Tv-b-gone schema

Be', non me la sento di darvi torto, considerando che secondo i dati dello stesso ministero di grazia e giustizia, negli ultimi 50 anni i nostri "cari" (nel senso di costosi) giudici hanno spedito in galera sui 4 milioni di innocenti ... in pratica, come se ogni singolo giorno, festivi inclusi, mandaste in galera circa 214 persone innocenti (che detta in questo modo rende meglio l'idea :stuck_out_tongue: :D) ... e considerando che per questo negli ultimi 50 anni il numero di giudici condannati e' stato di ... quattro :stuck_out_tongue:

... una riforma non basta ... non basta neppure una rivoluzione, con cifre del genere ...

sopra ho editato

La cosa divertente è che si ti carcerano per un errore della "giustizia" non solo rischi di rimanere in gattabuia per molti anni, ma una volta che ti riconoscono innocente è altamente probabile che lo stato non ti risarcisce per il danno subito, anzi è quasi certo.
Vedi caso recente del tizio che si è fatto 10 anni dentro, riconosciuto innocente non solo non lo risarciscono, ma gli tocca pure pagare le spese processuali, per non parlare del fatto che anche se risulti innocente fin da subito, quindi assolto nei tre gradi, le spese legali per la difesa, una marea di Euro, sono comunque a tuo carico.
Poi di eventuali "punizioni", nel caso venga riscontrata una reale responsabilità del giudice e del pm per l'errore, è pura utopia.

comunque la mia domanda non era questa... vorrei sapere come mai la potenza indicata dalla tabella non sia corretta. Grazie :slight_smile:

Ernesto0:
:smiley: :smiley: ;D ;D ;D ;D ;D :smiley:

Come mai la potenza della tabella non corrisponde a quella calcolata W=V*I

Secondo me il Tuo calcolo é giusto.
Comunque il testo é stato tradotto con un traduttore automatico.
Forse la frase: "alcuni venditori vende solo 50-70% potere" vale proprio per loro.
Cercati un venditore piú affidabile.
Ciao Uwe

Per il semplice motivo che i led dichiarati da 3W in realtà sono da meno di 1 W, ovvero è il classico pattume cineseria. :smiley:

uwefed:
Secondo me il Tuo calcolo é giusto.
Comunque il testo é stato tradotto con un traduttore automatico.
Forse la frase: "alcuni venditori vende solo 50-70% potere" vale proprio per loro.
Cercati un venditore piú affidabile.
Ciao Uwe

Vedo se trovo qualcosa di meglio... Grazie

La maggior parte di quei venditori fanno "copia-incolla" uno con l'altro alla "penis canem" senza neppure leggere quello che postano ... i led di quel tipo da 3W di solito hanno all'interno 3 chip interconnessi, se sono in parallelo ha 1.5V e circa 2A, se sono in serie ha circa 4.5V o poco piu e 700mA (per cui non funzionerebbe, dato che la batteria ha meno tensione di quella di funzionamento del led) ... meglio usare chip da 1W in parallelo, se proprio vuoi "farti del male" (:D), 1.5V e 700mA per led ... anche se mi sembra che uno solo, magari con un riflettore o una lente prismatica sia piu che sufficente :smiley:

Etemenanki:
La maggior parte di quei venditori fanno "copia-incolla" uno con l'altro alla "penis canem" senza neppure leggere quello che postano ... i led di quel tipo da 3W di solito hanno all'interno 3 chip interconnessi, se sono in parallelo ha 1.5V e circa 2A, se sono in serie ha circa 4.5V o poco piu e 700mA (per cui non funzionerebbe, dato che la batteria ha meno tensione di quella di funzionamento del led) ... meglio usare chip da 1W in parallelo, se proprio vuoi "farti del male" (:D), 1.5V e 700mA per led ... anche se mi sembra che uno solo, magari con un riflettore o una lente prismatica sia piu che sufficente :smiley:

Io usero una batteria 9V.

Comunque per ora ho controllato adafruit, digikey, mouser e non ho trovato led ir da 3w.

Etemenanki:
se proprio vuoi "farti del male" (:D), 1.5V e 700mA per led ... anche se mi sembra che uno solo, magari con un riflettore o una lente prismatica sia piu che sufficente :smiley:

Senza scordarsi l'abbondante dissipatore, altrimenti quei led friggono subito. :slight_smile:

Ernesto0:
Io usero una batteria 9V.

Una 9V non è in grado di fornire la corrente richiesta da un led di potenza.

astrobeed:
Senza scordarsi l'abbondante dissipatore, altrimenti quei led friggono subito. :slight_smile:

dissipatore? Ma se lampeggiano per pochissimo tempo, come si potrà mai riscaldare

Quindi che batteria uso se la 9V non va bene?

Ernesto0:
Quindi che batteria uso se la 9V non va bene?

Una che puó darti 700mA per qualche secondo senza che la tensione si abbassa a 2V.

Prima di scegliere la batteria vorrei scegliere il led ir che non trovo da nessuna parte

Edit: Dopo aver controllato tutto internet e non aver trovato un venditore onesto che venda led da 3w ir 940nm non so più dove cercare. Se sapete qualche sito che li vende. Grazie

Avevo fatto la domanda al venditore di come mai la potenza che aveva in tabella era diversa da quella calcolata con P=V*I. Ecco la risposta.

Che bella dimostrazione di mega ignoranza elettronica. :smiley:
Questi sono solo dei venditori, non idea di cosa stanno vendendo e delle reali caratteristiche tecniche, fanno copia e incolla da chissà dove senza sapere cosa stanno scrivendo.

Ma questi led li hanno solo loro??? Come mai adafruit, mouser non li hanno?

Ho deciso che compro questi

Quanti ne monto sul tv-b-gone?
Ne vorrei montare 4. Ditemi voi

Per usare i led userò uno di questi. Va bene?

Il led e' da 1W, puoi spingerlo a 2W pilotato ad impulsi, e serve montarlo su un dissipatore ... il mosfet non ne fai nulla, e' un IRFZ, non logic-level, devi cercare gli IRLZ (elle, non effe, non sono la stessa cosa)

ma il dissipatore a che gli serve se lavora a impulsi e per pochi secondi?