Topic permanente di programmazione newbie

Scusate, ma non vi sto capendo, quindi ricomincio dalla mia necessità. Io voglio proteggere il micro dalla scrittura, un esempio, fornisco una scheda a tizio e voglio evitare che accidentalmente tizio la sovrascriva con un banale uploading; nello stesso tempo voglio proteggerne il contenuto (si fa per dire, in realtà è ciò che dovrò spiegare presentando lo strumento HV); quindi in HV imposto i LB su "FC" che significa protezione in scrittura e lettura. Fatto, ora cosa mi succede:
NON riesco a leggere con AVRDUDE (bene!)
RIESCO a scrivere con AVRDUDE (male!).
Quindi a me NON interessa che mettendo il parametro -D non scriva, perché significa che volontariamente NON voglio scrivere, a me serve proteggere dall'incidente o dalla cattiva idea. Avevo capito che l'unico modo per "sproteggere" era il Chip_ERASE (che effettivamente riporta i LB a FF, libero), purtroppo lo stesso effetto me lo fa una banale operazione ISP o l'AVRDUDE da riga di comando.
A questo punto posso solo fare un'ultima prova: mettere il micro con Bootloader su Arduino, protetto con FE o FC e vedere se almeno via seriale mi impedisce di scrivere :grin: