Sensore livello acqua impermeabile

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Mi servirebbe misurare il livello dell'acqua all'interno di una borraccia, tramite un sensore posto sul tappo.
Il sensore deve misurare il livello dell'acqua senza toccarla (per esempio con ultrasuoni), e deve essere impermeabile, dato che la borraccia potrebbe capovolgersi.
Cosa mi consigliate? Il sensore hc sr04 potrebbe andare bene per lo scopo?
Grazie in anticipo.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Bastava fare una minima ricerca qui sul forum per vedere che una discussione simile è stata fatta poche settimane fa ...
... la trovi QUI. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Prima di porre domande è sempre bene effettuare ricerche sia sul forum che con google, visto che, il 75% delle questioni, è già stato ampiamente trattato :wink:

Ho letto la discussione, ma purtroppo non si trovano trasduttori a ultrasuoni impermeabili in Italia(e se si trovano, non sono molto economici), quindi mi servirebbe un altro suggerimento, grazie.

Ciao! In passato ho realizzato un sensore per misurare il livello di Mosto d'uva in una tanica da 25L con un sensore di pressione che misura la pressione interna del recipiente.
Ho utilizzato un sensore differenziale con taratura, un beccuccio esterno (che indica il livello di 0 quando la tanica è vuota) e un beccuccio interno, il sensore è posto sul tappo.

Ti dico subito però che il problema che riscontrerai è che se la borraccia si muove molto non c'è modo di determinarne il contenuto con precisione.
Il sensore che ho utilizzato è questo qui: NXP® Semiconductors Official Site | NXP Semiconductors costa circa una 10ina di € se non sbaglio.

Se hai altre domande posso aiutarti a progettare il circuito ma è un sensore molto carino perché è interfacciabile direttamente con l'ADC di Arduino.

salvog7:
Il sensore deve misurare il livello dell'acqua senza toccarla (per esempio con ultrasuoni), e deve essere impermeabile, dato che la borraccia potrebbe capovolgersi.
Cosa mi consigliate? Il sensore hc sr04 potrebbe andare bene per lo scopo?

A parte il sensore SR04 che sconsiglio in generale (consiglio ed uso sempre il più affidabile SRF05), puoi anche non rispondermi ma toglimi la curiosità: ma che cosa è esattamente questa "borraccia" per la quale vorresti il sensore, ossia che tipo di borraccia (dimensione, materiale, contenuto) e soprattutto a cosa ti serve avere un sensore di livello (tanto più per una cosa relativamente piccola credo, e soprattutto che si può muovere e addirittura capovolgere)?
Magari conoscendo meglio il contesto possiamo provare a cercare altre soluzioni...

salvog7:
Ho letto la discussione, ma purtroppo non si trovano trasduttori a ultrasuoni impermeabili in Italia(e se si trovano, non sono molto economici), quindi mi servirebbe un altro suggerimento, grazie.

Nei kit cinesi usano i trasduttori usati nelle auto come ausilio al parcheggio. Costano poco di più ma siamo sempre sotto i 10 euro.