Topic permanente di programmazione newbie

AGGIORNAMENTI
Al solito buone e cattive notizie, purtroppo la ricerca vuole i suoi morti, ma sono davvero sconvolto =( :fearful:

Nelle varie prove, ma non so come e perché, sono riuscito a cancellare la signature di un 2313 :disappointed_relieved:
In pratica vedo e riesco a programmare i fuse e perfino a cancellare (ovviamente ha funzionato solo una volta) il micro ma la signature è FFFFFF; se cerco di inserire uno sketch tramite ISP naturalmente mi dà errore di signature.
La prima volta che ho programmato questo 2313 un'anomalia sul programmatore ISP l'avevo notata, una delle tre spie collegate ai segnali MISO, MOSI, SCK era debolmente accesa ed in effetti ho dovuto tentare un paio di volte prima di riuscire a inviare il blink ma poi è andato correttamente; solo che a quel punto l'HV ha iniziato a darmi errore di signature; l'ho bypassato via firmware, eludendo i controlli e ho riscontrato questa lettura FFFFFF, ciò nonostante, ripeto, riesco ancora a programmare i fuse. Secondo Voi è possibile cancellare la signature?

La buona notizia è che sono riuscito a completare finalmente il firmware, ora il chip_erase funziona correttamente anche in modalità HVSP e nell'unica prova fatta, ho visto che va anche in HVP13, quindi vorrei tentare di aggiungere il lock bit, mi sembra abbastanza semplice.

Ma prima devo capire che cavolo è successo, solo che ora mi trovo un 4313 e vorrei provare un piccolo imbroglio sul core tiny, mi basta cambiare la signature al 2313 e raddoppiargli la ram. Dove la trovo la signature? è nei file del core tiny o devo mettere mano ad AVRDUDE.CONF?

EDIT: ho provato a cambiare in AVRDUDE.CONF la signature (tecnica adottata con successo per il 328 noP) in FF FF FF ma niente da fare. Il messaggio " use -F to override this check." significa che posso bypassare il controllo, ma come devo usarlo questo parametro, forse si riferisce alla riga di comando?