Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti,
sono Claudio di Cuneo, ed ormai allo stremo delle forze, e dopo aver fatto grossi buchi nelle pareti a suon di zuccate, ho deciso di iscrivermi al forum per poter postare il mio problema, nella speranza che qualche anima pia mi indichi la retta via...

Salve a tutti,

mi chiamo gianni e sono di benevento, sono da poco alle prese con arduino, stò realizzando una centrale metereologica che invia dati in tempo reale su un sito, spero di riuscire a trovare l'aiuto che mi serve per realizzare questo progetto, dato che sono nuovo chiederò tantissimo su questo forum, anche cose che per voi magari sono basilari, spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo!!!

Un saluto a tutto il forum.
Sono un pensionato con molta voglia di continuare ad imparare nel campo che piu' mi affascina:
l'elettronica, l'informatica e tutto quello che riguarda l'innovazione.
Spero di divertirmi...
Ciao a tutti.

Ciao a tutti, neo-iscritto....scoperto da poco questo forum che mi ha dato talmente tanto materiale da leggere,che ancora dopo mesi di lettura non si finisce mai di imparare :slight_smile:
da poco utilizzo arduino dopo aver utilizzato pic16f628 e i vari AT90s8515 e il famoso BASIC STAMP!!

Salve a tutti mi chiamo Raffaele sono un informatico. Qualche giorno fa ho letto un articolo su arduino e mi sono subito appassionato, adesso non vedo l'ora di cominciare un progetto!
Buon arduino a tutti :slight_smile:

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro, vivo e lavoro in Thailandia dove gestico un tour operator con il quale accolgo molti italiani in vacanza.
Fin da piccolo sono stato appassionato per l'elettronica, sono radioamatore, utilizzo e smanetto i PC da oltre 2 decenPurtroppo studi e professione mi hanno portato da altre parti ma adesso, proprio data la crisi attuale, credo sia il momento di provare altri sbocchi professionali....
L'idea e' quella di mettere su una "Arduino Farm" tramite la quale sviluppare hardware e software, produrlo e provare a commercializzare i vari prodotti.
per ovvi motivi di costi di gestione e semplicita' delle varie normative la base di questa farm sarebbe a Phuket TH
Per ora siamo io ed un'altro italiano che vive anche lui qui a Phuket e che per professione fa il programmatore in php, siamo alla ricerca di altre "menti" che si uniscano all'avventura, chi fosse interessato puo' contattarmi tramite PM
Ciao
Mauro

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e studio ingegneria presso la facoltà di brescia.Mi sono appassionato all'elettronica da poco più di un anno e con l'acquisto di arduino sto muovendo i primi passi in questo fantastico mondo.

Ciao a tutti, sono Davide e credo che a breve mi metterò a fare qualche esperimento con Arduino!
Intanto sono qua a chiedere un aiuto a riguardo! :wink:

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro!
Provo a riassumervi in breve perché vorrei utilizzare Arduino
Nelle palazzine il sistema idrico è centralizzato. Per una normativa, non può essere
centralizzato quindi in ogni appartamento è stato messo un dispositivo elettrico in ogni appartamento che conta
l'acqua che passa ecc...Fare la lettura di questi apparecchi manualmente è invasivo della
privacy e poco comodo. Quindi esistono degli apparecchi chiamati "concentratori M-Bus" che
tramite appunto un M-Bus(è uno standard europeo tra l'altro poco documentato che viene usato
per queste cose) ricevono tutti i segnali di queste macchinette, fanno letture automatiche ecc...e poi
danno in output su una seriale tutti i dati.
Questi benedetti concentratori si vendono (costano un migliaio di euro) e sono corredati di software che danno sulla seriale direttamente tutti i dati in una tabella o in csv.
Io dovrei fare un software che tramite database ecc mi fa una lettura di questi dati e uno storico delle
letture.
Vorrei "realizzare" direttamente io il concentratore M-Bus usando Arduino con un software allegato che mi da in uscita il csv o comuqnue i dati che poi posso elaborare. E' troppo pretenziosa come idea o cosi, su due piedi, credete che si possa fare?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi eventuale risposta.
Ciao ciao :slight_smile:

Ciao a tutti! sono Giacomo, da carrara e ho 20 anni, sono appassionato di elettronica e da poco ho scoperto questa fantastica piattaforma, spero di riuscire col vostro aiuto ad imparare molto e realizzare qualche bel progetto!

Salve, sono nuovo. Conosco la base di programmazione. Ho appena acquistato una board Arduino UNO (REV3). Non vedo l'ora che arrivi!!!

Ciao a tutti! sono Fabrizio da Novara , neoacquirente di Arduino UNO e fan del microcontroller già da un po'!!

Saluti a tutti

Salve a Tutti, Sono Un nuovo iscritto possiedo un più di un arduino uno e qualche mega...
vorrei intraprendere dei lavori di calcolo distribuito.....

Buona Sera, sono Francesco, lavoro a Roma in una società di Informatica,
conosco il Java, C, C++ e Python, vorrei approfondire la parte elettrica/elettronica di Arduino.
Possiedo una scheda Arduino Uno da poco e vorrei iniziare a fare qualcosa.
Sono interessato a diversi progetti da poter realizzare:

Il progetto greenduino
e programmare l'accensione programmata di alcuni apparati che operano con tensione 220V.

potreste indicarmi da dove posso partire?
Grazie e buona serata

Francesco

ciao a tutti sono christian e da circa un mese ho arduino
conosco il visual basic e ovviamente anche il linguaggio di arduino
spero di trovarmi bene in questo forum :slight_smile:

Ciao a tutti! non sono esperto di elettronica e neanche di programmazione però è già da un pò che mi diverto con programmi per produzione audio, synth e controller midi, ed è per questo che mi sono interessato all'argomento e iscritto al sito, un saluto a tutti!

Salve a tutti, sono Alessandro ed ho scoperto da poco il fantastico mondo di Arduino...... sono appassionato di elettronica, vivo in provincia di firenze e spero con il tempo di imparare anche qualcosa sulla programmazione di questo fantastica scheda....... intanto per dissetare la mia voglia di smanettare cercherò aiuto sul forum :slight_smile:

Salve a tutti mi chiamo Samuele Cigardi, studio in una scuola di media design a Milano "NABA" mi sono appassionato ad arduino ad un corso semestrale su MaxMsp e il suddetto, Le mie conoscenze pero' del linguaggio di programmazione di arduino si riassumono nel caricare lo sketch "StandardFirmata" Perche nel corso poi la programmazione la gestivamo solo da Max.
Quindi mi spiace per voi ma saro' una vera spina nel fianco con tartassanti domande :smiley:

Ciao a tutti,sono Luca,dalla provincia di Bergamo.
Sono un 32enne smanettone,e adesso che ho in mano Il mio Arduino uno vado ad imbrattare anche nel campo dell' elettronica.
Ho comprato arduino quasi per scherzo e mi sono stupito della sua versatilità,adesso non mi resta che imparare a programmarlo.....
Spero che con un pochino di aiuto da patre del forum riusciro a "DOMARE" questo Arduino.

Benvenuti!