistenza ?

brunello:
leo ti ha detto Pull Down, non Pull UP.

Ragiona...
quando ci applichi una tensione, il livello e' HIGH. Quando non c'e' dovrebbe essere LOW, ma siccome il pin e' un'ingresso ad alta impedenza e quel pezzo di cavo che viene dal PC non porta nessuna tensione, sicuramente fara' da antenna e sul pin ci sara' un valore casuale.

Ora tu nello sketch controlli se il Pin e' LOW...
quindi serve una resistenza che in mancanza di segnale tenga il pin LOW.
se lo vuoi tenere LOW, dove devi mettere laresistenza ?

hihi frustatemi piano ora riprovo..ma non capisco il perche quando tolgo i 5 volts dal piedino 4 ...il servo comincia a fare su e giu

niente ragazzi non cambia nulla